Ascolta Guarda

Nations League, Italia in campo dopo il flop all’Europeo. Alle 20.45 gli azzurri affronteranno la Francia

Il C.T. Spalletti in conferenza stampa: “Sono diverso, ho fatto tesoro dell’esperienza”

Archiviata la delusione per l’eliminazione all’ultimo Europeo agli ottavi di finale contro la Svizzera, stasera alle 20.45 l’Italia scenderà in campo al ‘Parco dei Principi’ di Parigi contro la Francia nella prima partita di Nations League. Per gli azzurri si tratterà del primo di due impegni ravvicinati. Il secondo è in programma lunedì, sempre alle 20.45, contro Israele.

In conferenza stampa il commissario tecnico, Luciano Spalletti, ha ammesso di aver fatto tesoro della delusione  rimediata in estate. “Oggi sono diverso”, ha dichiarato, “perché la nostra vita diventa migliore se capiamo cosa ci succede e perché. Ho fatto tesoro dell’esperienza precedente, mi sembra di aver capito delle cose”. “Poi”, ha aggiunto Spalletti, “diventa fondamentale la volontà dei calciatori. Io ho visto la voglia di tenere la schiena dritta dei nostri, di non avere arrendevolezza e di non portarsi dietro i rimpianti”.

Partita dal sapore speciale per il capitano azzurro, il portiere Gianluigi Donnarumma, che al ‘Parco dei Principi’ gioca abitualmente con la maglia del Paris Saint-Germain e che affronterà il suo ex compagno di squadra Kylian Mbappé, trasferitosi in estate al Real Madrid. “Ho salutato Mbappé come ho salutato altri compagni di squadra”, ha spiegato Donnarumma, “C’è da fare attenzione a lui e agli altri perché sono giocatori forti e imprevedibili”. “Secondo me”, ha aggiunto il capitano azzurro, “non c’è una partita migliore di questa per dimostrare che non siamo quelli dell’ultima gara all’Europeo e sono contento di affrontare una grande come la Francia. È iniziato un nuovo ciclo e siamo motivati”.

A livello di formazione Spalletti dovrebbe optare per il 3-5-2. Davanti a Donnarumma la difesa dovrebbe essere composta da Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori. A centrocampo ballottaggio tra Bellanova e Cambiaso sulla fascia destra, con Dimarco a sinistra. In mezzo dovrebbe agire Ricci in cabina di regia con Frattesi e Tonali a sostegno. In attacco la coppia dovrebbe essere quella composta da Raspadori e Retegui. Di fronte, oltre alla stella di Mbappé, ci saranno calciatori che conoscono molto bene il nostro campionato come i milanisti Maignan e Theo Hernandez, gli interisti Pavard e Thuram e l’ex juventino Rabiot.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, l’Italia soffre ma batte la Spagna e va verso gli ottavi di finale

E' la terza vittoria consecutiva ottenuta dalla nazionale del ct Pozzecco

Us Open, Errani-Paolini in semifinale del doppio femminile. E sale l’attesa per il derby azzurro Sinner-Musetti

Djokovic in semifinale con Alcaraz: "Voglio rovinare i piani degli italiani sulla finale Alcaraz-Sinner", ha ammesso candidamente

 
  Diretta

Top News

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Sanità, 8 regioni peggiorano. Basilicata -19%, Puglia tra le promosse. Ma il gap Nord Sud è ampio

La Fondazione Gimbe promuove solo 13 regioni nelle cure essenziali garantite dal Servizio sanitario nazionale gratuitamente o con il ticket, Veneto in testa. Nel Mezzogiorno…

Scuola, dal 2026 il nuovo esame di maturità. L’orale sarà obbligatorio altrimenti scatterà la bocciatura

Gli studenti sono contrari: “Nessun confronto con noi” Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Locali

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Made with 💖 by Xdevel