Ascolta Guarda

Continua l’allarme maltempo in Toscana: evacuate 1.200 persone, 16 mila senza luce. Il governo nomina Giani commissario

Continua l’allarme maltempo in Toscana che ha causato già sette morti. Sono circa 16mila le utenze sono rimaste senza luce. Centinaia di famiglie sono state evacuate dalle zone più colpite, in particolare nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. Nella notte sono caduti diversi alberi, provocando diversi problemi alla circolazione e alle forniture elettriche.

Continuano, per ora senza esito, le ricerche dell’ultimo disperso dell’alluvione, l’84enne residente a Prato la cui famiglia
aveva denunciato già giovedì sera l’irreperibilità. La vettura che l’anziano guidava è stata trovata accartocciata nel
pomeriggio di venerdì dai carabinieri di Prato in un terreno alluvionato vicino alla zona di Galceti.
A preoccupare immediatamente i carabinieri il fatto che l’anziano abiti in una zona di campagna, a Figline di Prato,
molto distante da quella in cui è stata trovata la sua auto: l’ipotesi è che il veicolo, sulla via di ritorno a casa, sia
stato travolto, a seguito dell’esondazione del torrente Bardena, dalla furia del fiume di acqua e detriti che si è riversato
all’improvviso nelle strade, uccidendo e trascinando l’uomo per chilometri.

La stima dei danni nella sola Toscana sale a mezzo miliardo di euro. Il governo ha nominato il governatore della Toscana, Eugenio Giani, commissario delegato per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi. “Massimo impegno per risollevarci, tutti insieme: famiglie, imprese e istituzioni” scrive il governatore sui social.

Michele Paldera (aggiornamento Michela Lopez)

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Nelle canzoni del festival un micromondo intimo”

Il direttore artistico e conduttore del festival della canzone italiana racconta: “Dissi no a Bowie e sono parecchio pentito”

Addio a Carmine “O Giò”, il fratello di Pino Daniele. È morto a 66 anni

È successo a Bari dove era ricoverato per complicazioni cardiache post operatorie. Il fratello gli aveva dedicato una canzone

Sport

Champions League, stasera in campo Milan, Inter e Atalanta. Domani tocca a Juventus e Bologna

Rossoneri ospiti dello Slovan Bratislava, i nerazzurri ospitano il Lipsia, per i bergamaschi trasferta in Svizzera

Quattro anni senza Maradona, l’omaggio del Napoli calcio al campione argentino

De Laurentiis, conte e di Lorenzo hanno portato i fiori davanti ai murales

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Sciopero generale, Salvini firma la precettazione a 4 ore: “Evito agli italiani l’ennesimo venerdì di caos”. Sindacati annunciano ricorso

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, firma la precettazione a 4 ore per lo sciopero generale del 29 novembre. Lo annuncia il Mit per lo…

Sciopero del 29 novembre, Cgil e Uil confermano lo stop di otto ore per i trasporti

Cgil e Uil hanno confermato lo stop di otto ore dei trasporti nell’ambito dello sciopero generale in programma venerdì 29 novembre contro la legge di…

‘Black Friday’, Confesercenti: “Previsto giro d’affari da 3,8 miliardi di euro, il 3% in più del 2023”

Saranno oltre 200mila, il 29% del totale, i negozi che, insieme alle piattaforme online, partecipano al ‘Black Friday’, giornata dedicata agli sconti e alle promozioni.…

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Locali

Incidenti, due morti in Puglia: un ciclista investito da pirata della strada a Taranto, un 15enne finisce contro un palo a Latiano

Due persone a bordo di una bici sono state investite in serata sulla statale 7 all’altezza della portineria A dell’ex Ilva di Taranto. Uno di…

Milano-Cortina, la fiamma olimpica fa tappa in Puglia e Basilicata a fine 2025

La fiamma olimpica, simbolo dei Giochi invernali di “Milano Cortina 2026” farà tappa a Potenza il 28 dicembre 2025. Dopo la tappa lucana, ripartirà alla…

Calcio, il Lecce vince a Venezia. Dorgu regala tre punti d’oro ai giallorossi

Un gol di Patrick Dorgu al 25’ del secondo tempo ha regalato al Lecce un successo pesante nella partita che ha visto l’esordio di Marco…

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Made with 💖 by Xdevel