Ascolta Guarda

Natale in famiglia per 9 italiani su 10

Le feste di fine anno sono l’occasione per rallentare e dedicare tempo alle persone importanti. Lo dice l’indagine di Nomisma



Per nove italiani su dieci sarà un Natale in famiglia. Lo dice l’indagine dell’osservatorio  ‘Hybrid Lifestyle di Nomisma in collaborazione con Crif secondo cui le feste di fine anno “rappresentano l’occasione per rallentare e dedicare tempo, alle persone e alle attività davvero importanti”.
viene evidenziato che le festività  saranno “l’occasione per rivedere amici e parenti”, così  per il 64%, “che non si vedono spesso e per organizzare e partecipare con loro a serate di giochi da tavola e tombolate”. A tavola 7 italiani su 10 trascorreranno il Cenone della Vigilia nella propria abitazione e 6 su 10 il pranzo di Natale. Solo pochi, meno del 3%, sceglieranno il ristorante. Il 45% degli italiani spenderà per il pranzo di Natale tra i 15 e i 50 euro a persona, mantenendo stabile il budget complessivo rispetto all’anno precedente.


sarà casalingo anche il  Capodanno: 8 italiani su 10, lo festeggeranno tra le mura domestiche con amici e parenti: il budget della cena del 31 dicembre non supererà i 50 euro a persona. Così  per l’85%, confermandosi sostanzialmente stabile rispetto al 2020. Tuttavia un 4% degli italiani approfitterà del Capodanno per viaggiare. Tra questi, l’83% resterà in Italia (le mete più ambite Toscana, Trentino-Alto Adige seguite dalla Liguria) per un soggiorno fuori casa dal costo medio per persona di 72 euro al giorno per le vacanze in Italia e 93 euro per le vacanze in Paesi UE.


A giudizio dell’Osservatorio condotto da Nomisma, infine, la voglia di convivialità, ai tempi del Coronavirus, non sarà disgiunta dalla sicurezza: “l’84% degli italiani – viene sottolineato – ha deciso di adottare delle precauzioni per contenere la possibilità di contagio da Covid-19. Il 51% ha deciso di frequentare solo amici e parenti vaccinati, il 19% indosserà la mascherina quando andrà in visita, l’8% eviterà di frequentare persone anziane, per evitare di essere possibile fonte di contagio. Il 6% infine, farà tamponi rapidi o sierologici prima di incontrare amici e parenti.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo è “Ricordi”

In radio da oggi, arriva dopo il successo di “Giovani wannabe”

Cesare Cremonini canta “Stella di mare” con Lucio Dalla

Il duetto in una inedita versione uscirà il 29 settembre 

Leggerissime

Wanda Nara e Mauro Icardi si sono lasciati

La conferma definitiva in un post della Nara

Aurora Ramazzotti conferma la gravidanza

Con un video su Instagram ironizza su tutte le volte che la notizia era stata annunciata in passato e conferma

 
  Diretta

Top News

Putin: pene più severe per chi si arrende o diserta. Lavrov all’Onu: Europa soggiogata dalla dittatura di Washington

Pene più severe per chi si arrende o diserta. Il presidente russo Vladimir Putin firma un pacchetto di emendamenti al codice penale relativo al servizio…

Si vota. Dalle 23 di domenica su Radio Norba i risultati in tempo reale

Domenica 25 settembre gli italiani sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento. Si potrà votare dalle ore 7 alle ore 23. Per la…

Papa Francesco incontra i giovani ad Assisi: firmato un patto per cambiare l’economia mondiale

Una nuova economia ispirata a San Francesco d’Assisi. Papa Francesco ci crede davvero: lo aveva già dimostrato con l’Enciclica “Fratelli tutti” e oggi è tornato…

Ucraina, missile russo su Zaporizhzhia, segnalate diverse vittime. Procede il referendum per esprimersi su annessione alla Russia

Nella notte un missile russo ha colpito un edificio residenziale a Zaporizhzhia, in Ucraina, secondo quanto riferito su Telegram dal sindaco ad interim Anatoliy Kurtiev…

Locali

Titolare bar ucciso durante rapina: confermata condanna 19enne foggiano

La Corte d’Assise d’Appello di Bari  ha confermato la condanna a 16 anni di reclusione per un giovane foggiano 19enne (all’epoca dei fatti minorenne) che…

Bari, donna incinta arriva in ospedale per un malore, scopre tumore al cervello: salve lei e la neonata

Una donna di 35 anni, incinta, è arrivata al Pronto soccorso di Bari per un malore, i medici le hanno diagnosticato un tumore al cervello.…

Estetista uccisa nel Barese nel 2013, definitiva condanna a ex amante

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 26 anni e sei mesi di reclusione per Antonio Colamonico, imputato per l’omicidio dell’ex amante Bruna…

Si finsero tecnici del gas per derubare un’anziana in casa nel Barese, tre arresti

Lo scorso 7 maggio si erano finti tecnici del gas riuscendo ad entrare in casa di un’anziana a Molfetta, nel Barese, con l’intenzione di derubarla.…

Made with 💖 by Xdevel