Ascolta Guarda

MotoGp, annullata la gara a Valencia per l’alluvione. Bagnaia il primo a dire “no”. Spostate data e luogo

Nel Gp Malesia il pilota Ducati cade, vince la Sprint Race Jorge Martin che va a +29

Un campione si vede anche dal coraggio di dire “no”. Pecco Bagnaia, pilota della Ducati da Sepang, si è detto contrario a disputare l’ultimo MotoGp 2024 nell’area devastata dalla tragica alluvione che ha causato oltre 200 vittime in Spagna. “Io a Valencia non sono disposto a correre, anche a costo di perdere quello che è il mio massimo obiettivo, vincere il titolo mondiale”, la dura presa di posizione del . E la prova al circuito ‘Ricardo Tormo’ è stata cancellata. La 20/a gara stagionale, che con tutta probabilità decreterà il vincitore del titolo 2024, tra Bagnaia e Jorge Martin, comunque si farà, ma in una sede diversa, due settimane dopo il weekend previsto, che era quello del 15-17 novembre.
“Non credo sia giusto, spero veramente che prenderanno in considerazione che a livello etico e di cosa sta succedendo, andare a correre là non è la cosa corretta. Anche a costo di perdere il mondiale, non sono disposto a scendere in pista’, ha chiarito Bagnaia. Poco dopo è arrivata la notizia ufficiale dell’annullamento del Gp di Valencia, deciso dalla Dorna e dalla federazione internazionale. “A seguito delle devastanti alluvioni che hanno colpito la zona
– l’annuncio ufficiale sui social – la Motogp e le autorità locali hanno deciso di cancellare il Gp 2024 di Valencia. Il
nostro cuore va a tutti coloro che stanno soffrendo, correremo il finale di stagione per Valencia”.
A sostenere la scelta di trovare un’alternativa sono stati anche altri piloti, in primis gli spagnoli Martin e Marc Marquez. Il primo ha chiesto “rispetto per la gente del posto. Correre in un gran premio deve essere una festa e, vista la situazione attuale, non è corretto”. Marquez ha sottolineato che la priorità va data ai soccorsi piuttosto che al circuito: “Non ha senso iniziare a riparare questi danni quando ci sono molte persone senza casa”, ha detto.
Si cerca ora l’alternativa. In Spagna si è già corso quest’anno a Jerez, a Barcellona e ad Aragon e potrebbero essere scelti come location, con Portimao in Portogallo e il Qatar, per il fine settimana del 22-24 novembre.
Annullamenti e rinvii hanno riguardato in questo fine settimana anche molte partite di calcio, cominciando dai match
di Liga Valencia-Real Madrid e Villarreal-Rayo Vallecano, in programma domani, insieme con tutte quelle degli altri
campionati previste nella regione colpita dal disastro.

GP MALESIA, VINCE MARTIN – Jorge Martin vince la Sprint Race del Gran Premio della Malesia e avanza dritto verso il suo primo titolo Mondiale in MotoGp, approfittando della caduta di Francesco Bagnaia, che costa “zero” punti al pilota torinese. Tra i due ci sono 29 punti di differenza. Secondo posto va quindi a Marc Marquez, mentre il terzo se lo aggiudica Enea Bastianini. Al terzo giro l’azzurro campione del mondo in carica scivola e si estromette dalla corsa.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Calcio, l’Italia di Gattuso parte con il piede giusto: Estonia battuta 5-0

A segno per gli azzurri Kean, Retegui (doppietta), Raspadori e Bastoni

Calcio, stasera l’esordio ufficiale dell’Italia di Gattuso. A Bergamo gli azzurri sfidano l’Estonia

Il C.T.: “Non sarà una passeggiata”. In attacco possibile tandem Kean-Retegui

 
  Diretta

Top News

La Commissione europea multa Google. Sanzione da 2,95 miliardi per distorta concorrenza

La Commissione europea ha multato Google per 2,95 miliardi di euro per aver violato le norme antitrust comunitarie, distorcendo la concorrenza nel settore delle tecnologie…

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel