Ascolta Guarda

Musica – Il 2019 sorprendente di Billie Eilish

Il 2019 è ufficialmente in mano a Billie Eilish e a dichiararlo è  Billboard, la bibbia della musica americana  che l’ha eletta donna dell’anno.

Il premio si aggiunge a quelli appena assegnati durante la prima edizione degli Apple Music Awards che hanno consegnato nelle mani di Billie il premio artist of the year, il più importante, ma anche quello per album of the year e songwriter of the year  che l’artista condivide con il fratello Finneas.

In Italia, “When we all fall asleep, where do we go?” è l’unico disco internazionale che nel 2019 è stato certificato Platino e “bad guy”, il primo singolo estratto dall’album, è certificato Triplo Platino. Ad oggi Billie Eilish  è in radio con il singolo “everything i wanted”, già in Top20 dell’airplay.

Il tutto arriva poco dopo le nomination ai Grammy award che le avevano regalato l’ennesimo successo: è lei la prima artista nata in questo millennio ad ottenere 4 nomination nelle categorie principali: record of the year e song of the year per “bad guy”, album of the year per “When we all fall asleep, where do we go?” e best new artist.

A queste si aggiungono poi altre 2 nomination per miglior performance pop solista e best pop vocal album   portando così a 6 il numero totale di nomination.

 

All’inizio dell’anno questa cantante, musicista e autrice, che ha festeggiato in questi giorni i suoi 18 anni,  ha pubblicato il suo disco di debutto“When we all fall asleep, where do we go?”, unico album pubblicato nel 2019 ad essere stato certificato platino in Italia.

L’album che ha raggiunto la 1ma posizione della classifica americana ed è il disco di debutto più venduto in America negli ultimi 10 anni (sia tra uomini, donne che gruppi) con oltre 313 mila copie nella sola prima settimana di pubblicazione. Ad oggi ha totalizzato oltre 24 miliardi di stream nel mondo.

 

Ma non solo: Billie Eilish è ufficialmente la prima artista nata in questo millennio ad aver raggiunto sia la posizione n. 1 dei dischi che dei singoli. È la terza artista femminile negli ultimi 31 anni con più canzoni in vetta alla Billboard Alternative Songs airplay chart (insieme a Alanis Morrissette e Sinead O’Connor).

Inoltre, è la prima artista femminile ad aver raggiunto per la quarta volta consecutiva la Top10 dei singoli con “all the good girls go to hell” (https://youtu.be/-PZsSWwc9xA).

 

Billie Eilish ha raggiunto la 1ma posizione tra i singoli della Billboard Hot 100 con “bad guy”, brano che ha totalizzato oltre 3 miliardi di stream nel mondo.

È disponibile online il video di “Xanny”, singolo tratto dal suo album di debutto, in cui per la prima volta si è cimentata dietro la macchina da presa. Il video è visibile qui https://youtu.be/LZyybvVx-js.

 

Cresce intanto l’attesa per il ritorno dal vivo di Billie che dopo i sold out registrati quest’anno con il “Where do we go? World Arena Tour”, si prepara a tornare sui palchi di tutto il mondo nel 2020.

Il tour farà tappa anche in Italia con un’unica data evento nel nostro paese in occasione dell’Idays 2020. Appuntamento per il 17 luglio al Mind Milano Innovation District – Area Expo.

Angela Tangorra

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Turismo, nei piccoli Comuni previsto un aumento degli arrivi di stranieri nel 2026

Il 2026 potrebbe essere un anno estremamente positivo sul versante turistico per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti. Secondo le stime dell’istituto Demoskopika, gli…

I lavoratori tedeschi si ammalano troppo: tre settimane l’anno. E il cancelliere Merz lancia l’allarme

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz non ci sta: i lavoratori tedeschi si ammalano troppo, sono 14 giorni e mezzo di malattia in media ogni anno…

Locali

Lavoratori sempre più anziani: a Potenza il picco con l’età media che sfiora i 44 anni

In meno di vent’anni, in Italia, l’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato è cresciuta di 4 anni: nel 2024, ultimo anno per cui…

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music