Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Mosca minaccia di tagliare le forniture di gas ai Paesi ostili. L’Italia prova a diversificare l’approvvigionamento. Allerta dalla Germania: “Senza il gas Russo, economia in recessione”

Partono nuove minacce da Mosca. Putin valuta l’utilizzo di armi contro l’Occidente. “ Se qualcuno dall’esterno vuole interferire negli eventi ucraini, porre una minaccia alla Russia, la nostra risposta sarà fulminea”, ha dichiarato il leader russo a San Pietroburgo. Intanto, brucia un deposito di munizioni a Belgorod e dal Donestsk denunciano l’utilizzo di armi al fosforo.

“Putin vuole smembrare l’Europa, la guerra sarà lunga’, incalza  il presidente ucraino Zelensky. Lo dimostrano le foto shock dall’ospedale della fabbrica Azovstal a Mariupol: amputazioni, ferite profonde da schegge tra le brandine delle corsie di fortuna senza farmaci.

La guerra si combatte anche sulle forniture di gas con Mosca che, dopo lo stop a Polonia e Bulgaria, ribadisce di voler chiudere i rubinetti agli altri Paesi ostili.  In Italia al momento  i flussi sono regolari, ma il governo è al lavoro per diversificare le fonti di approvvigionamento. Da Berlino arriva l’allarme che presto potrebbe allargarsi a mezza Europa: “Con l’embargo dell’energia Germania in recessione”.

Recessione, perdite economiche fanno breccia anche tra i fedelissimi di Putino. Igor Volobuev, vicepresidente della Gazprombank di proprietà statale, ha annunciato di essere fuggito dalla Russia il 2 marzo e di essersi unito alle forze di difesa territoriale ucraine. E’ il quarto alto dirigente ad aver abbandonato la Russia. E’ in Italia un altro oligarca, Vladimir Lisin, noto come l’uomo più ricco di Russia: “Putin? Non siamo amici, da lui non ho ricevuto favori. Non capisco perché abbia voluto invadere l’Ucraina. Non sono un politico, ma un uomo d’affari che è contro la guerra e le distruzioni’.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music