Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Musica – Ligabue piange il suo bassista

Luciano Ligabue piange la scomparsa improvvisa di Luciano Ghezzi, il suo storico bassista con i ClanDestino, morto improvvisamente a 56 anni la scorsa notte.

Il rocker lo ha ricordato su Facebook con queste parole: “Hai occupato tutte le frequenze. Dalla profondita’ del suono devastante del tuo basso fino alla tua vocina acuta, adatta per le armonie dei Beatles” e ora “ci mancherai davvero tanto. A sdrammatizzare ci hai sempre pensato tu  Quando e’ stato il momento di
scegliere fra famiglia e musica, hai fatto presto a decidere: la famiglia altroche’. Ma sei sempre stato quello che ricordava meglio e piu’ di ogni altro quello che ci era successo. Circa venti giorni fa abbiamo fatto insieme a tutti gli altri una ‘Urlando contro il cielo’ che avrebbe dovuto essere di fronte a tutta quella gente ma il virus non ce l’ha permesso. E’ stato bello almeno essere insieme. E’ stato bello vederti piu’ in forma
che mai. Le tue battute, la tua allegria. Ci mancherai davvero tanto, Luciano”.
Ghezzi era milanese d’origine ma trapiantato a Reggio Emilia dai primi anni ’80, suona il basso elettrico da autodidatta e gia’ negli anni ’70 esordisce in diverse band emiliane.

L’incontro con Ligabue e’ datato a inizio anni ’90 grazie all’amico batterista Gigi Cavalli Cocchi, per il progetto di un cantautore emergente. Liga appunto. Con Cavalli Cocchi e Max Cottafavi, Ghezzi e’ nel gruppo che sara’ dei ClanDestino dal ’91 e inizia una collaborazione con Ligabue fino al ’94. Suo il basso dei
primi quattro dischi: ‘Ligabue’, ‘Lambrusco coltelli rose & popcorn’, ‘Sopravvissuti e sopravviventi’ e ‘A che ora e’ la fine del mondo?’. Ghezzi suona anche per il ‘Neverending tour’ e con Ligabue apre i concerti degli U2 a Torino e Napoli nel 1993.

Da anni Ghezzi aveva deciso di dedicarsi alla famiglia lasciando sempre meno spazio alla musica, ma poche settimane fa aveva risposto alla chiamata alle armi di Ligabue che il 10 settembre aveva radunato amici e storiche band in occasione della presentazione in Rcf Arena a Campovolo del suo nuovo singolo ‘La ragazza dei tuoi sogni’. Ghezzi era tra questi, ed e’ stata la sua ultima esibizione con il rocker. Avrebbe dovuto
partecipare anche al concerto del 19 giugno per festeggiare i 30 anni di carriera di Luciano Ligabue.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel