Ascolta Guarda

Musica – Carosone, il napoletano che conquisto’ il mondo

In questi giorni ricorre il centenario della nascita di Renato Carosone, nato il 3 gennaio 1920.

Nato a Napoli, coltivò fin da bambino la passione per la musica e fu indirizzato agli strumenti dal padre, impresario e suonatore di mandolino.

A 14 anni compose il primo brano: “Trick track per pianoforte”. L’anno dopo  fu scritturato come compositore per le musiche degli spettacoli dell’Opera dei Pupi di don Ciro Perna.
Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di San Pietro a Majella, lavoro’ poi in Africa, dove tenne concerti per intrattenere i soldati.

Finita la guerra fondò il trio Carosone con il chitarrista olandese Peter Van Wood e il batterista napoletano Gegè di Giacomo.

A metà degli anni 50 arriva il primo successo con “Maruzzella”, canzone ispirata dalla moglie Lita. Dal sodalizio con Nicola Salerno (Nisa) oltre a “Maruzzella” sono nati brani famosi come “Buonanotte”, ”O suspiro”, “Tu vuo’ fa l’americano”, “Torero” che fu tradotta in 12 lingue  e rimase per due settimane in vetta alle classifiche di vendita americane.

Seguirono i successi di ”O Sarracino”, “Pigliate ‘na pastiglia” e “Caravan Petrol”.

Carosone con il suo gruppo tenne una lunga serie di concerti in Europa e in giro per il mondo toccando Caracas, Rio De Janeiro, San Paolo del Brasile, Carnegie Hall di New York.

Con Domenico Modugno, Renato Carosone è uno dei due cantanti italiani ad aver venduto dischi negli Usa senza inciderli in inglese.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

Pallavolo femminile, Italia in semifinale ai Mondiali. Battuta la Polonia in tre set

Le azzurre affronteranno la vincente di Brasile-Francia. Velasco: “Ragazze eccezionali”

 
  Diretta

Top News

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Meteo, in arrivo un weekend soleggiato e con temperature in aumento

Con il weekend alle porte l’Italia entrerà nella cosiddetta “estate settembrina”, andando incontro a una fase di alta pressione, salvo qualche locale rovescio. A confermarlo…

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Locali

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Made with 💖 by Xdevel