Ascolta Guarda
PALATOUR

Mosca, sventato presunto attacco “terroristico” di droni ucraini sul Cremlino. Putin illeso, promette ritorsioni

Due droni hanno cercato la notte scorsa di attaccare il Cremlino. Lo riferisce la Ria Novosti. L’agenzia Interfax riporta che nella notte scorsa ci sarebbe stato effettuato un tentativo di colpire con due droni ucraini la residenza del presidente russo al Cremlino; l’attacco è stato sventato e Vladimir Putin risulta illeso, non era nella sua residenza in quel momento. Lo ha riferito il servizio stampa presidenziale russo. “Questa notte, il regime di Kiev ha tentato di colpire con veicoli aerei senza equipaggio la residenza del presidente della Federazione russa al Cremlino”, si legge nella nota. Secondo il rapporto, i droni sono stati disattivati. Il sindaco di Mosca, Serghey Sobyanin, ha disposto il divieto di sorvolo di droni sulla capitale. 
“Due veicoli aerei senza equipaggio erano puntati contro il Cremlino. A seguito di azioni tempestive intraprese dai servizi militari e speciali che utilizzano sistemi radar, i dispositivi sono stati messi fuori uso. A seguito della loro caduta e della dispersione di frammenti sul territorio del Cremlino, non ci sono state vittime e danni materiali”, ha specificato Mosca.
Il Cremlino ha definito l’accaduto come “un atto terroristico pianificato e un attentato alla vita del presidente della
Federazione, compiuto alla vigilia del Giorno della Vittoria, la parata del 9 maggio, alla quale e’ prevista anche la presenza di ospiti stranieri”.

La nota specifica che il presidente della Russia non e’ stato ferito. “Il programma dei suoi lavori non e’ cambiato, continua come al solito”, osserva il servizio stampa. “La parte russa si riserva il diritto di adottare misure di ritorsione dove e quando lo ritiene opportuno“, si legge nel comunicato. Si terrà come previsto la parata del 9 maggio sulla Piazza Rossa per l’anniversario della vittoria sul nazismo. Lo annuncia il portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

Da Kiev arriva la smentita: “Il nostro Paese non ha nulla a che fare con l’attacco al Cremlino”. In particolare, “naturalmente l’Ucraina non ha nulla a che fare con gli attacchi con i droni al Cremlino”, ha dichiarato Mykhailo Podoliak, consigliere di Volodymyr Zelensky, in un messaggio ai giornalisti.

Intanto presidente Zelensky si è detto “certo” che gli alleati occidentali consegneranno i caccia a Kiev dopo “le azioni offensive” che ci saranno “presto” sul campo. In conferenza stampa con il presidente finlandese Sauli Niinistö a Helsinki, dove è in visita a sorpresa, Zelensky ha affermato che gli alleati dell’Ucraina hanno consegnato le armi
dopo le azioni di successo dell’esercito ucraino sul campo di battaglia. “Perché credo che avremo aerei? Perché presto avremo azioni offensive. E dopo di loro, ne sono certo, ci verranno dati aerei”, ha detto il presidente ucraino, citato da Ukrainska Pravda.

Intanto nelle scorse ore la portavoce del Cremlino, Maria Zakharova, ha spiegato che “ad oggi, la parte russa non ha
ricevuto dal Vaticano proposte o piani specifici per una soluzione pacifica della crisi ucraina”. “Non abbiamo dettagli
sull’iniziativa di papa Francesco recentemente menzionata dai media occidentali”, ha aggiunto Zakharova.

Secondo il comando operativo Sud dell’esercito ucraino, unità aeronautiche, missilistiche e di artiglieria hanno lanciato oggi circa 100 attacchi sugli acquartieramenti russi della riva sinistra del fiume Dnipro a Kherson, in Ucraina meridionale. Lo riporta Unian. “Le forze di difesa dell’Ucraina hanno distrutto il complesso di sorveglianza russo Murom-M e molte attrezzature nemiche”, riferisce il comando. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music