Nulla di fatto dopo il nuovo incontro
Si è tenuto ieri un nuovo incontro tra Meta e Siae presso il ministero della Cultura. L’incontro ha posto le basi per la trattativa tra le due parti per quanto riguarda i contenuti musicali che passano sulle piattaforme di Facebook e Instagram. L’intesa, però, manca ancora.
“Ci siamo confrontati a lungo con Meta sulle rispettive posizioni, ma allo stato attuale siamo ancora lontani dalle precise indicazioni formulate ieri dall’AGCM. Continuiamo comunque a lavorare nell’auspicio di pervenire ad una soluzione condivisa” dice la Siae. Meta non sembra disposta a fare passi in avanti. “Siamo ancora molto distanti: nulla di quello richiesto dell’Antitrust è stato accolto da Meta . Questo è lo stato ad ora della trattativa ” ha detto il presidente Siae Salvatore Nastasi. “Ci sono ancora importanti punti irrisolti ” sintetizza anche Meta. La sottosegretaria al Mic Lucia Borgonzoni ha dichiarato: “La trattativa è ancora lunga e le posizioni distanti”.
Il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi si è detto “allibito ” dalla cifra proposta da Meta al primo tavolo di trattativa e l’ha giudicata “veramente umiliante per i creatori”.
Angela Tangorra