Ascolta Guarda

Nascite in Italia, allarme dell’Istat: “Nel 2023 nuovo record negativo. Poco più di sei nuovi nati ogni mille abitanti”

Nuovo record negativo per le nascite in Italia. Secondo i dati Istat su natalità e fecondità della popolazione residente, nel 2023 sono scese a poco meno di 380mila, 13mila in meno rispetto al 2022 con un calo del 3,4%. I nuovi nati per ogni mille residenti sono stati poco più di sei. Tra gennaio e luglio di quest’anno, si legge ancora, le nascite sono state 4600 in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il calo, sempre secondo l’Istat, “si inserisce in un trend ormai di lungo corso”. Rispetto al 2008, quando il numero dei nati superava quota 576mila (valore più alto dal 2000), si registra un calo complessivo di 197mila unità, pari al 34,1%. Annualmente si è registrata una riduzione di 13mila unità. I primogeniti, dopo l’incremento registrato nel 2022 rispetto al 2021, nel 2023 sono diminuiti del 3,1% rispetto all’anno precedente. La breve fase di ripresa, sottolinea l’Istat, era stata determinata dal recupero di progetti riproduttivi rinviati durante la pandemia. I secondogeniti sono diminuiti del 4,5% rispetto al 2022, quelli di ordine successivo dell’1,7%.

In calo anche il numero medio di figli per donna, che nel 2023 è stato pari a 1,2 dopo l’1,24 registrato nel 2022. Una tendenza che sembra confermata anche nel 2024, visto che nei primi sette mesi il dato è stato pari a 1,21. Numeri molto vicini al minimo storico di 1,19, registrato nel 1995. In calo anche i nuovi nati da genitori stranieri, passati dai circa 82mila del 2022 ai quasi 81mila nel 2023. Dal 2012, ultimo anno nel quale si è registrato un aumento rispetto all’anno precedente, il calo è stato pari a 27mila unità. La regione con la più alta incidenza di nati stranieri rispetto al totale è l’Emilia Romagna, con un dato del 21,9%. Tra le regioni del Nord si registrano il 20% di Liguria e Lombardia, il 18,6% del Veneto e il 17,9% di Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Tra le regioni del Centro spicca la Toscana (18,1%), mentre al Sud il dato più alto è quello dell’Abruzzo (10%) e quello più basso si registra in Sardegna (3,9%).

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Trump: “Governeremo il Venezuela sino a una transizione sicura”

Il tycoon: “Stiamo designando delle persone. Ora il presidente della Colombia si guardi le spalle” L’attacco statunitense in Venezuela, secondo il presidente Donald Trump intervenuto…

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Costo della vita, Milano si conferma la città più cara d’Italia: +60% rispetto a Napoli

Bari economica per acquistare cibi e bevande e per andare a vedere film al cinema Milano si conferma anche nel 2025 la città italiana col…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music