Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Niger, scaduto l’ultimatum dell’Ecowas ai golpisti. I militari: “Pre-schieramento in due Paesi dell’Africa centrale”

I golpisti al potere nel Niger, riuniti nel Consiglio nazionale per la salvaguardia della patria (Cnsp), hanno annunciato che è stato effettuato un “pre-schieramento per la preparazione dell’intervento in due Paesi dell’Africa centrale”, senza però specificare quali. La comunicazione è arrivata dopo che, scaduto nella notte l’ultimatum dato ai golpisti dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas), i militari nigerini hanno chiuso lo spazio aereo sul Paese affermando che “qualsiasi tentativo di violazione” del blocco porterà a una “risposta energica e istantanea”. “Qualsiasi Stato coinvolto sarà considerato cobelligerante”, hanno aggiunto.

Gli Stati dell’Africa occidentale, secondo fonti militari, non sarebbero ancora sufficientemente pronti per usare la forza militare contro i golpisti. Il 30 luglio l’Ecowas ha condannato il colpo di Stato e concesso agli ammutinati una settimana per ristabilire l’ordine costituzionale, minacciando di adottare misure fino a un intervento militare. Il termine è scaduto da poco, ma secondo fonti militari citate dal ‘Wall Street Journal’, l’Ecowas non ha ancora tentato di far avanzare le sue truppe in Niger. “Per il momento”, hanno riferito le fonti militari, “dobbiamo aumentare la forza delle nostre unità prima di prendere parte a una tale azione militare. Il successo di qualsiasi azione militare dipende da una buona preparazione”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel