Ascolta Guarda

Natale, a Canosa di Puglia le luminarie dedicate a Lino Banfi. Da “discrazieto maledetto” a “non ho afferreto”, le frasi- cult dei film più famosi

“Discrazieto maledetto”, “Non ho afferreto”, “Una parola e troppa e due sono poche”: sulle luminarie di Natale a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, si potranno leggere tutte le frasi cult dei film più famosi di Lino Banfi. L’amministrazione comunale ha voluto nuovamente omaggiare il concittadino Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi. Dopo l’intitolazione del foyer del teatro comunale “Raffaele Lembo” lo scorso luglio, in occasione dei suoi 88 anni festeggiati con la cittadinanza, sono state posizionate in via Piave, dinnanzi allo stesso teatro, e in corso San Sabino, per il tratto aperto al traffico delle auto, delle luminarie natalizie composte da frasi cult-titoli di film esilaranti fra le più storiche ed iconiche che fanno parte della carriera cinematografica di Lino Banfi.
“Sono numerose le pellicole – è detto in una nota del Comune – che hanno letteralmente conquistato il pubblico e sono entrate nell’immaginario collettivo di tutti gli italiani: Vieni avanti cretino, L’allenatore nel pallone, Al bar dello sport, Fracchia e la belva umana, Cornetti alla crema, Il Commissario Lo Gatto, Scuola di ladri, senza dimenticare produzioni televisive come Un Medico in Famiglia, in onda su Rai 1, con Nonno Libero che ha tenuto incollati per anni milioni di italiani al piccolo schermo”.
Questa sezione “di luminarie natalizie – si aggiunge – potrà consentire a intere generazioni, cresciute assieme all’attore
canosino, di ripercorrere momenti che fanno parte della memoria collettiva e che sono patrimonio della cinematografia italiana”.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina del Comune di Canosa di Puglia)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel