Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Nato, Stoltenberg: “L’Ucraina entrerà nell’Alleanza”. Zelensky prima a Bratislava poi in Turchia

“Al summit di Vilnius renderemo l’Ucraina ancora più forte, con un pacchetto di tre elementi: assistenza pluriennale militare, così che le forze ucraine siano sempre più inter-operabili con quelle Nato, aumenteremo i nostri legami politici con il lancio del Consiglio Nato-Ucraina e mi aspetto che i leader ribadiscano che Kiev entrerà nella Nato”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia del summit di Vilnius previsto 11 e 12 luglio prossimi.  “Attendo con impazienza di accogliere il presidente Zelensky al summit e di averlo alla prima riunione inaugurale del Consiglio Nato-Ucraina”, ha aggiunto il segretario generale.

Intanto anche la Svezia potrebbe ancora diventare un membro della Nato prima del vertice che si terrà a Vilnius la prossima settimana. Lo ha dichiarato Stoltenberg dopo un altro ciclo di colloqui per cercare di superare le obiezioni turche che ostacolano l’ingresso di Stoccolma nell’Alleanza atlantica. Il segretario della Nato ha aggiunto anche che il primo ministro svedese Ulf Kristersson e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si incontreranno di nuovo a Vilnius lunedi.

Intanto Zelensky, in viaggio per la Turchia, è atterrato inaspettatamente a Bratislava per una breve sosta. Lo ha
confermato il portavoce della presidente slovacca Zuzana Caputova. Dopo la cerimonia di benvenuto davanti al Palazzo presidenziale, avrà un colloquio con la presidente Caputovà. Poi incontrerà anche il premier Ludovít Odor e il
presidente del Parlamento Boris Kollar. La Slovacchia ha sostenuto l’Ucraina fin dall’inizio dell’aggressione russa e il
Paese ha accolto migliaia di rifugiati ucraini. 

Poi, in Turchia, gli incontri tra i due leader e tra delegazioni dei due Paesi, previsti a Istanbul, avranno all’ordine del giorno il prossimo summit Nato. Nella capitale lituana i membri dell’Alleanza atlantica discuteranno su come aumentare il sostegno all’Ucraina in termini di sicurezza, ma è importante anche perché Zelensky insiste affinché la procedura per l’ingresso dell’Ucraina nella Nato venga fatta partire. Zelensky nell’incontro di oggi chiedera’ ad Erdogan sostegno in termini di armamenti, contraerea e aerei da guerra per respingere gli attacchi russi. A questo proposito e’ possibile si parli ancora dei droni da guerra turchi che l’Ucraina utilizza gia’ dal 2014 nel Donbass e che grandi perdite hanno inflitto all’esercito russo. 

Il Cremlino seguirà “molto attentamente” l’incontro tra il presidente turco equello ucraino e non esclude un
incontro di persona con Erdogan del presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato
dall’agenzia Interfax.

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso torna sui social

La cantante salentina condivide alcuni scatti che raccontano il suo ritorno in tv e due momenti con la figlia Penny

Fred De Palma si sposa

Ecco le foto del fidanzamento ufficiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music