Ascolta Guarda

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticcieri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Natale è ormai dietro l’angolo ed è cominciata la caccia al miglior panettone da portare in tavola.

A Napoli si è tenuto il Mondiale organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc), con 50 dolci finalisti e pasticcieri provenienti non solo dall’Italia, naturalmente, ma anche dall’estero, da nazioni come Spagna, Francia e Giappone.

Sul podio nella categoria “Panettone classico”, al secondo posto, è salito un pasticciere pugliese, Michele Pirro, di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia. Per lui posizione d’onore persino davanti a un maestro lombardo, Roberto Moreschi di Chiavenna, in provincia di Sondrio. Il titolo di miglior panettone classico del mondo, secondo il disciplinare italiano, è andato al pasticciere Vincenzo Guiderone di Ardea, in provincia di Roma. La giuria lo ha scelto per la sua struttura impeccabile frutto di una lievitazione ben condotta; un aroma armonioso di limone e vaniglia, delicato ma decisivo; una eccellente qualità di canditi, in quantità giusta e ben distribuiti.

Oltre a quello classico, premi sono andati al panettone più innovativo, a quello salato e al miglior pandoro del mondo.

Anche il premio di miglior “Panettone innovativo” al mondo se lo è aggiudicato un pasticciere laziale: Francesco Ricci di Sezze Scalo, in provincia di Latina. Il suo dolce, ha decretato la giuria, propone un impasto arricchito da mosto fermentato pastorizzato, miele di visciole e da una ganache al cioccolato fondente alla cannella che ha stupito tutti.

Ad Antonio Chiumiento di Eboli, in provincia di Salerno, è andato invece il premio per il miglior “Panettone salato”: l’ha realizzato con formaggio, cipolla caramellata, verdure e salumi.

Infine, il miglior pandoro del mondo è piemontese: lo ha fatto Daniele Mascia, un pasticciere di Omegna, provincia di Verbano-Cusio-Ossola, che ha vinto per la perfetta forma estetica e la straordinaria morbidezza del suo dolce.

Nessun pasticciere di Milano è salito sul podio, ma i vincitori sono stati tutti italiani. Tra gli stranieri, fanno sapere dall’organizzazione, si sono distinti i giapponesi, che si sono classificati nei primi 5 nel “Panettone salato” e tra i primi 10 in quello “innovativo”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music