Ascolta Guarda
PALATOUR

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticceri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Natale è ormai dietro l’angolo ed è cominciata la caccia al miglior panettone da portare in tavola.

A Napoli si è tenuto il Mondiale organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc), con 50 dolci finalisti e pasticceri provenienti non solo dall’Italia, naturalmente, ma anche dall’estero, da nazioni come Spagna, Francia e Giappone.

Sul podio nella categoria “Panettone classico”, al secondo posto, è salito un pasticcere pugliese, Michele Pirro, di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia. Per lui posizione d’onore persino davanti a un maestro lombardo, Roberto Moreschi di Chiavenna, in provincia di Sondrio. Il titolo di miglior panettone classico del mondo, secondo il disciplinare italiano, è andato al pasticcere Vincenzo Guiderone di Ardea, in provincia di Roma. La giuria lo ha scelto per la sua struttura impeccabile frutto di una lievitazione ben condotta; un aroma armonioso di limone e vaniglia, delicato ma decisivo; una eccellente qualità di canditi, in quantità giusta e ben distribuiti.

Oltre a quello classico, premi sono andati al panettone più innovativo, a quello salato e al miglior pandoro del mondo.

Anche il premio di miglior “Panettone innovativo” al mondo se lo è aggiudicato un pasticcere laziale: Francesco Ricci di Sezze Scalo, in provincia di Latina. Il suo dolce, ha decretato la giuria, propone un impasto arricchito da mosto fermentato pastorizzato, miele di visciole e da una ganache al cioccolato fondente alla cannella che ha stupito tutti.

Ad Antonio Chiumiento di Eboli, in provincia di Salerno, è andato invece il premio per il miglior “Panettone salato”: l’ha realizzato con formaggio, cipolla caramellata, verdure e salumi.

Infine, il miglior pandoro del mondo è piemontese: lo ha fatto Daniele Mascia, un pasticcere di Omegna, provincia di Verbano-Cusio-Ossola, che ha vinto per la perfetta forma estetica e la straordinaria morbidezza del suo dolce.

Nessun pasticcere di Milano è salito sul podio, ma i vincitori sono stati tutti italiani. Tra gli stranieri, fanno sapere dall’organizzazione, si sono distinti i giapponesi, che si sono classificati nei primi 5 nel “Panettone salato” e tra i primi 10 in quello “innovativo”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Mondiali, l’Italia umiliata dalla Norvegia dovrà affrontare ancora gli spareggi per qualificarsi

Dopo l’1-4 di San Siro contro Haaland e compagni il CT Gattuso chiede scusa ai tifosi

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Locali

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music