Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Musica, addio al discografico Roberto Rossi

È stato dirigente di Sony Music Italia e direttore d’orchestra a Sanremo. Il ricordi di Renga, Giusy Ferreri, Simona Ventura e tanti altri artisti

È morto questa Roberto Rossi, A&R Director della Columbia Sony Music Italy che annuncia la sua scomparsa.

Rossi era diplomato  in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e ricopriva il ruolo di A&R Director presso Sony Music Italy da più di vent’anni.

Discografico, autore, maestro e collega stimato da tutti, Roberto ha vantato numerosi e importanti successi nonché una lunga esperienza al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra di tanti artisti.

“È scomparso un grande compositore, musicista, discografico nonché direttore artistico. Una persona speciale, ricca di umanità e di grande passione per la musica. Ecco perché la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutta l’industria musicale e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui” dice a nome di tutta Sony Music Italy Andrea Rosi, presidente, che esprime anche “il più sincero cordoglio e le più sentite condoglianze alla moglie Alessandra e ai figli Stefano e Lavinia”.

I funerali di Roberto Rossi si terranno venerdì 12 maggio alle ore 14.45 presso la Chiesa di San Pio V in via Lattanzio 60, a Milano. 

Tanti gli artisti che lo ricordano. Lo fa Francesco Renga che scrive: “Ciao Roberto. Sei stato un compagno di viaggio importante. Di te mi resta la professionalità e soprattutto la gentilezza”.

Giusy Ferreri sui social gli dedica queste parole: “Robi è davvero difficile a volte accettare la crudele realtà. Voglio ricordarti così, la tua passione, il tuo impegno e la devozione per la musica, per lo sport, per la vita. Ho iniziato il mio vero percorso artistico con te e grazie a te dal 2003. Mio grande Maestro, Motivatore e Sostenitore. Per sempre te ne sarò grata anche se so che non sarà mai abbastanza. Persona meravigliosa, speciale. Anima bella. Buon viaggio”.

Simona Ventura scrive: “Quando decisi, nel #2007, di fare la giudice di X Factor sei stato il primo a capire i miei timori nel camminare in terreni così misteriosi e a tendermi la mano. Insieme abbiamo portato Giusy Ferreri   e scelto i Pezzi (con la P maiuscola come li chiamavi tu) per lei, Daniele Magro, Francesca Michielin lei, e tanti altri che abbiamo sempre supportato. Sei stato un grande amico non ti scorderò mai Roberto. Buon viaggio”.

Roby Facchinetti: “Questa notte è volato in cielo Roberto Rossi, un vero amico leale e per bene. Ha dedicato tutta la sua vita alla musica, come produttore, arrangiatore, un vero autentico musicista ricco di grande sensibilità. Ti ho incontrato per l’ultima volta pochi mesi fa, se l’avessi immaginato… sarei rimasto con te per moltissimo tempo a parlare della nostra musica… Fai buon viaggio caro Roberto. Ci mancherai tanto”.

Francesca Michielin condivide sul social il triste annuncio di Sony Music e scrive “Ciao Roberto. Grazie di tutto”.

Gigi D’Alessio su Twitter: “Dio l’ha voluto al suo fianco per dirigere il coro degli angeli. Ciao Roberto”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gli Oasis hanno annunciato due nuove date a Wembley: ticket venduti a scaglioni con sorteggio e invito

Le domande "saranno aperte prima ai fan del Regno Unito che non hanno avuto successo nella vendita iniziale con Ticketmaster"

Sport

Us Open, Sinner vola: è il primo tennista italiano in finale a Flushing Meadows

Tra le donne l'unico precedente è di Flavia Pennetta che nel 2015 trionfò su Roberta Vinci

Nations League, l’Italia batte la Francia in rimonta. Azzurri vittoriosi per 3-1

Vantaggio francese dopo appena 14 secondi, poi i gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Venezia 81, Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per “The Room Next Door”. L’Italia argento con “Vermiglio”. Nicole Kidman miglior attrice

Termina l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Giuria, presieduta da Isabelle Huppert, dopo aver visionato i 21 film in competizione ha…

Zelensky: “Più vicini alla fine della guerra. Ho un piano di pace, lo porterò a Washington”

“Un piano” per mettere fine alla guerra in Ucraina: è quello che Volodymyr Zelensky ha ribadito di volere presentare al presidente americano Joe Biden e…

Forum Cernobbio, Meloni: “Il caso Sangiuliano non ha indebolito il Governo”. Nessun passo indietro sul sostegno all’Ucraina

Appena seduta sul palco del forum Teha di Cernobbio, il direttore del Corriere della Sera chiede al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a bruciapelo, un…

Lavoro, Cgia Mestre: stipendi più bassi al Sud. E al Nord si produce di più

Al Sud i lavoratori percepiscono una retribuzione media di 75 euro al giorno, al nord 101 euro, il 35% in più. Sono i i risultati…

Locali

Ciccio e Tore, la Procura dice no alla riapertura indagini: respinta la richiesta della mamma dei fratellini

La Procura di Bari ha respinto la richiesta di riapertura delle indagini per il caso della morte di Salvatore e Francesco Pappalardi, Ciccio e Tore,…

Aggressione ai medici a Foggia: c’era anche uno studente. Aperta un’inchiesta della procura, sindacati sul piede di guerra

Nell’aggressione ai medici avvenuta due giorni fa al policlinico Riuniti di Foggia c’era anche uno studente. Ed è per questo che il Dipartimento di Scienze…

Mottola, muore anziano investito da un bus della linea extraurbana

Un uomo di 82 anni, Angelo Trisolini, è morto in ospedale dopo essere stato investito da un autobus della linea extraurbana a Mottola, in provincia…

Addio all’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Aveva 82 anni

Lutto nel mondo del calcio per la scomparsa, all’età di 82 anni, dell’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Ex centrocampista scuola Milan, era nato a…

Made with 💖 by Xdevel