Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

No Green pass: stop ai cortei nelle aree sensibili, si applica la direttiva Maroni

Stop a cortei e manifestazioni itineranti nelle città. Arriva, già dal prossimo weekend, la stretta da parte del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Così, le proteste dei No Green pass che ogni sabato paralizzano le città saranno consentite, ma senza cortei che attraversano i centri storici e le strade dello shopping. Sì, dunque, soltanto ai sit-in. La regola nasce dalla sperimentazione avviata con successo durante il G20 di Roma, con identiche limitazioni. Sostanzialmente viene applicata la cosiddetta direttiva Maroni, voluta nel gennaio 2009 dall’ex ministro leghista per arginare le proteste degli studenti in tutta Italia e regolarle senza che vi fossero danni né alla vita democratica né, dall’altro lato, a quella ordinaria cittadina. Il provvedimento prevede di «limitare l’accesso ad alcune aree particolarmente sensibili per motivi sociali, culturali o religiosi o che siano caratterizzate da un notevole afflusso di persone o nelle aree nelle quali siano collocati obiettivi critici». L’obiettivo è  anche quello di «sottrarre alcune aree alle manifestazioni e prevedere forme di garanzia per gli eventuali danni». Insomma, un colpo al cerchio e uno alla botte: «Garantire il diritto di riunirsi e manifestare liberamente, preservando allo stesso tempo l’ordinato svolgimento della convivenza civile». Nei prossimi comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza, che si svolgeranno nelle città in cui sono state chieste le autorizzazione per manifestazioni (perlopiù dei no green pass), prefetti e questori dovranno tener conto di questa linea ministeriale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music