Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano, che dal 1996 opera su un terreno agricolo confiscato alla criminalità organizzata locale.

I lavoratori sono una decina, tra cui quattro ragazzi con disturbi dello spettro autistico ed ex detenuti e vittime di sfruttamento. Il pacco è preparato da loro con prodotti del territorio lavorati sul terreno.

Sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni e le vendite per il periodo natalizio, il cui ricavato servirà per finanziare le attività della cooperativa, partiranno a metà novembre.

“E’ il quinto anno consecutivo che ogni natale pensiamo e realizziamo questo pacco con i prodotti lavorati dalle tante lavoratrici e tanti lavoratori presenti nella nostra cooperativa – sottolinea il presidente Pietro Fragasso – Quest’anno poi abbiamo una novità. Il pacco riporta la grafica realizzata dal fumettista Giuseppe Guida e che richiama la figura di Francesco Marcone, l’allora direttore del registro di Foggia ucciso dalla criminalità organizzata il 31 marzo del 1995 pochi giorni dopo aver inoltrato un esposto in procura per denunciare una rete di criminali”. Fragasso sottolinea che “l’idea è nata immaginando Marcone uno di noi. Tra noi lavoratori della cooperativa in un contesto di quotidianità nella cooperativa, tra Frida e Diego i due cani che praticamente vivono con noi. E’ la logica della memoria, nel trentennale della sua scomparsa, che non si fa retorica ma realtà”. Il pacco contiene olio, vino, verdure e i diversi prodotti coltivati sui terreni e quest’anno ha anche contiene anche confetture, come quella di albicocche, susine gialle e uva. “Quest’anno avremo anche una ulteriore novità. Il pacco in versione Deluxe contenente all’interno anche la graphic novel su Marcone. Un omaggio per chi deciderà di condividere questo ulteriore tassello di legalità”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music