Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Musica – Ligabue piange il suo bassista

Luciano Ligabue piange la scomparsa improvvisa di Luciano Ghezzi, il suo storico bassista con i ClanDestino, morto improvvisamente a 56 anni la scorsa notte.

Il rocker lo ha ricordato su Facebook con queste parole: “Hai occupato tutte le frequenze. Dalla profondita’ del suono devastante del tuo basso fino alla tua vocina acuta, adatta per le armonie dei Beatles” e ora “ci mancherai davvero tanto. A sdrammatizzare ci hai sempre pensato tu  Quando e’ stato il momento di
scegliere fra famiglia e musica, hai fatto presto a decidere: la famiglia altroche’. Ma sei sempre stato quello che ricordava meglio e piu’ di ogni altro quello che ci era successo. Circa venti giorni fa abbiamo fatto insieme a tutti gli altri una ‘Urlando contro il cielo’ che avrebbe dovuto essere di fronte a tutta quella gente ma il virus non ce l’ha permesso. E’ stato bello almeno essere insieme. E’ stato bello vederti piu’ in forma
che mai. Le tue battute, la tua allegria. Ci mancherai davvero tanto, Luciano”.
Ghezzi era milanese d’origine ma trapiantato a Reggio Emilia dai primi anni ’80, suona il basso elettrico da autodidatta e gia’ negli anni ’70 esordisce in diverse band emiliane.

L’incontro con Ligabue e’ datato a inizio anni ’90 grazie all’amico batterista Gigi Cavalli Cocchi, per il progetto di un cantautore emergente. Liga appunto. Con Cavalli Cocchi e Max Cottafavi, Ghezzi e’ nel gruppo che sara’ dei ClanDestino dal ’91 e inizia una collaborazione con Ligabue fino al ’94. Suo il basso dei
primi quattro dischi: ‘Ligabue’, ‘Lambrusco coltelli rose & popcorn’, ‘Sopravvissuti e sopravviventi’ e ‘A che ora e’ la fine del mondo?’. Ghezzi suona anche per il ‘Neverending tour’ e con Ligabue apre i concerti degli U2 a Torino e Napoli nel 1993.

Da anni Ghezzi aveva deciso di dedicarsi alla famiglia lasciando sempre meno spazio alla musica, ma poche settimane fa aveva risposto alla chiamata alle armi di Ligabue che il 10 settembre aveva radunato amici e storiche band in occasione della presentazione in Rcf Arena a Campovolo del suo nuovo singolo ‘La ragazza dei tuoi sogni’. Ghezzi era tra questi, ed e’ stata la sua ultima esibizione con il rocker. Avrebbe dovuto
partecipare anche al concerto del 19 giugno per festeggiare i 30 anni di carriera di Luciano Ligabue.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Caldo, domani bollino arancione in sette città. C’è anche Bari

Aumenta l’allerta per il grande caldo, secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute. Domani bollino rosso a Campobasso e Palermo, dove l’allerta massima è in…

Femminicidio, ok unanime dal Senato. Ora passa alla Camera, sarà legge in autunno

Ecco cosa prevede il testo del ddl approvato a Palazzo Madama Arriva dal Senato l’ok unanime con 161 voti a favore per il disegno di…

Padova, 21enne muore combattendo in Ucraina: era stato adottato da piccolo da una coppia italiana

Un ragazzo 21enne di origine ucraina, ma da anni residente in Veneto, Artiom Naliato, è morto nel bombardamento di un campo di addestramento in Ucraina,…

West Nile, la Asl di Latina: “Un paziente in terapia intensiva”. Attivata una task force multidisciplinare

Un paziente con diagnosi confermata da West Nile è ricoverato in terapia intensiva. A darne notizia è la Asl di Latina, aggiungendo che il paziente…

Locali

Muore d’infarto a 35 anni per il caldo in auto. Sale a 6 il numero delle vittime di malori in Puglia per le temperature estreme

Tragedia a Otranto, in provincia di Lecce, nel pomeriggio, intorno alle 16. Un uomo di 35 anni, originario della Sierra Leone, è morto d’infarto forse…

Cede il pavimento durante un intervento della squadra mobile in un edificio abbandonato, agente salvato dal collega

Momenti di tensione la notte scorsa a Taranto, durante un intervento degli agenti della volante per un furto all’interno di un edificio industriale abbandonato, in…

Olimpiadi di Scienze in Cina, studente del liceo di Potenza escluso perché non ha la cittadinanza italiana. Bardi: “No ad automatismi”

Vive a Potenza, studia nel liceo scientifico potentino Galileo Galilei, è arrivato secondo al campionato italiano di Scienze naturali ma non potrà partecipare alle olimpiadi…

Incidenti stradali, in Puglia dati allarmanti: +12% rispetto a un anno fa e crescono anche morti e feriti, molti tra i giovani

Sono aumentati, nel 2024, rispetto all’anno prima, gli incidenti stradali in Puglia, ma anche vittime e feriti. Sono i numeri allarmanti quelli emersi dall’ultimo rapporto…

Made with 💖 by Xdevel