Ascolta Guarda

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da quei magici giorni vissuti nella loro città che, nel 1965, registrò ben 45 matrimoni. Un anno record che è stato ricordato da tutta la comunità.
L’iniziativa è stata promossa dall’associazione “Recupero Tradizioni Ruotesi”. Quattro delle otto coppie vivono ancora nel comune: Nicola Faraone e Carmela Bochicchio (8 febbraio), Giuseppe De Carlo e Giovanna Santoro (16 dicembre),
Luigi Donnaianna e Caterina Donnaianna (22 maggio), Donato Potenza e Caterina Potenza (15 febbraio). Le altre quattro risiedono all’estero o in altre regioni d’Italia: Rocco Salinardi e Caterina De Carlo (4 febbraio, Milano), Vito Antonio Simone e Valeria Carlucci (4 marzo, Belgio), Domenico Gentilesca e Carmela Errichetti (19 agosto, Svizzera), Felice Spadola e Lucia Santoro (15 maggio, Stati Uniti).
Ne è venuto fuori un racconto ricco di aneddoti sulla città negli anni Sessanta, che viveva principalmente di agricoltura e che spingeva molti giovani a emigrare.
All’epoca, il comune del potentino non aveva ristoranti e i banchetti nuziali si svolgevano in abitazioni private, spesso prestate da parenti o vicini. Le sfide maggiori riguardavano le coppie che vivevano nelle campagne: in assenza di strade, si usavano mulattiere e asini per trasportare tutto, dal corredo della sposa e dal materiale per l’imbottitura del materasso del primo letto, fino agli ingredienti per il pranzo. Le coppie hanno ricordato che il pranzo veniva preparato da cuochi noti in paese, con un menù tipico: antipasto con affettati prodotti in famiglia, maccheroni fatti in casa o comprati e, come secondo, carne di montone acquistata o del proprio gregge. Immancabile per dolce “Lu M’stàzzuòl”, il tarallo ricoperto di zucchero fondente. La sera si ballava la tarantella al suono dell’organetto suonato da un invitato.
Tra i ricordi più pittoreschi spiccano la grande nevicata di febbraio durata due mesi, il numero elevato di invitati che a un matrimonio costrinse a apparecchiare persino nella camera da letto della sposa, la rissa tra gli invitati durante il banchetto, o il vino terminato a metà pranzo, che portò a sospendere i festeggiamenti per due ore in attesa di una nuova fornitura.
Gli aneddoti raccontano non solo le difficoltà materiali di allora, ma anche lo spirito di comunità, la creatività e la
generosità che hanno reso indimenticabile ogni celebrazione. Un traguardo simbolico per Ruoti, che oggi conta 3.200 abitanti, ma anche il racconto della capacità delle tradizioni di unire le persone, tramandare valori e ispirare le generazioni future.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Locali

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music