Ascolta Guarda

Nasce “FontaninApp”, l’applicazione per individuare le 2300 fontanine presenti in Puglia

Nasce a “FontaninApp”, un’ l’applicazione gratuita per smartphone e tablet per individuare dove sono dislocate in Puglia le fontanine per l’acqua pubblica. E’ il nuovo servizio di Acquedotto Pugliese. In regione sono circa 2.300 le fontanine censite.
A che serve e come funziona l’app? L’applicazione localizza le fontanine sia sulla mappa sia in realtà aumentata aprendo la fotocamera; ricorda di idratarsi con obiettivi personalizzati e racconta la storia delle “cape de firr” pugliesi e da informazioni sulla qualità dell’acqua di ogni singola fontanina. Non solo. C’è una sezione dedicata alle news sul mondo dell’acqua; la possibilità di scambiarsi le posizione e darsi appuntamento alla fontanina più vicina. La nuova FontaninApp è stata presentata questa a mattina a Polignano a Mare, in provincia di Bari, accanto alla fontanina di piazza dei Caduti di Via Fani decorata recentemente dall’artista polignanese di adozione, Carmine De Marco. “Mai come in questi giorni FontaninApp si rivela utile –ha detto la direttrice generale di Aqp, Francesca Portincasa – non solo per trovare le fontanine in giro per i nostri borghi, ma anche per sottolineare l’eccezionale qualità della nostra acqua pubblica. I parametri chimici e microbiologici monitorati nel 2022 sono oltre 1 milione su circa 58mila campioni prelevati. Invito tutti a utilizzare l’app e idratarsi di frequente, è il modo migliore per proteggersi dall’afa”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel