Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Musica – Ligabue piange il suo bassista

Luciano Ligabue piange la scomparsa improvvisa di Luciano Ghezzi, il suo storico bassista con i ClanDestino, morto improvvisamente a 56 anni la scorsa notte.

Il rocker lo ha ricordato su Facebook con queste parole: “Hai occupato tutte le frequenze. Dalla profondita’ del suono devastante del tuo basso fino alla tua vocina acuta, adatta per le armonie dei Beatles” e ora “ci mancherai davvero tanto. A sdrammatizzare ci hai sempre pensato tu  Quando e’ stato il momento di
scegliere fra famiglia e musica, hai fatto presto a decidere: la famiglia altroche’. Ma sei sempre stato quello che ricordava meglio e piu’ di ogni altro quello che ci era successo. Circa venti giorni fa abbiamo fatto insieme a tutti gli altri una ‘Urlando contro il cielo’ che avrebbe dovuto essere di fronte a tutta quella gente ma il virus non ce l’ha permesso. E’ stato bello almeno essere insieme. E’ stato bello vederti piu’ in forma
che mai. Le tue battute, la tua allegria. Ci mancherai davvero tanto, Luciano”.
Ghezzi era milanese d’origine ma trapiantato a Reggio Emilia dai primi anni ’80, suona il basso elettrico da autodidatta e gia’ negli anni ’70 esordisce in diverse band emiliane.

L’incontro con Ligabue e’ datato a inizio anni ’90 grazie all’amico batterista Gigi Cavalli Cocchi, per il progetto di un cantautore emergente. Liga appunto. Con Cavalli Cocchi e Max Cottafavi, Ghezzi e’ nel gruppo che sara’ dei ClanDestino dal ’91 e inizia una collaborazione con Ligabue fino al ’94. Suo il basso dei
primi quattro dischi: ‘Ligabue’, ‘Lambrusco coltelli rose & popcorn’, ‘Sopravvissuti e sopravviventi’ e ‘A che ora e’ la fine del mondo?’. Ghezzi suona anche per il ‘Neverending tour’ e con Ligabue apre i concerti degli U2 a Torino e Napoli nel 1993.

Da anni Ghezzi aveva deciso di dedicarsi alla famiglia lasciando sempre meno spazio alla musica, ma poche settimane fa aveva risposto alla chiamata alle armi di Ligabue che il 10 settembre aveva radunato amici e storiche band in occasione della presentazione in Rcf Arena a Campovolo del suo nuovo singolo ‘La ragazza dei tuoi sogni’. Ghezzi era tra questi, ed e’ stata la sua ultima esibizione con il rocker. Avrebbe dovuto
partecipare anche al concerto del 19 giugno per festeggiare i 30 anni di carriera di Luciano Ligabue.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa spiega la scelta del nome: “Leone XIII affrontò rivoluzione industriale, oggi la Chiesa risponda alla sfida dell’intelligenza artificiale”

“Ho pensato di prendere il nome di Leone XIV perché Papa Leone XIII, con la storica Enciclica Rerum Novarum, affrontò la questione sociale nel contesto…

Lavoro, al Sud ci sono meno occupati e stipendi più bassi. Ma la colpa è del lavoro sommerso

Al Nord si lavora 27 giorni in più rispetto al Sud. La ragione non sta nello stacanovismo dei cittadini settentrionali, piuttosto è legata al lavoro…

Papa Leone XIV, la messa di insediamento il 18 maggio: previsti 250mila fedeli e leader mondiali

Sono attese 250mila persone per la messa di insediamento di Leone XIV, il 18 maggio. Sono attesi rappresentanti da tutto il mondo e leader delle…

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Locali

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Fanno esplodere sportello bancomat nel Barese, la deflagrazione spaventa i residenti

A Corato, nel nordbarese, banditi hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della Banca popolare di Puglia e Basilicata, che si trova in corso Mazzini, la…

Famiglia extra large in Salento dà il benvenuto al decimo figlio: è nato Achille

Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in Salento. Oggi è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, 40 anni…

Duemila ulivi eradicati a Bitonto, al loro posto pannelli fotovoltaici: la denuncia degli agricoltori Cia. Il Comune: “Tutto regolare”

Duemila alberi di ulivo eradicati, un ecosistema che muta in nome del “green”. In Località Pozzo delle Grue, sulla strada che da Bitonto, nel Barese,…

Made with 💖 by Xdevel