Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Niger, scaduto l’ultimatum dell’Ecowas ai golpisti. I militari: “Pre-schieramento in due Paesi dell’Africa centrale”

I golpisti al potere nel Niger, riuniti nel Consiglio nazionale per la salvaguardia della patria (Cnsp), hanno annunciato che è stato effettuato un “pre-schieramento per la preparazione dell’intervento in due Paesi dell’Africa centrale”, senza però specificare quali. La comunicazione è arrivata dopo che, scaduto nella notte l’ultimatum dato ai golpisti dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas), i militari nigerini hanno chiuso lo spazio aereo sul Paese affermando che “qualsiasi tentativo di violazione” del blocco porterà a una “risposta energica e istantanea”. “Qualsiasi Stato coinvolto sarà considerato cobelligerante”, hanno aggiunto.

Gli Stati dell’Africa occidentale, secondo fonti militari, non sarebbero ancora sufficientemente pronti per usare la forza militare contro i golpisti. Il 30 luglio l’Ecowas ha condannato il colpo di Stato e concesso agli ammutinati una settimana per ristabilire l’ordine costituzionale, minacciando di adottare misure fino a un intervento militare. Il termine è scaduto da poco, ma secondo fonti militari citate dal ‘Wall Street Journal’, l’Ecowas non ha ancora tentato di far avanzare le sue truppe in Niger. “Per il momento”, hanno riferito le fonti militari, “dobbiamo aumentare la forza delle nostre unità prima di prendere parte a una tale azione militare. Il successo di qualsiasi azione militare dipende da una buona preparazione”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Locali

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta da un suv: la vittima è una 41enne

A Bari, una donna di 41 si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita…

Medicina, all’Università di Bari 3mila iscritti al semestre filtro. E’ il primo anno del corso di laurea senza numero chiuso

Sono tremila gli iscritti al cosiddetto semestre filtro per medicina, odontoiatria e veterinaria all’università degli Studi Aldo Moro di Bari. Le procedure avviate dopo l’abolizione…

Appicca il fuoco in un appartamento pieno di bombole del gas dopo un litigio, un arresto ad Andria

Un 30enne di nazionalità nigeriana è stato arrestato dai carabinieri ad Andria perché avrebbe appiccato il fuoco all’interno dell’appartamento in cui viveva insieme a un…

Droga nascosta in pacchetti da snack all’interno di un passaggio segreto in casa, tre arresti nel Leccese

Scoperta incredibile a Racale, nel Leccese, da parte della polizia, che ha portato all’arresto di tre persone: una donna di 42 anni, già sottoposta ai…

Made with 💖 by Xdevel