Ascolta Guarda

Musica e Archeologia: via al SanMarTa, il Festival social del museo di Taranto

E’ stata abbinata una canzone a ciascun reperto, sei i brani in gara

Come recita lo slogan di Carlo Conti, “tutti, ma proprio tutti, cantano Sanremo”, persino i reperti archeologici. Alla vigilia del Festival, il Museo archeologico nazionale MarTa di Taranto inizia sui propri canali social un festival parallelo, quello di SanMarTa, che per una settimana metterà insieme musica e archeologia, abbinando a sei reperti archeologici una canzone cult delle precedenti edizioni della kermesse. La community del MarTa è chiamata a votare.
“Questa iniziativa – sottolinea la direttrice del museo, Stella Falzone – nasce con l’obiettivo di far conoscere la nostra
collezione a un pubblico sempre più vasto, anche attraverso l’associazione con le canzoni più celebri della storia del
Festival di Sanremo. Abbinare un reperto a una canzone, anche in modo ironico, ci ricorda ciò che era popolare nel IV secolo a.C. così come negli anni ’50 del secolo scorso, o al giorno d’oggi, abbattendo le barriere temporali tra presente e passato”.
C’è il balsamario a colombina in vetro della prima metà del I secolo d.C. accanto al brano reso celebre da Nilla Pizzi, ovvero ‘Vola colomba’, oppure la terracotta fittile degli inizi del III secolo a.C. che raffigura una coppia distesa su una kline nell’atto di abbracciarsi e baciarsi, abbinata ai ’24mila baci’ del molleggiato Adriano Celentano. E’, invece, la lekythos sovradipinta del 350-325 a.C., con una misteriosa donna dal volto coperto da un himation (mantello), a evocare il ritornello che alla fine degli anni ’60 conquistò gli italiani con ‘Ma che freddo fa’ di Nada. La terracotta policroma della fine del IV secolo o degli inizi III secolo a.C. ritrovata a Taranto nel 1959, che raffigura un attore comico con espressione ebbra, è stata scelta per ‘Felicità’ di Albano e Romina. Il gioco dell’ephedrismos, che prevedeva di portare il vincitore della competizione sulle spalle, è la scena del gruppo fittile del II secolo a.C. abbinato al brano ‘Salirò’ di Daniele Silvestri.

Il post sui social del MarTa

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce anche il video che accompagna la canzone

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo con Max Pezzali

L'attesa è finita: ecco "Bottiglie vuote"

 
  Diretta

Top News

Mattarella in ospedale per impianto di peacemaker. Il Colle: “Nessun allarme”. I messaggi di auguri dalla politica

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è ricoverato da ieri sera all’ospedale Santo Spirito di Roma per l’impianto di un pacemaker. ‘Un intervento programmato che…

Pasqua, caro viaggi verso Sud, interviene il Papa: “Le compagnie aeree e ferroviarie riducano il costo dei biglietti”

Le grandi compagnie stanzino dei fondi in beneficenza per incentivare il ricongiungimento familiare a Natale e Pasqua. L’idea è di Papa Francesco, lanciata sulle pagine…

Pasqua e Pasquetta, musei e parchi archeologici aperti

Musei e parchi archeologici aperti per Pasqua e Pasquetta. L’ha deciso il Ministero della Cultura per consentire atutti i visitatori di godere delle bellezze artistiche…

Per Trump la colpa del conflitto in Ucraina è di Zelensky, anzi no: è colpa di Putin. Il presidente Usa contro tutti

Donald Trump contro Zelensky e Biden sul conflitto in Ucraina. Poi corregge il tiro, dando la colpa a tutti: “Questa è una guerra che non avrebbe…

Locali

Sfondano la vetrina e rubano gioielli per 200mila euro ma fuggono a mani vuote: un arresto della polizia, recuperata la refurtiva

Con un suv sfondano la vetrina di una gioielleria e tentano la fuga con un bottino da 200mila euro. A Lecce, la notte scorsa, un…

Traffico di droga e mafia nel Barese, 8 arresti. Due settimane fa in manette altri 22 presunti affiliati al clan Misceo

I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a un’ordinanza, emessa dal G.I.P. del Tribunale barese su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia,…

Istat, anche al Sud è decrescita infelice: pochi nati e più anziani. A emigrare sono soprattutto le donne

Sempre meno nati e sempre meno giovani, anche in Puglia. I dati Istat sul censimento della popolazione al 31 dicembre 2023, che fotografano un’Italia demograficamente…

Carabiniere salva un uomo colpito da infarto al Tribunale di Trani

Un carabiniere ha salvato la vita a un uomo di 60 anni colpito da infarto nel Tribunale di Trani. Il vicebrigadiere Patrick Zaia, 30 anni,…

Made with 💖 by Xdevel