Ascolta Guarda

Nations League, Italia in campo dopo il flop all’Europeo. Alle 20.45 gli azzurri affronteranno la Francia

Il C.T. Spalletti in conferenza stampa: “Sono diverso, ho fatto tesoro dell’esperienza”

Archiviata la delusione per l’eliminazione all’ultimo Europeo agli ottavi di finale contro la Svizzera, stasera alle 20.45 l’Italia scenderà in campo al ‘Parco dei Principi’ di Parigi contro la Francia nella prima partita di Nations League. Per gli azzurri si tratterà del primo di due impegni ravvicinati. Il secondo è in programma lunedì, sempre alle 20.45, contro Israele.

In conferenza stampa il commissario tecnico, Luciano Spalletti, ha ammesso di aver fatto tesoro della delusione  rimediata in estate. “Oggi sono diverso”, ha dichiarato, “perché la nostra vita diventa migliore se capiamo cosa ci succede e perché. Ho fatto tesoro dell’esperienza precedente, mi sembra di aver capito delle cose”. “Poi”, ha aggiunto Spalletti, “diventa fondamentale la volontà dei calciatori. Io ho visto la voglia di tenere la schiena dritta dei nostri, di non avere arrendevolezza e di non portarsi dietro i rimpianti”.

Partita dal sapore speciale per il capitano azzurro, il portiere Gianluigi Donnarumma, che al ‘Parco dei Principi’ gioca abitualmente con la maglia del Paris Saint-Germain e che affronterà il suo ex compagno di squadra Kylian Mbappé, trasferitosi in estate al Real Madrid. “Ho salutato Mbappé come ho salutato altri compagni di squadra”, ha spiegato Donnarumma, “C’è da fare attenzione a lui e agli altri perché sono giocatori forti e imprevedibili”. “Secondo me”, ha aggiunto il capitano azzurro, “non c’è una partita migliore di questa per dimostrare che non siamo quelli dell’ultima gara all’Europeo e sono contento di affrontare una grande come la Francia. È iniziato un nuovo ciclo e siamo motivati”.

A livello di formazione Spalletti dovrebbe optare per il 3-5-2. Davanti a Donnarumma la difesa dovrebbe essere composta da Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori. A centrocampo ballottaggio tra Bellanova e Cambiaso sulla fascia destra, con Dimarco a sinistra. In mezzo dovrebbe agire Ricci in cabina di regia con Frattesi e Tonali a sostegno. In attacco la coppia dovrebbe essere quella composta da Raspadori e Retegui. Di fronte, oltre alla stella di Mbappé, ci saranno calciatori che conoscono molto bene il nostro campionato come i milanisti Maignan e Theo Hernandez, gli interisti Pavard e Thuram e l’ex juventino Rabiot.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sabrina Salerno operata per un nodulo maligno al seno

La cantante sui social: “Sono stati mesi di paura, ansia e tanta speranza. Fate prevenzione”

 
  Diretta

Top News

San Gennaro, a Napoli si ripete il miracolo

Si è ripetuto questa mattina il miracolo di San Gennaro, il sangue si è liquefatto nell’ampolla portata a spalla dai seminaristi. L’annuncio ai fedeli dall’arcivescovo di…

Libano, esplosi walkie-talkie e radio degli Hezbollah: almeno 20 morti. Iran: “Israele pagherà”

Il ministero della Salute del Libano fa sapere che sono venti, almeno, i morti per le esplosioni dei walkie talkie e delle radio degli Hezbollah che, secondo…

Maltempo, esondazioni in Emilia Romagna. I sindaci: “Rifugiatevi ai piani alti”. Scuole e uffici chiusi

E’ sempre più critica la situazione nel Ravennate, dove “si è verificata una rottura dell’argine del Senio a Cotignola che potrebbe comportare problemi in particolare…

Esplodono walkie talkie in Libano, nove morti. Secondo episodio in due giorni, dopo i cercapersone esplosi ieri

Nove persone sono morte in Libano per lo scoppio di walkie talkie avvenuto nella roccaforte Hezbollah. Le esplosione si sono verificate durante i funerali delle…

Locali

Una scuola di Lecce tra le tre migliori al mondo “per la vita sana”. Valditara: “E’ l’unica italiana”

C’è una scuola leccese tra le tre finaliste del World’s Best School nella categoria “Supporting Healthy Lives”. E’ ilpremio per la migliore scuola del mondo…

Funerali del vigile del fuoco morto durante i soccorsi, a Foggia è lutto cittadino

Negozi chiusi durante le esequie, bandiere a mezz’asta nelle sedi istituzionali e lutto cittadino per tutta la giornata, a Foggia, oggi, per i funerali del…

Ennesima aggressione al personale sanitario: un arresto a Galatina. Feriti un medico e una guardia giurata

Ancora un’aggressione al personale sanitario in Puglia. Un uomo di 56 anni, con precedenti penali e ritenuto socialmente pericoloso, avrebbe minacciato e aggredito un medico…

Nubifragio nel Salento, auto in panne e danni. Prefettura di Lecce in allerta

Un violento nubifragio si è abbattuto tra le province di Lecce e Brindisi nell’arco del nord Salento dal primo pomeriggio di ieri: molti i disagi…

Made with 💖 by Xdevel