Ascolta Guarda

Musica, è morto Carmelo La Bionda. Con il fratello Michelangelo inventò la disco dance italiana

Tra i successi dei fratelli La Bionda la sigla de La Domenica Sportiva, “Vamos a La Playa” e “One for you one for me”

Si è spento nella sua casa di San Donato a Milano, Carmelo La Bionda, che insieme al fratello Michelangelo inventò la disco music italiana.  Il duo dei fratelli “La Bionda” era noto in tutto il mondo.

Nato il 2 febbraio 1949 a Ramacca, in provincia di Catania, ma milanese d’adozione dal 1954, Carmelo La Bionda aveva 73 anni ed era malato da un anno. Aveva un tumore che ha molto combattuto. Ad annunciare la scomparsa sono stati i familiari.

Dopo il debutto come autori dei Ricchi e Poveri, i  fratelli La Bionda collaborano poi con Mia Martini – per la quale Michelangelo scrive con Dario Baldan Bembo e Bruno Lauzi “Piccolo Uomo”.

Nel giro di pochi anni riescono a imporsi come compositori, artisti, produttori discografici ed editori, sulla scena musicale internazionale. Nel 1972 pubblicano il loro primo album, Fratelli La Bionda Srl. Furono produttori di  Amanda Lear e nel loro periodo s Monaco di Baviera  furono fra i primi a proporre la disco music in tutta Europa. Il primo disco album è del 1977 ma esce col

nome d’arte D.D.Sound. Da qui la canzone Disco Bass che diventa la sigla de “La Domenica Sportiva”, una delle trasmissioni più seguite della tv italiana,  e “1-2-3-4 Gimme Some More”, singolo di successo importantissimo in discoteca.

Nel 1978 il singolo “One For You One For Me” diventa un successo mondiale e nel 1980 arriva una nuova svolta con “I wanna be your lover”, considerata la prima canzone di pop elettronico e con la scoperta dei Righeira e il lancio nel 1983 di “Vamos A La Playa”.

Produttori, pionieri del videoclip, i Fratelli La Bionda entrano anche nel mondo delle colonne sonore per film (Bud Spencer e Terence Hill) e nel 1985 iniziamo a fare musiche per la pubblicità.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook di Johnson Righeira

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music