Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

La Basilicata piange i vigili del fuoco morti a Nova Siri. Il sindaco: “Si sono comportati da eroi”

Potrebbe essere disposta nelle prossime ore, dalla Procura di Matera, l’autopsia sui corpi di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due vigili del fuoco di 45 anni morti ieri pomeriggio a Nova Siri durante le operazioni di spegnimento di un incendio divampato tra contrada Salice e contrada Cozzuolo. I due, secondo le prime ricostruzioni, volevano salvare dalle fiamme una famiglia che abitava in un’abitazione in campagna e di cui faceva parte un disabile allettato. Poi, per cause da accertare, sono finiti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme. I corpi senza vita dei due vigili del fuoco sono stati trovati uno accanto all’altro e recuperati dai colleghi. Martino lascia una moglie e due figli piccoli, Lasalata lascia un figlio piccolo. Entrambi, negli anni passati, avevano lavorato in Puglia, a Corato. In occasione dei funerali i Comuni di Matera, Policoro e Nova Siri proclameranno il lutto cittadino.

“Si sono comportati da eroi”, ha commentato il sindaco di Nova Siri, Antonello Mele. “A nome della nostra comunità”, ha aggiunto il primo cittadino, “rivolgo un ringraziamento per il coraggio mostrato per cercare di salvare una famiglia dalle fiamme”. Cordoglio è stato espresso anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso”, si legge in un messaggio inviato dal Capo dello Stato al Capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli. “In questa dolorosa circostanza”, si legge ancora, “desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza”. “Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi”, ha invece scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Una notizia che mi sconvolge perché a perdere la vita sono due uomini nel pieno svolgimento del loro lavoro”, ha invece commentato il governatore lucano, Vito Bardi, che dopo aver appreso la notizia si è recato sul luogo dell’incendio insieme al dirigente della Protezione Civile lucana, Giovanni Di Bello.

“L’incidente”, ha commentato il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ci conferma tristemente quanto sia complesso e rischioso il lavoro che svolgono le donne e gli uomini impegnati in prima linea nella lotta attiva agli incendi boschivi e ci impone di ricordare che, al di là delle azioni dolose, i comportamenti scorretti oltre a causare danni ingenti al nostro patrimonio naturale possono mettere in serio pericolo gli operatori impegnati nello spegnimento”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Ed Sheeran, ecco “Old phone”

Da oggi a Napoli una cabina telefonica inglese rosa sarà in Piazza Plebiscito con i messaggi di Ed Sheeran per poter ascoltare un’anteprima di alcuni…

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Locali

Papa Leone XIV, uno dei primi selfie sui social è con un parroco salentino

Uno dei primi selfie apparsi sui social del nuovo Papa Leone XIV è stato con don Giuseppe Spedicato, parroco di Monteroni, nel Leccese, subito dopo…

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Made with 💖 by Xdevel