Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

New York, il sindaco incriminato per frode e corruzione. Adams: “Non lascio”, ma il suo entourage perde pezzi

Corruzione e frode: sono le accuse contenute in cinque capi di imputazione a carico del sindaco di New York Eric Adams che, per l’accusa americana, avrebbe incassato tangenti e sollecitato donazioni straniere illegali per le sue campagne elettorali, abusando per un “decennio dei suoi ruoli” e “violando gravemente” la fiducia dei cittadini. Eric Adams si difende: “sono innocente” e “continuerò a svolgere il lavoro per cui sono state eletto”, ha detto chiedendo ai suoi cittadini di aver pazienza e “ascoltare” la sua difesa.
Nelle 57 pagine di incriminazione, ci sono i rapporti del sindaco e di un funzionario turco non identificato, dal quale Adams ha ricevuto regali per migliaia di dollari alla sua campagna elettorale in cambio delle pressioni sul dipartimento dei vigili del fuoco affinché approvassero nel 2021 il nuovo consolato della Turchia a New York nonostante i timori per la sicurezza dell’edificio.
“La legge federale chiaramente vieta le donazioni straniere. E’ così che proteggiamo le elezioni dalle interferenze”, ha detto il procuratore del Southern District di New York, Damian Williams, osservando che è la “prima volta nella storia moderna che vengono presentate accuse federali nei confronti di un sindaco di New York in carica”. Adams non solo
ha accettato regali sotto forma di biglietti aerei e soggiorni in alberghi di lusso, ma ha anche creato false carte in quello che è stato “solo un goffo insabbiamento”, ha precisato Williams. Le indagini per corruzione, che vanno avanti da anni, continuano e nelle ultime ore gli agenti federali hanno sequestrato un altro dei cellulari di Adams nel corso della perquisizione nella sua abitazione ufficiale di Gracie Mansion.
Ma Adams da settimane è al centro di polemiche e un coro di voci che urlano le dimissioni si è rafforzato. L’ultima a chiedergli di lasciare è stata la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez poche ore prima dell’incriminazione. La governatrice di New York Kathy Hochul ha il potere di rimuoverlo e sta valutando le accuse mosse. In caso di una sua
uscita il suo posto sarebbe preso Jumaane Williams, il difensore pubblico della città.
Le elezioni per il nuovo sindaco sono in calendario nel 2025 e i candidati democratici già scesi in campo per sfidare Adams sono molti e potrebbero aumentare ancora. Fra gli aspiranti potrebbe esserci Andrew Cuomo, l’ex governatore di New York che ha lasciato in seguito a uno scandalo per molestie.
Per Adams le accuse sono un duro colpo in una parabola ormai discendente da mesi. Ex agente della polizia divenuto il secondo afroamericano a guidare la città, era inizialmente molto popolare. Ma la luna di miele è durata poco fra l’aumento della violenza e l’emergenza migranti, che lo hanno esposto a dure critiche.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook di Eric Adams)

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Ondata polare in Argentina: è il Paese con le temperature più basse al mondo

L’Argentina come la Groenlandia: l’ondata di freddo polare che colpisce il Sud America ha portato il Paese di Maradona ad avere le temperatyure più basse…

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Locali

Incidenti stradali, due vittime in poche ore in Puglia. Entrambi sono motociclisti

Salgono a due i motociclisti morti in altrettanti incidenti stradali in Puglia, nelle ultime ore. Ieri sera a Gallipoli, in Salento, un 61enne del posto,…

Rubano due auto a Foggia e Termoli, poi tentano la fuga a piedi: tre adolescenti arrestati dai carabinieri

Prima rubano una Fiat 500 a Foggia, poi arrivano a Termoli con la vettura da poco rubata e, qui, portano via una Panda, ma vengono…

Imprese riciclavano denaro sporco proveniente dalla criminalità foggiana: 9 arresti nel Potentino

Alle prime luci dell’alba Guardia di Finanza e Polizia hanno disarticolato un sodalizio criminale dedito al riciclaggio dei proventi della criminalità foggiana, derivanti anche dalle…

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Made with 💖 by Xdevel