Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Nato, Stoltenberg: “L’Ucraina entrerà nell’Alleanza”. Zelensky prima a Bratislava poi in Turchia

“Al summit di Vilnius renderemo l’Ucraina ancora più forte, con un pacchetto di tre elementi: assistenza pluriennale militare, così che le forze ucraine siano sempre più inter-operabili con quelle Nato, aumenteremo i nostri legami politici con il lancio del Consiglio Nato-Ucraina e mi aspetto che i leader ribadiscano che Kiev entrerà nella Nato”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia del summit di Vilnius previsto 11 e 12 luglio prossimi.  “Attendo con impazienza di accogliere il presidente Zelensky al summit e di averlo alla prima riunione inaugurale del Consiglio Nato-Ucraina”, ha aggiunto il segretario generale.

Intanto anche la Svezia potrebbe ancora diventare un membro della Nato prima del vertice che si terrà a Vilnius la prossima settimana. Lo ha dichiarato Stoltenberg dopo un altro ciclo di colloqui per cercare di superare le obiezioni turche che ostacolano l’ingresso di Stoccolma nell’Alleanza atlantica. Il segretario della Nato ha aggiunto anche che il primo ministro svedese Ulf Kristersson e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si incontreranno di nuovo a Vilnius lunedi.

Intanto Zelensky, in viaggio per la Turchia, è atterrato inaspettatamente a Bratislava per una breve sosta. Lo ha
confermato il portavoce della presidente slovacca Zuzana Caputova. Dopo la cerimonia di benvenuto davanti al Palazzo presidenziale, avrà un colloquio con la presidente Caputovà. Poi incontrerà anche il premier Ludovít Odor e il
presidente del Parlamento Boris Kollar. La Slovacchia ha sostenuto l’Ucraina fin dall’inizio dell’aggressione russa e il
Paese ha accolto migliaia di rifugiati ucraini. 

Poi, in Turchia, gli incontri tra i due leader e tra delegazioni dei due Paesi, previsti a Istanbul, avranno all’ordine del giorno il prossimo summit Nato. Nella capitale lituana i membri dell’Alleanza atlantica discuteranno su come aumentare il sostegno all’Ucraina in termini di sicurezza, ma è importante anche perché Zelensky insiste affinché la procedura per l’ingresso dell’Ucraina nella Nato venga fatta partire. Zelensky nell’incontro di oggi chiedera’ ad Erdogan sostegno in termini di armamenti, contraerea e aerei da guerra per respingere gli attacchi russi. A questo proposito e’ possibile si parli ancora dei droni da guerra turchi che l’Ucraina utilizza gia’ dal 2014 nel Donbass e che grandi perdite hanno inflitto all’esercito russo. 

Il Cremlino seguirà “molto attentamente” l’incontro tra il presidente turco equello ucraino e non esclude un
incontro di persona con Erdogan del presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato
dall’agenzia Interfax.

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel