Tra i successi dei fratelli La Bionda la sigla de La Domenica Sportiva, “Vamos a La Playa” e “One for you one for me”
Si è spento nella sua casa di San Donato a Milano, Carmelo La Bionda, che insieme al fratello Michelangelo inventò la disco music italiana. Il duo dei fratelli “La Bionda” era noto in tutto il mondo.
Nato il 2 febbraio 1949 a Ramacca, in provincia di Catania, ma milanese d’adozione dal 1954, Carmelo La Bionda aveva 73 anni ed era malato da un anno. Aveva un tumore che ha molto combattuto. Ad annunciare la scomparsa sono stati i familiari.
Dopo il debutto come autori dei Ricchi e Poveri, i fratelli La Bionda collaborano poi con Mia Martini – per la quale Michelangelo scrive con Dario Baldan Bembo e Bruno Lauzi “Piccolo Uomo”.
Nel giro di pochi anni riescono a imporsi come compositori, artisti, produttori discografici ed editori, sulla scena musicale internazionale. Nel 1972 pubblicano il loro primo album, Fratelli La Bionda Srl. Furono produttori di Amanda Lear e nel loro periodo s Monaco di Baviera furono fra i primi a proporre la disco music in tutta Europa. Il primo disco album è del 1977 ma esce col
nome d’arte D.D.Sound. Da qui la canzone Disco Bass che diventa la sigla de “La Domenica Sportiva”, una delle trasmissioni più seguite della tv italiana, e “1-2-3-4 Gimme Some More”, singolo di successo importantissimo in discoteca.
Nel 1978 il singolo “One For You One For Me” diventa un successo mondiale e nel 1980 arriva una nuova svolta con “I wanna be your lover”, considerata la prima canzone di pop elettronico e con la scoperta dei Righeira e il lancio nel 1983 di “Vamos A La Playa”.
Produttori, pionieri del videoclip, i Fratelli La Bionda entrano anche nel mondo delle colonne sonore per film (Bud Spencer e Terence Hill) e nel 1985 iniziamo a fare musiche per la pubblicità.
Angela Tangorra
Immagine dal profilo Facebook di Johnson Righeira