Ascolta Guarda

Natale, a Canosa di Puglia le luminarie dedicate a Lino Banfi. Da “discrazieto maledetto” a “non ho afferreto”, le frasi- cult dei film più famosi

“Discrazieto maledetto”, “Non ho afferreto”, “Una parola e troppa e due sono poche”: sulle luminarie di Natale a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, si potranno leggere tutte le frasi cult dei film più famosi di Lino Banfi. L’amministrazione comunale ha voluto nuovamente omaggiare il concittadino Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi. Dopo l’intitolazione del foyer del teatro comunale “Raffaele Lembo” lo scorso luglio, in occasione dei suoi 88 anni festeggiati con la cittadinanza, sono state posizionate in via Piave, dinnanzi allo stesso teatro, e in corso San Sabino, per il tratto aperto al traffico delle auto, delle luminarie natalizie composte da frasi cult-titoli di film esilaranti fra le più storiche ed iconiche che fanno parte della carriera cinematografica di Lino Banfi.
“Sono numerose le pellicole – è detto in una nota del Comune – che hanno letteralmente conquistato il pubblico e sono entrate nell’immaginario collettivo di tutti gli italiani: Vieni avanti cretino, L’allenatore nel pallone, Al bar dello sport, Fracchia e la belva umana, Cornetti alla crema, Il Commissario Lo Gatto, Scuola di ladri, senza dimenticare produzioni televisive come Un Medico in Famiglia, in onda su Rai 1, con Nonno Libero che ha tenuto incollati per anni milioni di italiani al piccolo schermo”.
Questa sezione “di luminarie natalizie – si aggiunge – potrà consentire a intere generazioni, cresciute assieme all’attore
canosino, di ripercorrere momenti che fanno parte della memoria collettiva e che sono patrimonio della cinematografia italiana”.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina del Comune di Canosa di Puglia)

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

 
  Diretta

Top News

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music