Ascolta Guarda

NOSTRA INCHIESTA, voli low-cost addio. Le vacanze a caro prezzo dei pugliesi

Voli low-cost addio. Anche i pugliesi sono ormai rassegnati all’idea che viaggiare d’estate con compagnie cosiddette a basso costo non è più poi così tanto conveniente, soprattutto se si ci riduce all’ultimo minuto. 

Abbiamo simulato la prenotazione di un volo da Bari a Santorini, in Grecia, dal 20 al 27 luglio per due persone, costo: 230 euro, escluso il bagaglio. Costi che aumentano, come di consueto, verso il clou della stagione estiva. Altra simulazione: Bari-Mykonos, dal 10 al 17 agosto, sempre per due persone, costo: 405 euro; Skiathos 9 -16 agosto 1027,00 euro. 

“Riteniamo che il volo low-cost stia diventando meno conveniente – ha detto Maurizio Federighi, tour operator-. Più passano i mesi, soprattutto dopo il covid, rispetto ai voli di linea, soprattutto per una questione di servizio a 360 gradi. Tuttavia, noi di Bari e altre città non hub, non possiamo fare a meno delle compagnie low-cost che comunque in questi anni ci hanno prodotto un servizio che in alcuni vasi è indispensabile, come per esempio il collegamento Bari-Palermo”. 

Più limitati i voli da Brindisi. A seconda delle compagnie, cambiano le destinazioni: ci sono voli per la Germania, la Francia e l’Italia a partire in media da 400 euro. 

Un’agenzia viaggi a Bari

I prezzi sono perlopiù gli stessi, sia prenotando da soli a casa sia rivolgendosi a un’agenzia viaggia. I tour operator, infatti, per le compagnie low-cost non hanno corsie preferenziali. È L’algoritmo che decide: maggiore è la domanda, più alto il costo del biglietto. In tanti, poi, non sono disposti a fare scalo e impiegare troppe ore per raggiungere le destinazioni delle vacanze. 

“Low-cost per modo di dire – ha affermato Elena Canepa, tour operator-. In realtà i costi sono pazzeschi questa estate, per qualsiasi destinazione. Con il rischio delle low-cost che stiamo già vedendo: stanno modificando operativi, per cui non si ha nemmeno quella certezza e tranquillità nella vendita. Il consiglio è quello di organizzarsi molto tempo prima, per riuscire a trovare una tariffa umana”.

Dello stesso avviso è anche il presidente di Aeroporti Puglia, Antonio Maria Vasile. “Programmare per tempo una vacanza – ha detto – significa certamente risparmiare. Non è che perché vengono ancora definite low-cost significa che debbano rinunciare a qualcosa”.

Il sistema aeroportuale pugliese è in espansione. Da qui l’invito a considerare anche gli altri aeroporti, come Foggia che propone tariffe fisse a 90 euro a persona per Milano, Verona, Catania e Torino e Monster. 

La rete Aeroporti di Puglia è composta da Bari, Brindisi, Foggia e Taranto

“Essendo una fase di startup – ha sottolineato il presidente di Adp- abbiamo negoziato con la compagnia delle tariffe precise a baglio incluso”. Poi, Vasile ha annunciato: “Si raddoppieranno la sede dell’aeroporto di Brindisi, quella di Bari; viene completamente rifatta l’aerostazione di Foggia, e tra un po’ partirà il cantiere di Taranto, che in ritardo”. 

I tour operator stanno registrando anche un calo del fai da te e un ritorno in agenzia. Il motivo è per tutti lo stesso: a fronte di un volo aereo molto costoso, meglio prendere il pacchetto completo: viaggio più hotel più trasferimenti. Con l’aggiunta di rimborso di caso di eventuale cancellazione o cambio data. E c’è chi, da Bari, anziché pagare per esempio 800 euro per le più vicine Grecia o Spagna, sceglie viaggi a lungo raggio, come New York, in questo caso con le grandi compagnie di linea. Ma anche qui vale il principio: prima prenoti, quasi sicuramente meno paghi. 

Anna Piscopo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music