Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Musica – E’ uscito il nuovo album dei Negramaro

E’ uscito oggi il nuovo album dei Negramaro che si intitola “Contatto”. E’ il decimo  lavoro da studio della band c e racconta il sogno di tornare ad abbracciarci, toccarci, sentirci esseri umani nello stesso spazio di altri, magari in quella ‘terra di nessuno’ che in una delle nuove canzoni e’, per la band, la terra di tutti, dove i migranti sono “persone che migrano” e non solo migranti. Il titolo scelto per il lavoro al completo, quello del brano omonimo, riassume il sogno del preciso momento storico che viviamo e raccoglie un totale di dodici racconti in musica, scritti da Giuliano Sangiorgi, prodotti da Andro e confezionati dall’intera famiglia allargata Negramaro.

Il prossimo anno i sei festeggeranno ancheni vent’anni dalla prima cantina in cui si trovarono per suonare,
quella del papa’ di Ermanno, delle botti di vino negroamaro, e che tutti insieme riconvertirono in sala prove. Nel 2023, invece, sara’ il ventennale del primo album. “Oggi contatto e’ la parola piu’ sognata da chiunque sul nostro pianeta – ha spiegato Sangiorgi – ma il titolo del brano c’era gia’ prima che la
pandemia cambiasse le nostre vite. Volevamo spingere gia’ sulla necessita’ di tornare in contatto, rivalutare la fisicita’. Oggi tutto ha un senso differente e ancora piu’ significativo”.
Le dodici storie raccontate sono differenti, ma accomunate da uno spirito di resilienza e necessita’ di esserci, ogni giorno nelle piccole cose. “Un lungo tour e tutto quello che e’ successo a Lele – ha detto sempre Giuliano Sangiorgi – ci aveva segnato. Una volta tornato a casa non sono stato bene fisicamente per tanti mesi, fino a quando qualcuno mi ha dato una scossa. La prima cosa uscita dalla mia penna e’ stato il brano ‘Noi resteremo in piedi’. E’ il nostro motto di resistenza e speranza. Quello della band e di chi ha lavorato con noi dal giorno uno e c’e’ stato sempre”.
All’interno del disco  dei Negramaro c’e’ una sola collaborazione ed e’ con Madame, sulle note di ‘Non e’ vero niente’.  “Ci troviamo in un momento importante per tutte le persone – ha detto Sangiorgi –
dove la pandemia ha accentuato tutte le sensibilita’. I nervi sono scoperti e spesso si parla di argomenti importanti con troppa leggerezza. Questo lavoro e’ il nostro lungo ‘post’ che avremmo potuto mettere sui social per rispondere a tutti”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel