Ascolta Guarda

Musica, addio al discografico Roberto Rossi

È stato dirigente di Sony Music Italia e direttore d’orchestra a Sanremo. Il ricordi di Renga, Giusy Ferreri, Simona Ventura e tanti altri artisti

È morto questa Roberto Rossi, A&R Director della Columbia Sony Music Italy che annuncia la sua scomparsa.

Rossi era diplomato  in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e ricopriva il ruolo di A&R Director presso Sony Music Italy da più di vent’anni.

Discografico, autore, maestro e collega stimato da tutti, Roberto ha vantato numerosi e importanti successi nonché una lunga esperienza al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra di tanti artisti.

“È scomparso un grande compositore, musicista, discografico nonché direttore artistico. Una persona speciale, ricca di umanità e di grande passione per la musica. Ecco perché la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutta l’industria musicale e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui” dice a nome di tutta Sony Music Italy Andrea Rosi, presidente, che esprime anche “il più sincero cordoglio e le più sentite condoglianze alla moglie Alessandra e ai figli Stefano e Lavinia”.

I funerali di Roberto Rossi si terranno venerdì 12 maggio alle ore 14.45 presso la Chiesa di San Pio V in via Lattanzio 60, a Milano. 

Tanti gli artisti che lo ricordano. Lo fa Francesco Renga che scrive: “Ciao Roberto. Sei stato un compagno di viaggio importante. Di te mi resta la professionalità e soprattutto la gentilezza”.

Giusy Ferreri sui social gli dedica queste parole: “Robi è davvero difficile a volte accettare la crudele realtà. Voglio ricordarti così, la tua passione, il tuo impegno e la devozione per la musica, per lo sport, per la vita. Ho iniziato il mio vero percorso artistico con te e grazie a te dal 2003. Mio grande Maestro, Motivatore e Sostenitore. Per sempre te ne sarò grata anche se so che non sarà mai abbastanza. Persona meravigliosa, speciale. Anima bella. Buon viaggio”.

Simona Ventura scrive: “Quando decisi, nel #2007, di fare la giudice di X Factor sei stato il primo a capire i miei timori nel camminare in terreni così misteriosi e a tendermi la mano. Insieme abbiamo portato Giusy Ferreri   e scelto i Pezzi (con la P maiuscola come li chiamavi tu) per lei, Daniele Magro, Francesca Michielin lei, e tanti altri che abbiamo sempre supportato. Sei stato un grande amico non ti scorderò mai Roberto. Buon viaggio”.

Roby Facchinetti: “Questa notte è volato in cielo Roberto Rossi, un vero amico leale e per bene. Ha dedicato tutta la sua vita alla musica, come produttore, arrangiatore, un vero autentico musicista ricco di grande sensibilità. Ti ho incontrato per l’ultima volta pochi mesi fa, se l’avessi immaginato… sarei rimasto con te per moltissimo tempo a parlare della nostra musica… Fai buon viaggio caro Roberto. Ci mancherai tanto”.

Francesca Michielin condivide sul social il triste annuncio di Sony Music e scrive “Ciao Roberto. Grazie di tutto”.

Gigi D’Alessio su Twitter: “Dio l’ha voluto al suo fianco per dirigere il coro degli angeli. Ciao Roberto”.

Angela Tangorra

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Locali

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music