E’ il giorno della visita di nonni e nipoti in Vaticano. E non potevano mancare due nonni pugliesi come Al Bano e Lino Banfi, conosciuto da tutti come “nonno Libero”, grazie alla fortunata serie tv “Un medico in famiglia”. All’incontro c’è anche Papa Francesco. A guidare l’evento è monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita e presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana.
Lino Banfi ha ricordato: “Io non vedevo l’ora di andare in pensione per il riposo della casa. Il riposo della casa sì, ma
la casa di riposo no”, ha sottolineato l’attore accolto da un applauso dei pellegrini presenti nell’Aula Nervi. Poi ha chiesto a nonni e nipoti di pregare per la pace come chiede Papa Francesco, “l’abuelo del mundo, il nonno del mondo”.
E’ poi intervenuto Al Bano che, prima di cantare, ha sottolineato che “tra nipoti e nonni c’è la vita. La vecchiaia, che bel nome, la vecchiaia… In fondo noi siamo diversamente giovani. Auguriamo ai giovani di diventare vecchi come noi”.
Anche Al Bano ha parlato di pace: “La guerra crea morte, mentre la pace sviluppa vita e progresso”.
Stefania Losito