Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a Bari sarà vietato diffondere musica con casse o altri apparecchi all’esterno dei locali e dei negozi, a meno che non si tratti di attività autorizzate. Sarà invece possibile la diffusione di musica dal vivo in modalità acustica, senza ausilio di altoparlanti.
Sarà inoltre vietata la somministrazione per asporto di bevande in bottiglie o in contenitori in vetro, così come la vendita e somministrazione di cibi e bevande sugli spazi pubblici in forma itinerante, se non autorizzata.
Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha emanato l’ordinanza per il rispetto della quiete pubblica, la sicurezza urbana e il decoro dei luoghi durante le festività natalizie. Le eventuali violazioni prevedono la sospensione della licenza, per i locali, per un periodo fino a cinque giorni.
Nell’ordinanza compare anche il divieto per la vendita di fuochi d’artificio dal 23 dicembre al primo gennaio, così come l’utilizzo dei botti nella notte fra il 31 dicembre e il primo gennaio. Ogni violazione può essere punita con sanzioni da 25 a 500 euro.
Gianvito Magistà
