Ascolta Guarda

Nato, Stoltenberg: “L’Ucraina entrerà nell’Alleanza”. Zelensky prima a Bratislava poi in Turchia

“Al summit di Vilnius renderemo l’Ucraina ancora più forte, con un pacchetto di tre elementi: assistenza pluriennale militare, così che le forze ucraine siano sempre più inter-operabili con quelle Nato, aumenteremo i nostri legami politici con il lancio del Consiglio Nato-Ucraina e mi aspetto che i leader ribadiscano che Kiev entrerà nella Nato”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia del summit di Vilnius previsto 11 e 12 luglio prossimi.  “Attendo con impazienza di accogliere il presidente Zelensky al summit e di averlo alla prima riunione inaugurale del Consiglio Nato-Ucraina”, ha aggiunto il segretario generale.

Intanto anche la Svezia potrebbe ancora diventare un membro della Nato prima del vertice che si terrà a Vilnius la prossima settimana. Lo ha dichiarato Stoltenberg dopo un altro ciclo di colloqui per cercare di superare le obiezioni turche che ostacolano l’ingresso di Stoccolma nell’Alleanza atlantica. Il segretario della Nato ha aggiunto anche che il primo ministro svedese Ulf Kristersson e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si incontreranno di nuovo a Vilnius lunedi.

Intanto Zelensky, in viaggio per la Turchia, è atterrato inaspettatamente a Bratislava per una breve sosta. Lo ha
confermato il portavoce della presidente slovacca Zuzana Caputova. Dopo la cerimonia di benvenuto davanti al Palazzo presidenziale, avrà un colloquio con la presidente Caputovà. Poi incontrerà anche il premier Ludovít Odor e il
presidente del Parlamento Boris Kollar. La Slovacchia ha sostenuto l’Ucraina fin dall’inizio dell’aggressione russa e il
Paese ha accolto migliaia di rifugiati ucraini. 

Poi, in Turchia, gli incontri tra i due leader e tra delegazioni dei due Paesi, previsti a Istanbul, avranno all’ordine del giorno il prossimo summit Nato. Nella capitale lituana i membri dell’Alleanza atlantica discuteranno su come aumentare il sostegno all’Ucraina in termini di sicurezza, ma è importante anche perché Zelensky insiste affinché la procedura per l’ingresso dell’Ucraina nella Nato venga fatta partire. Zelensky nell’incontro di oggi chiedera’ ad Erdogan sostegno in termini di armamenti, contraerea e aerei da guerra per respingere gli attacchi russi. A questo proposito e’ possibile si parli ancora dei droni da guerra turchi che l’Ucraina utilizza gia’ dal 2014 nel Donbass e che grandi perdite hanno inflitto all’esercito russo. 

Il Cremlino seguirà “molto attentamente” l’incontro tra il presidente turco equello ucraino e non esclude un
incontro di persona con Erdogan del presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato
dall’agenzia Interfax.

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

Sport

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Calcio, torna la Serie A. Domani alle 18 il “derby d’Italia” tra Juventus e Inter

Bianconeri a punteggio pieno, nerazzurri in cerca di riscatto dopo la sconfitta con l’Udinese

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Foggia, rubati gli strumenti musicali del gruppo che ha partecipato al Festival Mònde

Rubati gli strumenti musicali dall’auto del gruppo musicale Rione Junno di Monte Sant’Angelo, impegnato venerdì sera a Foggia in un concerto nell’auditorium Santa Chiara con…

Muore motociclista coinvolto in incidente nel Foggiano

Non ce l’ha fatta il motociclista 45enne coinvolto in un incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di domenica 7 settembre lungo la strada statale 272…

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-