Stevie Wonder compie oggi 70 anni e il prossimo anno ne festeggerà 60 di carriera. La sua vita artistica cominciò a 11 anni quando firmò il primo contratto con l’etichetta Motown, la nota casa discografica americana.
E’ indubbiamente uno dei più grandi protagonisti della musica , capace di innovare la black music per farla arrivare al grande pubblico ma senza snaturarla.
Wonder è stato una icona della lotta per i diritti dei neri americani. Era nato prematuro e pare sia diventato non vedente a causa dell’ossigeno arricchito dell’incubatrice che gli avrebbe provocato una retinopatia.
Trasferitosi a Detroit con la mamma, aveva 11 anni quando una sua canzone finì alla Motown e ottenne un contratto di 5 anni dal patron della casa discografica che comprese il suo talento.
A 13 anni arrivò al numero uno della classifica con Fingertips, improvvisazione live sdi armonica diventando il più giovane artista di sempre a conquistare la vetta della hit parade.
La sua carriera è costellata di grandi successi: 25 grammy vinti di cui tre consecutivi e più di cento m lioni di copie di dischi vendute nel mondo
Angela Tangorra