Ascolta Guarda
banner Ostuni

NOSTRA INCHIESTA, voli low-cost addio. Le vacanze a caro prezzo dei pugliesi

Voli low-cost addio. Anche i pugliesi sono ormai rassegnati all’idea che viaggiare d’estate con compagnie cosiddette a basso costo non è più poi così tanto conveniente, soprattutto se si ci riduce all’ultimo minuto. 

Abbiamo simulato la prenotazione di un volo da Bari a Santorini, in Grecia, dal 20 al 27 luglio per due persone, costo: 230 euro, escluso il bagaglio. Costi che aumentano, come di consueto, verso il clou della stagione estiva. Altra simulazione: Bari-Mykonos, dal 10 al 17 agosto, sempre per due persone, costo: 405 euro; Skiathos 9 -16 agosto 1027,00 euro. 

“Riteniamo che il volo low-cost stia diventando meno conveniente – ha detto Maurizio Federighi, tour operator-. Più passano i mesi, soprattutto dopo il covid, rispetto ai voli di linea, soprattutto per una questione di servizio a 360 gradi. Tuttavia, noi di Bari e altre città non hub, non possiamo fare a meno delle compagnie low-cost che comunque in questi anni ci hanno prodotto un servizio che in alcuni vasi è indispensabile, come per esempio il collegamento Bari-Palermo”. 

Più limitati i voli da Brindisi. A seconda delle compagnie, cambiano le destinazioni: ci sono voli per la Germania, la Francia e l’Italia a partire in media da 400 euro. 

Un’agenzia viaggi a Bari

I prezzi sono perlopiù gli stessi, sia prenotando da soli a casa sia rivolgendosi a un’agenzia viaggia. I tour operator, infatti, per le compagnie low-cost non hanno corsie preferenziali. È L’algoritmo che decide: maggiore è la domanda, più alto il costo del biglietto. In tanti, poi, non sono disposti a fare scalo e impiegare troppe ore per raggiungere le destinazioni delle vacanze. 

“Low-cost per modo di dire – ha affermato Elena Canepa, tour operator-. In realtà i costi sono pazzeschi questa estate, per qualsiasi destinazione. Con il rischio delle low-cost che stiamo già vedendo: stanno modificando operativi, per cui non si ha nemmeno quella certezza e tranquillità nella vendita. Il consiglio è quello di organizzarsi molto tempo prima, per riuscire a trovare una tariffa umana”.

Dello stesso avviso è anche il presidente di Aeroporti Puglia, Antonio Maria Vasile. “Programmare per tempo una vacanza – ha detto – significa certamente risparmiare. Non è che perché vengono ancora definite low-cost significa che debbano rinunciare a qualcosa”.

Il sistema aeroportuale pugliese è in espansione. Da qui l’invito a considerare anche gli altri aeroporti, come Foggia che propone tariffe fisse a 90 euro a persona per Milano, Verona, Catania e Torino e Monster. 

La rete Aeroporti di Puglia è composta da Bari, Brindisi, Foggia e Taranto

“Essendo una fase di startup – ha sottolineato il presidente di Adp- abbiamo negoziato con la compagnia delle tariffe precise a baglio incluso”. Poi, Vasile ha annunciato: “Si raddoppieranno la sede dell’aeroporto di Brindisi, quella di Bari; viene completamente rifatta l’aerostazione di Foggia, e tra un po’ partirà il cantiere di Taranto, che in ritardo”. 

I tour operator stanno registrando anche un calo del fai da te e un ritorno in agenzia. Il motivo è per tutti lo stesso: a fronte di un volo aereo molto costoso, meglio prendere il pacchetto completo: viaggio più hotel più trasferimenti. Con l’aggiunta di rimborso di caso di eventuale cancellazione o cambio data. E c’è chi, da Bari, anziché pagare per esempio 800 euro per le più vicine Grecia o Spagna, sceglie viaggi a lungo raggio, come New York, in questo caso con le grandi compagnie di linea. Ma anche qui vale il principio: prima prenoti, quasi sicuramente meno paghi. 

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Locali

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Made with 💖 by Xdevel