Sono sempre di più gli italiani che scelgono di cominciare ad addobbare la casa in anticipo
Gli italiani non vedono l’ora che sia Natale e già a novembre si dedicano all’acquisto per la festa più attesa dell’anno. Sono quattro italiani su dieci a scegliere gli addobbi già a novembre, mentre uno su tre comincia già a pensarci tra settembre e ottobre.
Il dato emerge da una indagine di AstraRicerche e ha preso in considerazione mille italiani adulti dai 18 ai 74 anni per esaminare il loro rapporto con il Natale e come questo si è evoluto nel tempo.
Di sicuro sta cambiando la corda agli acquisti natalizi: metà degli italiani intervistati ha dichiarato di acquistare i regali in anticipo e addirittura due italiani su tre, cioè il 66%, ci pensa tra settembre e novembre.
Aumenta il numero dei nostri connazionali che scelgono di addobbare la casa in anticipo, sono ben 8 su dieci.
Resta il punto fermo della giornata dell’Immacolata per addobbare la casa e prepararla alla festa. È interessante anche conoscere i motivi per cui sempre più italiani scelgono di addobbare la casa in anticipo: tra questi c’è la felicità di vedere la casa addobbata, aria di serenità e famiglia e la possibilità di tornare bambini.
Angela Tangorra