Ascolta Guarda
Canali

E’ morto Andrea Camilleri

E’ morto, a 93 anni, Andrea Camilleri, il padre artistico del commissario Montalbano. Nato come regista teatrale e televisivo, Camilleri esordisce come scrittore nel 1978, a 53 anni, con testi che non hanno successo.  Montalbano nascerà nel 1994: la sua prima comparsa è nel romanzo “La forma dell’acqua”. Da allora il filone Montalbano per Camilleri diventa produzione seriale: sono poco meno di 50 le pubblicazioni dedicate al Commissario. Ma il fenomeno esplode con la serie televisiva che anche nelle repliche segna costantemente record di ascolti grazie anche alla formidabile interpretazione di Luca Zingaretti, i cui caratteri somatici erano ben lontani da quelli immaginati da Camilleri per il suo personaggio.
A colpire dello scrittore Camilleri è una scrittura mista tra lingua siciliana e lingua italiana.
Ma la passione di Camilleri è il teatro. A giugno dell’anno scorso, ormai cieco da tempo,  mise in scena “Conversazione su Tiresia” nel Teatro Greco di Siracusa.  Prima del suo ricovero stava preparando il suo spettacolo “Autodifesa di Caino” alle Terme di Caracalla, previsto il 15 luglio.  “Se potessi – aveva detto in passato – vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio ‘cunto’, passare tra il pubblico con la coppola in mano”.
Ma vorremmo ricordarlo con le ultime parole del monologo su Tiresia, privato della vista da Giunone, storia nella quale “persona e personaggio si incontrano” nel Teatro Greco di Siracusa: “Ho trascorso questa mia vita ad inventarmi storie e personaggi. L’invenzione più  felice è stata quella di un commissario conosciuto ormai nel mondo intero. Da quando Zeus, o chi ne fa le veci, ha deciso di togliermi di nuovo la vista, questa volta a novant’anni, ho sentito l’urgenza di riuscire a capire cosa sia l’eternità  e solo venendo qui posso intuirla, solo su queste pietre eterne.”
Intanto adesso lo salutiamo noi con il cappello in mano. In attesa del colpo di scena: l’ultimo inedito di Montalbano.
Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Diodato, in arrivo il tour europeo

Saranno dieci le date tra Italia, Spagna, Germania, Francia, paesi Bassi e Repubblica Ceca

Leggerissime

Alla Casa Bianca è già Natale

La first lady presenta le decorazioni che abbelliscono la dimora presidenziale

Gli italiani si curano da soli

Il 54% quando sta male ricorre all’automedicazione

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Smart City, niente top ten per il Sud. Foggia maglia nera, Lecce entra nella digitalizzazione. Bari prima per la crescita

Città digitali: Firenze è al top, a seguire Milano, al tap – tra le ultime sette – c’è Foggia. Nessuna città del Mezzogiorno è tra…

Frana a Casamicciola, trovati i corpi di altri tre dispersi, due uomini e una donna. Le vittime salgono a undici

Tre dispersi in meno ma tre vittime in più: sono state individuate nella zona di via Celario le salme di due dei dispersi della frana…

Ucraina, Xi Jinping: “Risolvere la crisi è interesse di tutti”. Zelensky: “Oltre sei milioni di persone senza elettricità”.

Ancora offline i siti del Vaticano, si ipotizza attacco informatico russo Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lancia l’allarme energia in Ucraina: “Circa 6 milioni di…

Gli ascensori italiani sono i più vecchi d’Europa: il 50% ha almeno trent’anni, con alti consumi e impatto ambientale

Nei condomini italiani ci sono un milione di ascensori ma sono i più vecchi d’Europa, con consumi elevati per i condomini e un forte impatto…

Locali

Bari, il cantante neomelodico Tommy Parisi condannato in primo grado per mafia. Dovrà risarcire anche il Comune

E’ stato condannato a otto anni di reclusione per associazione mafiosa Tommy Parisi, figlio del boss del quartiere Japigia di Bari Savinuccio. Per lui anche…

Martina Franca, tre 14enni rubano un’auto e speronano i carabinieri durante un inseguimento: denunciati

Rubano un’auto, si lanciano in un inseguimento con i carabinieri e li speronano: a Martina Franca, nel Tarantino, tre minori sono stati identificati e denunciati…

Fingono in chat di essere una donna ed estorcono soldi a un foggiano: arrestato il terzo componente della banda

Una banda di estorsori fingeva di essere una ragazza albanese con cui credeva di chattare un uomo della provincia di Foggia al quale sono stati…

San Michele Salentino, coppia rapinata in casa da due uomini. I coniugi, originari del Veneto, sono stati imbavagliati e legati

A San Michele Salentino una coppia originaria del Veneto, ma residente nella città in provincia di Brindisi, è stata rapinata in casa dopo essere stata…

Made with 💖 by Xdevel