Ascolta Guarda

Musica – Carosone, il napoletano che conquisto’ il mondo

In questi giorni ricorre il centenario della nascita di Renato Carosone, nato il 3 gennaio 1920.

Nato a Napoli, coltivò fin da bambino la passione per la musica e fu indirizzato agli strumenti dal padre, impresario e suonatore di mandolino.

A 14 anni compose il primo brano: “Trick track per pianoforte”. L’anno dopo  fu scritturato come compositore per le musiche degli spettacoli dell’Opera dei Pupi di don Ciro Perna.
Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di San Pietro a Majella, lavoro’ poi in Africa, dove tenne concerti per intrattenere i soldati.

Finita la guerra fondò il trio Carosone con il chitarrista olandese Peter Van Wood e il batterista napoletano Gegè di Giacomo.

A metà degli anni 50 arriva il primo successo con “Maruzzella”, canzone ispirata dalla moglie Lita. Dal sodalizio con Nicola Salerno (Nisa) oltre a “Maruzzella” sono nati brani famosi come “Buonanotte”, ”O suspiro”, “Tu vuo’ fa l’americano”, “Torero” che fu tradotta in 12 lingue  e rimase per due settimane in vetta alle classifiche di vendita americane.

Seguirono i successi di ”O Sarracino”, “Pigliate ‘na pastiglia” e “Caravan Petrol”.

Carosone con il suo gruppo tenne una lunga serie di concerti in Europa e in giro per il mondo toccando Caracas, Rio De Janeiro, San Paolo del Brasile, Carnegie Hall di New York.

Con Domenico Modugno, Renato Carosone è uno dei due cantanti italiani ad aver venduto dischi negli Usa senza inciderli in inglese.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music