Ascolta Guarda
PALATOUR

MotoGp, annullata la gara a Valencia per l’alluvione. Bagnaia il primo a dire “no”. Spostate data e luogo

Nel Gp Malesia il pilota Ducati cade, vince la Sprint Race Jorge Martin che va a +29

Un campione si vede anche dal coraggio di dire “no”. Pecco Bagnaia, pilota della Ducati da Sepang, si è detto contrario a disputare l’ultimo MotoGp 2024 nell’area devastata dalla tragica alluvione che ha causato oltre 200 vittime in Spagna. “Io a Valencia non sono disposto a correre, anche a costo di perdere quello che è il mio massimo obiettivo, vincere il titolo mondiale”, la dura presa di posizione del . E la prova al circuito ‘Ricardo Tormo’ è stata cancellata. La 20/a gara stagionale, che con tutta probabilità decreterà il vincitore del titolo 2024, tra Bagnaia e Jorge Martin, comunque si farà, ma in una sede diversa, due settimane dopo il weekend previsto, che era quello del 15-17 novembre.
“Non credo sia giusto, spero veramente che prenderanno in considerazione che a livello etico e di cosa sta succedendo, andare a correre là non è la cosa corretta. Anche a costo di perdere il mondiale, non sono disposto a scendere in pista’, ha chiarito Bagnaia. Poco dopo è arrivata la notizia ufficiale dell’annullamento del Gp di Valencia, deciso dalla Dorna e dalla federazione internazionale. “A seguito delle devastanti alluvioni che hanno colpito la zona
– l’annuncio ufficiale sui social – la Motogp e le autorità locali hanno deciso di cancellare il Gp 2024 di Valencia. Il
nostro cuore va a tutti coloro che stanno soffrendo, correremo il finale di stagione per Valencia”.
A sostenere la scelta di trovare un’alternativa sono stati anche altri piloti, in primis gli spagnoli Martin e Marc Marquez. Il primo ha chiesto “rispetto per la gente del posto. Correre in un gran premio deve essere una festa e, vista la situazione attuale, non è corretto”. Marquez ha sottolineato che la priorità va data ai soccorsi piuttosto che al circuito: “Non ha senso iniziare a riparare questi danni quando ci sono molte persone senza casa”, ha detto.
Si cerca ora l’alternativa. In Spagna si è già corso quest’anno a Jerez, a Barcellona e ad Aragon e potrebbero essere scelti come location, con Portimao in Portogallo e il Qatar, per il fine settimana del 22-24 novembre.
Annullamenti e rinvii hanno riguardato in questo fine settimana anche molte partite di calcio, cominciando dai match
di Liga Valencia-Real Madrid e Villarreal-Rayo Vallecano, in programma domani, insieme con tutte quelle degli altri
campionati previste nella regione colpita dal disastro.

GP MALESIA, VINCE MARTIN – Jorge Martin vince la Sprint Race del Gran Premio della Malesia e avanza dritto verso il suo primo titolo Mondiale in MotoGp, approfittando della caduta di Francesco Bagnaia, che costa “zero” punti al pilota torinese. Tra i due ci sono 29 punti di differenza. Secondo posto va quindi a Marc Marquez, mentre il terzo se lo aggiudica Enea Bastianini. Al terzo giro l’azzurro campione del mondo in carica scivola e si estromette dalla corsa.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gigi D’Alessio annuncia il nuovo singolo con Jovanotti e Khaled

Si intitola “Diamanti e oro”. Su Radio Norba dal 31 ottobre

Sport

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

 
  Diretta

Top News

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Locali

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music