Ascolta Guarda

Nascite in Italia, allarme dell’Istat: “Nel 2023 nuovo record negativo. Poco più di sei nuovi nati ogni mille abitanti”

Nuovo record negativo per le nascite in Italia. Secondo i dati Istat su natalità e fecondità della popolazione residente, nel 2023 sono scese a poco meno di 380mila, 13mila in meno rispetto al 2022 con un calo del 3,4%. I nuovi nati per ogni mille residenti sono stati poco più di sei. Tra gennaio e luglio di quest’anno, si legge ancora, le nascite sono state 4600 in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il calo, sempre secondo l’Istat, “si inserisce in un trend ormai di lungo corso”. Rispetto al 2008, quando il numero dei nati superava quota 576mila (valore più alto dal 2000), si registra un calo complessivo di 197mila unità, pari al 34,1%. Annualmente si è registrata una riduzione di 13mila unità. I primogeniti, dopo l’incremento registrato nel 2022 rispetto al 2021, nel 2023 sono diminuiti del 3,1% rispetto all’anno precedente. La breve fase di ripresa, sottolinea l’Istat, era stata determinata dal recupero di progetti riproduttivi rinviati durante la pandemia. I secondogeniti sono diminuiti del 4,5% rispetto al 2022, quelli di ordine successivo dell’1,7%.

In calo anche il numero medio di figli per donna, che nel 2023 è stato pari a 1,2 dopo l’1,24 registrato nel 2022. Una tendenza che sembra confermata anche nel 2024, visto che nei primi sette mesi il dato è stato pari a 1,21. Numeri molto vicini al minimo storico di 1,19, registrato nel 1995. In calo anche i nuovi nati da genitori stranieri, passati dai circa 82mila del 2022 ai quasi 81mila nel 2023. Dal 2012, ultimo anno nel quale si è registrato un aumento rispetto all’anno precedente, il calo è stato pari a 27mila unità. La regione con la più alta incidenza di nati stranieri rispetto al totale è l’Emilia Romagna, con un dato del 21,9%. Tra le regioni del Nord si registrano il 20% di Liguria e Lombardia, il 18,6% del Veneto e il 17,9% di Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Tra le regioni del Centro spicca la Toscana (18,1%), mentre al Sud il dato più alto è quello dell’Abruzzo (10%) e quello più basso si registra in Sardegna (3,9%).

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Alcaraz e il nuovo look da numero uno: da rasato a biondo platino

Il campione spagnolo ha postato sui social una galleria di foto con vari momenti del prima e dopo la vittoria agli Us Open …

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Locali

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Sequestro-lampo di un imprenditore: sette arresti ad Andria

Sette persone di età compresa tra i 78 e i 36 anni sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Andria perché considerati responsabili…

Made with 💖 by Xdevel