Ascolta Guarda

New York, il sindaco incriminato per frode e corruzione. Adams: “Non lascio”, ma il suo entourage perde pezzi

Corruzione e frode: sono le accuse contenute in cinque capi di imputazione a carico del sindaco di New York Eric Adams che, per l’accusa americana, avrebbe incassato tangenti e sollecitato donazioni straniere illegali per le sue campagne elettorali, abusando per un “decennio dei suoi ruoli” e “violando gravemente” la fiducia dei cittadini. Eric Adams si difende: “sono innocente” e “continuerò a svolgere il lavoro per cui sono state eletto”, ha detto chiedendo ai suoi cittadini di aver pazienza e “ascoltare” la sua difesa.
Nelle 57 pagine di incriminazione, ci sono i rapporti del sindaco e di un funzionario turco non identificato, dal quale Adams ha ricevuto regali per migliaia di dollari alla sua campagna elettorale in cambio delle pressioni sul dipartimento dei vigili del fuoco affinché approvassero nel 2021 il nuovo consolato della Turchia a New York nonostante i timori per la sicurezza dell’edificio.
“La legge federale chiaramente vieta le donazioni straniere. E’ così che proteggiamo le elezioni dalle interferenze”, ha detto il procuratore del Southern District di New York, Damian Williams, osservando che è la “prima volta nella storia moderna che vengono presentate accuse federali nei confronti di un sindaco di New York in carica”. Adams non solo
ha accettato regali sotto forma di biglietti aerei e soggiorni in alberghi di lusso, ma ha anche creato false carte in quello che è stato “solo un goffo insabbiamento”, ha precisato Williams. Le indagini per corruzione, che vanno avanti da anni, continuano e nelle ultime ore gli agenti federali hanno sequestrato un altro dei cellulari di Adams nel corso della perquisizione nella sua abitazione ufficiale di Gracie Mansion.
Ma Adams da settimane è al centro di polemiche e un coro di voci che urlano le dimissioni si è rafforzato. L’ultima a chiedergli di lasciare è stata la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez poche ore prima dell’incriminazione. La governatrice di New York Kathy Hochul ha il potere di rimuoverlo e sta valutando le accuse mosse. In caso di una sua
uscita il suo posto sarebbe preso Jumaane Williams, il difensore pubblico della città.
Le elezioni per il nuovo sindaco sono in calendario nel 2025 e i candidati democratici già scesi in campo per sfidare Adams sono molti e potrebbero aumentare ancora. Fra gli aspiranti potrebbe esserci Andrew Cuomo, l’ex governatore di New York che ha lasciato in seguito a uno scandalo per molestie.
Per Adams le accuse sono un duro colpo in una parabola ormai discendente da mesi. Ex agente della polizia divenuto il secondo afroamericano a guidare la città, era inizialmente molto popolare. Ma la luna di miele è durata poco fra l’aumento della violenza e l’emergenza migranti, che lo hanno esposto a dure critiche.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook di Eric Adams)

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Pallavolo femminile, Italia in semifinale ai Mondiali. Battuta la Polonia in tre set

Le azzurre affronteranno la vincente di Brasile-Francia. Velasco: “Ragazze eccezionali”

Tennis, Sinner batte Musetti e va in semifinale agli Us Open. Eliminate Errani e Paolini

L’altoatesino ha superato il connazionale in tre set. Sfiderà il canadese Aliassime

 
  Diretta

Top News

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Sanità, 8 regioni peggiorano. Basilicata -19%, Puglia tra le promosse. Ma il gap Nord Sud è ampio

La Fondazione Gimbe promuove solo 13 regioni nelle cure essenziali garantite dal Servizio sanitario nazionale gratuitamente o con il ticket, Veneto in testa. Nel Mezzogiorno…

Scuola, dal 2026 il nuovo esame di maturità. L’orale sarà obbligatorio altrimenti scatterà la bocciatura

Gli studenti sono contrari: “Nessun confronto con noi” Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Locali

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Made with 💖 by Xdevel