Ascolta Guarda

Musica – Ligabue piange il suo bassista

Luciano Ligabue piange la scomparsa improvvisa di Luciano Ghezzi, il suo storico bassista con i ClanDestino, morto improvvisamente a 56 anni la scorsa notte.

Il rocker lo ha ricordato su Facebook con queste parole: “Hai occupato tutte le frequenze. Dalla profondita’ del suono devastante del tuo basso fino alla tua vocina acuta, adatta per le armonie dei Beatles” e ora “ci mancherai davvero tanto. A sdrammatizzare ci hai sempre pensato tu  Quando e’ stato il momento di
scegliere fra famiglia e musica, hai fatto presto a decidere: la famiglia altroche’. Ma sei sempre stato quello che ricordava meglio e piu’ di ogni altro quello che ci era successo. Circa venti giorni fa abbiamo fatto insieme a tutti gli altri una ‘Urlando contro il cielo’ che avrebbe dovuto essere di fronte a tutta quella gente ma il virus non ce l’ha permesso. E’ stato bello almeno essere insieme. E’ stato bello vederti piu’ in forma
che mai. Le tue battute, la tua allegria. Ci mancherai davvero tanto, Luciano”.
Ghezzi era milanese d’origine ma trapiantato a Reggio Emilia dai primi anni ’80, suona il basso elettrico da autodidatta e gia’ negli anni ’70 esordisce in diverse band emiliane.

L’incontro con Ligabue e’ datato a inizio anni ’90 grazie all’amico batterista Gigi Cavalli Cocchi, per il progetto di un cantautore emergente. Liga appunto. Con Cavalli Cocchi e Max Cottafavi, Ghezzi e’ nel gruppo che sara’ dei ClanDestino dal ’91 e inizia una collaborazione con Ligabue fino al ’94. Suo il basso dei
primi quattro dischi: ‘Ligabue’, ‘Lambrusco coltelli rose & popcorn’, ‘Sopravvissuti e sopravviventi’ e ‘A che ora e’ la fine del mondo?’. Ghezzi suona anche per il ‘Neverending tour’ e con Ligabue apre i concerti degli U2 a Torino e Napoli nel 1993.

Da anni Ghezzi aveva deciso di dedicarsi alla famiglia lasciando sempre meno spazio alla musica, ma poche settimane fa aveva risposto alla chiamata alle armi di Ligabue che il 10 settembre aveva radunato amici e storiche band in occasione della presentazione in Rcf Arena a Campovolo del suo nuovo singolo ‘La ragazza dei tuoi sogni’. Ghezzi era tra questi, ed e’ stata la sua ultima esibizione con il rocker. Avrebbe dovuto
partecipare anche al concerto del 19 giugno per festeggiare i 30 anni di carriera di Luciano Ligabue.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel