Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Nations League, Italia in campo dopo il flop all’Europeo. Alle 20.45 gli azzurri affronteranno la Francia

Il C.T. Spalletti in conferenza stampa: “Sono diverso, ho fatto tesoro dell’esperienza”

Archiviata la delusione per l’eliminazione all’ultimo Europeo agli ottavi di finale contro la Svizzera, stasera alle 20.45 l’Italia scenderà in campo al ‘Parco dei Principi’ di Parigi contro la Francia nella prima partita di Nations League. Per gli azzurri si tratterà del primo di due impegni ravvicinati. Il secondo è in programma lunedì, sempre alle 20.45, contro Israele.

In conferenza stampa il commissario tecnico, Luciano Spalletti, ha ammesso di aver fatto tesoro della delusione  rimediata in estate. “Oggi sono diverso”, ha dichiarato, “perché la nostra vita diventa migliore se capiamo cosa ci succede e perché. Ho fatto tesoro dell’esperienza precedente, mi sembra di aver capito delle cose”. “Poi”, ha aggiunto Spalletti, “diventa fondamentale la volontà dei calciatori. Io ho visto la voglia di tenere la schiena dritta dei nostri, di non avere arrendevolezza e di non portarsi dietro i rimpianti”.

Partita dal sapore speciale per il capitano azzurro, il portiere Gianluigi Donnarumma, che al ‘Parco dei Principi’ gioca abitualmente con la maglia del Paris Saint-Germain e che affronterà il suo ex compagno di squadra Kylian Mbappé, trasferitosi in estate al Real Madrid. “Ho salutato Mbappé come ho salutato altri compagni di squadra”, ha spiegato Donnarumma, “C’è da fare attenzione a lui e agli altri perché sono giocatori forti e imprevedibili”. “Secondo me”, ha aggiunto il capitano azzurro, “non c’è una partita migliore di questa per dimostrare che non siamo quelli dell’ultima gara all’Europeo e sono contento di affrontare una grande come la Francia. È iniziato un nuovo ciclo e siamo motivati”.

A livello di formazione Spalletti dovrebbe optare per il 3-5-2. Davanti a Donnarumma la difesa dovrebbe essere composta da Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori. A centrocampo ballottaggio tra Bellanova e Cambiaso sulla fascia destra, con Dimarco a sinistra. In mezzo dovrebbe agire Ricci in cabina di regia con Frattesi e Tonali a sostegno. In attacco la coppia dovrebbe essere quella composta da Raspadori e Retegui. Di fronte, oltre alla stella di Mbappé, ci saranno calciatori che conoscono molto bene il nostro campionato come i milanisti Maignan e Theo Hernandez, gli interisti Pavard e Thuram e l’ex juventino Rabiot.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Locali

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Made with 💖 by Xdevel