Ascolta Guarda

Musica – Malika Ayane: ” Ci voleva la pandemia per farmi tornare al festival”

“C’e’ voluta una pandemia per spingermi a tornare a Sanremo”. Così Malika Ayane commenta il suo ritorno all’Ariston dopo sei anni di lontananza.

Ci torna, per la quinta volta, nell’annus horribilis, quello funestato dal covid-19, con il brano “Ti piaci così”, (Sugar Music), scritto e composto in collaborazione con Pacifico, Rocco Rampino e Alessandra Flora.
Si tratta di un pezzo molto emozionale che Malika descrive così: “La considero una sorta di opera
astratta, dove le parole servono piu’ come didascalia che non con un significato specifico. Per affrontare i drammi della vita senza lasciarci trascinare via”.
“Ti piaci così” sembra scritta apposta per spiegare  il senso di cio’ che stiamo vivendo oggi, ma, come racconta Malika:  “in realta’ la canzone e’ stata scritta un anno fa, appena alla vigilia di cio’ che e’ stato ma
assume un senso a posteriori. In parte e’ legato anche a una mia riflessione personale: a 36 anni mi sono interrogata sul tempo che passa, anche per me. La mia prima crisi di mezza eta’. Ho realizzato di aver passato troppo tempo a essere gentile per forza, a non deludere le aspettative degli altri. Per rendermi
conto che giudicarsi severamente non ha senso, ma neanche accettarsi a prescindere. Bisogna invece riconoscersi in quello che si e'”. La canzone sarà il primo estratto dell’album “Malifesto” che uscirà in primavera.
Malika sottolinea  di sentirsi onorata di essere tra i ventisei Big, lei una delle veterane, in un cast molto giovane. “Non mi preoccupa il confronto, Ognuno porta se stesso, il suo percorso e la sua visione dell’arte: non e’ importante il numero di presenze, ma la presenza. Piu’ del solito questo festival rappresenta il panorama musicale italiano”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Madame: “”Uno degli scopi della mia vita è valere e vincere come donna”

Ha presentato il suo secondo album che si intitola “L’amore”. Sulla questione vaccini ha detto: “Il fatto di cronaca è stato  un mio compagno di…

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

 
  Diretta

Top News

Ucraina, pronto un piano in 12 punti per liberare la Crimea

L’Ucraina ha predisposto un piano per liberare la Crimea occupata dai russi. E’ composto da 12 punti. In prevede in particolare due passaggi: rimuovere il…

Domenica delle Palme: in 60mila in piazza San Pietro per la benedizione di Papa Francesco

Circa 60mila persone hanno assistito in piazza San Pietro alla celebrazione della Domenica delle Palme officiata da papa Francesco con la voce debole e lievemente affannata.…

Valanghe, altri due scialpinisti morti e un ferito in Alto Adige

E’ di due morti e un ferito grave il bilancio di una valanga che questa mattina ha travolto un gruppo di sette scialpinisti in Vallelunga,…

Due scialpinisti travolti da una valanga in Valle d’Aosta, individuati i corpi

Sono stati individuati in mattinata, ricoperti da circa tre metri di neve, i corpi di due scialpinisti torinesi dispersi da ieri sera in Valle d’Aosta,…

Locali

Serie B, il Bari torna alla vittoria. Antenucci e Folorunsho piegano il Benevento

Il Bari ha ritrovato la vittoria dopo due partite senza successi. Al “San Nicola” i biancorossi hanno battuto per 2-0 il Benevento. Entrambe le reti…

Ordini dal carcere per nascondere una mitraglietta, tre arresti

Dal carcere avrebbe ordinato alla fidanzata e a un’amica di nascondere una mitraglietta. È l’accusa che a Foggia ha portato all’arresto di tre persone. In…

Scoperta discarica abusiva a Bari, rinvenute tracce di amianto. Denunciate due persone

A Bari la polizia locale ha sequestrato un’area di 350 metri quadrati trasformata in discarica abusiva di rifiuti provenienti da demolizioni edilizie. Dai primi accertamenti…

Sant’Agata di Puglia, assalto al bancomat: 30mila euro di bottino. Struttura inagibile

Sarebbe di 30mila euro il bottino dell’assalto ai danni dello sportello automatico della filiale della banca Intesa Sanpaolo a Sant’Agata di Puglia nel Foggiano, la…

Made with 💖 by Xdevel