Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Neonata rapita, la sequestratrice: “Ho fatto tutto da sola”. Scarcerato il marito

Ha fatto tutto da sola Rosa Vespa, la cinquantunenne fermata dalla Squadra mobile di Cosenza la sera di martedì scorso con l’accusa di avere sequestrato nel tardo pomeriggio dello stesso giorno una neonata sottraendola con uno stratagemma alla madre nella clinica “Sacro cuore”. É la convinzione della Gip, Claudia Pingitore, che, su conforme parere del sostituto procuratore della Repubblica, Antonio Bruno Tridico, ha disposto la scarcerazione del marito della donna, Moses Omogo Chidiebere, di 43 anni, senegalese, che era stato fermato insieme a lei nel momento del ritrovamento della piccola Sofia nell’appartamento della coppia a Castrolibero, centro limitrofo a Cosenza. Lo ha confermato anche la donna nel suo interrogatorio: Rosa Vespa avrebbe, in sostanza, ideato e messo in atto in modo del tutto autonomo il sequestro di Sofia, ingannando tutti, parenti, amici e persino il marito, che sarebbe stato davvero
convinto della gravidanza della moglie. L’interrogatorio è stato costellato di “non ricordo” e di pianti, ma su una cosa è stata sicura: non ha mai voluto fare del male alla piccola Sofia. La 51enne, assieme a uno dei suoi legali, l’avvocato Teresa Gallucci (che la difende con il collega Gianluca Garritano) ha risposto a tutte le domande del gip Claudia Pingitore e del pm Antonio Bruno Tridico. La donna ha spiegato di aver raccontato per nove mesi di essere incinta e che da una bugia ne derivavano tante altre da cui non riusciva più a uscirne. Ci sono stati dei momenti – ha detto la donna – in cui ha provato a dire la verità ai suoi familiari e a suo marito, ma non ci e’ mai riuscita. Così ha dovuto mentire fino a comprare tutti gli oggetti per la nascita di un bimbo e ha dovuto dire al marito che quel 21 gennaio il piccolo Ansel finalmente sarebbe tornato nella sua casa di Castrolibero, a pochi chilometri da Cosenza. L’8 gennaio sul suo profilo Facebook, Rosa aveva scritto che il suo miracolo si era avverato e che il piccolo Ansel era nato pubblicando la foto di una manina. Rosa, oggi, al giudice ha detto di non aver mai partorito e di non aver mai abortito, ma ha ricostruito altri momenti un po’ dolorosi della sua vita. Durante l’udienza di convalida del fermo, Rosa Vespa ha ribadito
di aver fatto tutto da sola e che il marito Acqua Moses, 43enne originario del Senegal, era all’oscuro di tutto e sarebbe caduto nel tranello di bugie della moglie.


“Il mio assistito – ha detto l’avvocato Gianluca Garritano, difensore del senegalese – è stato creduto totalmente dai magistrati perché lui stesso ha ritenuto credibile la gravidanza portata avanti dalla moglie. Ci sono anche delle foto
che ritraggono Moses mentre bacia la pancia della moglie. Rosa Vespa aveva un pancione credibile che la faceva sembrare incinta ed ha mostrato al marito anche una lettera di dimissioni dalla clinica che l’uomo ha ritenuto fosse vera”.
Restano molti, comunque, i punti da chiarire nella dinamica dei fatti. Uno dei quali riguarda, senz’altro, le varie fasi in
cui si é concretizzato il sequestro di Sofia. Già il fatto stesso che Rosa Vespa abbia potuto entrare indisturbata nella
clinica, munita di un ovetto, e ne sia poi uscita insieme al marito, ha dell’inverosimile. Nessuno del personale della
clinica ha chiesto conto alla donna, e tanto meno al marito, di cosa stessero facendo all’interno della struttura. Ed il fatto é ancora più grave se si pensa che se qualcuno avesse fermato la donna e le avesse chiesto cosa ci faceva nella clinica, anche il marito di Vespa avrebbe scoperto l’inganno e tutto si sarebbe risolto molto prima. Il caso ha voluto, per fortuna, che Moses si sia recato nella clinica insieme alla moglie con la sua auto, a dimostrazione ulteriore della sua buonafede. Le immagini della vettura riprese dalle telecamere della clinica, ed in particolare della targa, hanno consentito di individuare nel giro di poche ore l’abitazione in cui era stata portata la piccola Sofia, interrompendo la festa per l’arrivo del “nuovo arrivato”, spacciato appunto per un maschietto perché come tale era stato annunciato, che era stata organizzata, alla presenza di parenti e amici della coppia.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Sport

Mondiali 2026, se l’Italia si qualifica sarà nel girone contro Canada, Svizzera e Qatar

Il Brasile di Ancelotti con Marocco e Scozia; l’Uzbekistan di Cannavaro con Portogallo, Colombia e Giamaica

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music