Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Naufragio Bayesian, concluse per oggi le ricerche di Hannah Lynch. I tecnici: “I dispersi intrappolati hanno cercato di salvarsi”

Si sono concluse, per oggi, le ricerche di Hannah Lynch, l’ultima dispersa del naufragio dello yacht Bayesian, affondato lunedì scorso nelle acque di Porticello, nel palermitano. Il corpo senza vita di suo padre, il magnate britannico Mike, proprietario dell’imbarcazione, è stato il quinto a essere recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco all’interno dello yacht. Gli altri quattro cadaveri erano stati recuperati nella giornata di ieri. Le ricerche della 18enne riprenderanno dunque domani mattina.

La Procura di Termini Imerese, intanto, indaga per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni. L’ipotesi al vaglio degli inquirenti è quella di una catena di errori umani che avrebbe provocato l’affondamento dell’imbarcazione. A breve potrebbero arrivare anche le prime iscrizioni nel registro degli indagati, un atto dovuto in vista delle autopsie sui corpi delle vittime. I 15 superstiti hanno scelto di farsi assistere da un’importante compagnia legale inglese.

Secondo i tecnici impegnati nel ricostruire l’accaduto, i dispersi rimasti intrappolati avrebbero tentato di uscire dall’imbarcazione che stava affondando, ma sarebbero stati sopraffatti dall’acqua entrata nello scafo. Un particolare che emerge dalle posizioni e dai luoghi in cui sono stati ritrovati i corpi dai sommozzatori. Le zone della nave e le cabine, in particolare, sarebbero diverse da quelle indicate dai superstiti nelle loro testimonianze raccolte dalla Capitaneria di porto e dai vigili del fuoco. Tra le ipotesi c’è quella di un affondamento di prua dell’imbarcazione, che poi si sarebbe lentamente ribaltata sul fianco destro.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music