Ascolta Guarda

La Basilicata piange i vigili del fuoco morti a Nova Siri. Il sindaco: “Si sono comportati da eroi”

Potrebbe essere disposta nelle prossime ore, dalla Procura di Matera, l’autopsia sui corpi di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due vigili del fuoco di 45 anni morti ieri pomeriggio a Nova Siri durante le operazioni di spegnimento di un incendio divampato tra contrada Salice e contrada Cozzuolo. I due, secondo le prime ricostruzioni, volevano salvare dalle fiamme una famiglia che abitava in un’abitazione in campagna e di cui faceva parte un disabile allettato. Poi, per cause da accertare, sono finiti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme. I corpi senza vita dei due vigili del fuoco sono stati trovati uno accanto all’altro e recuperati dai colleghi. Martino lascia una moglie e due figli piccoli, Lasalata lascia un figlio piccolo. Entrambi, negli anni passati, avevano lavorato in Puglia, a Corato. In occasione dei funerali i Comuni di Matera, Policoro e Nova Siri proclameranno il lutto cittadino.

“Si sono comportati da eroi”, ha commentato il sindaco di Nova Siri, Antonello Mele. “A nome della nostra comunità”, ha aggiunto il primo cittadino, “rivolgo un ringraziamento per il coraggio mostrato per cercare di salvare una famiglia dalle fiamme”. Cordoglio è stato espresso anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso”, si legge in un messaggio inviato dal Capo dello Stato al Capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli. “In questa dolorosa circostanza”, si legge ancora, “desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza”. “Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi”, ha invece scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Una notizia che mi sconvolge perché a perdere la vita sono due uomini nel pieno svolgimento del loro lavoro”, ha invece commentato il governatore lucano, Vito Bardi, che dopo aver appreso la notizia si è recato sul luogo dell’incendio insieme al dirigente della Protezione Civile lucana, Giovanni Di Bello.

“L’incidente”, ha commentato il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ci conferma tristemente quanto sia complesso e rischioso il lavoro che svolgono le donne e gli uomini impegnati in prima linea nella lotta attiva agli incendi boschivi e ci impone di ricordare che, al di là delle azioni dolose, i comportamenti scorretti oltre a causare danni ingenti al nostro patrimonio naturale possono mettere in serio pericolo gli operatori impegnati nello spegnimento”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, si parte domani alle 18.30. Genoa-Lecce e Sassuolo-Napoli saranno le gare inaugurali

Sempre domani, alle 20.45, si giocheranno Milan-Cremonese e Roma-Bologna

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Scuola, le famiglie temono la stangata: aumento del 5% dei prezzi di diari e zaini, ma preoccupano soprattutto i libri

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, ma le famiglie italiane temono il caro libri e il caro cartoleria. Le associazioni dei consumatori, infatti, stimano…

Locali

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Made with 💖 by Xdevel