Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Naufragio di Cutro, sale a 76 il numero delle vittime. Recuperati tre corpi, tra cui quelli di due bambine

È salito a 76 il numero delle vittime del naufragio di migranti avvenuto al largo di Steccato di Cutro. Il corpo di un’altra vittima, la terza di oggi, è stato recuperato dai soccorritori acquatici dei vigili del fuoco. Si tratta di una bambina di età presumibile tra i 7 e i 10 anni, rinvenuta in località Praialonga, poco distante dal luogo della tragedia. Gli altri due corpi recuperati oggi appartengono rispettivamente a un’altra bambina, di età compresa tra i 5 e i 6 anni, e a un adulto. Sale così a 31 il numero delle vittime minorenni del naufragio e a 22 quello delle vittime di età compresa tra 0 e 12 anni.

Nella giornata di oggi la Cgil ha dato vita a una manifestazione sulla spiaggia di Cutro insieme a centinaia di associazioni per ricordare le vittime del naufragio ed esprimere vicinanza ai familiari e alla popolazione locale. Presente anche una folta delegazione proveniente dalla Puglia, come annunciato ieri dal segretario regionale del sindacato, Pino Gesmundo. “Le persone in mare”, ha ricordato la segretaria confederale della Cgil, Tania Scacchetti, “vanno sempre soccorse, senza se e senza ma. Pensare che si possano fermare i migranti, che fuggono da guerre e persecuzioni, nei Paesi di partenza è una grande falsità”.

Intanto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, chiede che il Consiglio europeo intervenga sulla gestione dei flussi di migranti sulle rotte dalla Turchia e dalla Tunisia. “Dopo la terribile tragedia di Cutro”, ha spiegato la premier in una nota di Palazzo Chigi, “l’impegno comune a una risposta europea adeguata rende ancora più improcrastinabile l’attuazione di quanto deciso al Consiglio europeo di febbraio”. La nota è una risposta alla lettera inviata dal presidente del Consiglio europeo, Michel, in vista della riunione del prossimo 22 marzo.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music