Ascolta Guarda

Nuova bufera giudiziaria in Puglia: arrestati ex assessore regionale Pisicchio e suo fratello

Ancora una bufera giudiziaria sferza la politica pugliese. Stasera un ex assessore della Regione Puglia, il leader di Senso civico Alfonso Pisicchio, e suo fratello Enzo, sono finiti agli arresti domiciliari nell’ambito di una inchiesta della Procura di Bari. In totale sono 7 le persone raggiunte da misure cautelari, cinque arrestate (una in carcere, quattro agli arresti domiciliari).
I reati contestati all’ex assessore della giunta Emiliano, sono, tra l’altro, corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, corruzione per l’esercizio della funzione, truffa, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falsità materiale, turbata libertà degli incanti, emissione di fatture per operazioni inesistenti. Poche ore prima di essere arrestato, Alfonso Pisicchio si era dimesso dalla guida dell’agenzia per la Tecnologia della Puglia, spiegando che dietro la sua scelta “non c’era nessuna dietrologia”. L’inchiesta coordinata dalla Procura di Bari riguarda tre presunti appalti truccati. In carcere è finito Cosimo Napoletano di 58 anni, di Monopoli. Agli arresti domiciliari, oltre i fratelli Pisicchio, si trovano Francesco Catanese, 59 anni, di Bari, e l’imprenditore Giovanni Riefoli, originario di Barletta ma residente a Bari, di 58 anni. L’interdizione dalla attività professionale per un anno riguarda invece Vincenzo Iannuzzi e Grazia Palmitessa. Nell’ordinanza firmata dalla gip del tribunale di Bari, Ilaria Casu, si evidenzia che per Alfonsino Pisiscchio le accuse di corruzione e turbata libertà degli incanti riguardano il periodo in cui era assessore della giunta Emiliano, quando avrebbe utilizzato “la sua influenza politica e le sue relazioni, tramite suo fratello Enzo, per una gestione clientelare del suo ruolo, con favoritismi per ottenere ritorni in termini di consenso elettorale, mediante assunzioni nelle imprese favorite o avvantaggiate di persone che assicurano il voto e che avevano militato anche nel suo partito”.
Enzo Pisicchio, invece, avrebbe agito “quale esecutore delle direttive” del fratello “e quale schermo per impedire di risalire al ruolo e al contributo di Alfonsino”. La guardia di finanza ha anche sequestrato beni per 800mila euro. Dalle indagini è emersa la turbativa di una gara d’appalto bandita dal Comune di Bari per l’affidamento delle attività di supporto per la gestione e riscossione dei tributi, aggiudicata nel settembre
del 2019, con importo a base d’asta di circa 5,5 milioni. Il responsabile unico del procedimento, Francesco Catanese, avrebbe confezionato il bando ad arte per un imprenditore ottenendo in cambio l’assunzione della moglie. Inoltre, un componente della commissione di gara avrebbe ottenuto la stessa promessa di assunzione per il figlio con l’intermediazione dei frattelli Pisicchio a loro volta destinatari di denaro, assunzioni, promesse di assunzioni ed il finanziamento illecito al partito da parte dell’imprenditore cui avevano fornito informazioni riservate.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici e Gerry Scotti a Sanremo

Saranno con Carlo Conti nella prima serata del Festival. Carlo Conti: “Se ci fosse stato Fabrizio Frizzi sarebbe stato con noi su quel palco” …

I Duran Duran a Bari il 18 giugno 2025

Radio Norba è media partner dello storico concerto

Sport

Champions League, Inter e Milan a un passo dagli ottavi. Vittorie per 1-0 per entrambe

I nerazzurri hanno espugnato il campo dello Sparta Praga, i rossoneri hanno superato il Girona

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Cassazione, Amanda Knox condannata definitivamente a 3 anni per calunnia ai danni di Lumumba

E’ definitiva la condanna per Amanda Knox accusata di calunnia ai danni di Patrick Lumumba nell’ambito della vicenda legata all’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a…

Sigarette e diesel più cari. Opposizioni all’attacco, maggioranza si difende sul gasolio: “E’ un riallineamento”

Gasolio e sigarette più cari: da oggi un pacchetto di “bionde” costerà in media 20 centesimi in più (da 10 a 30 centesimi, fino a…

Cosenza, rapisce neonata in clinica “perché non può avere figli”. Arrestati una 51enne e il compagno

Entra, con la mascherina, nella stanza d’ospedale di una donna che aveva appena partorito e prende la neonata con la scusa di doverla cambiare. Non…

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male –…

Locali

Imbrattata sede Municipio I a Bari, indaga l’Antimafia. Trovato biglietto con minacce alle forze dell’ordine

Sarà la Direzione distrettuale antimafia barese a occuparsi della vicenda del danneggiamento della sede del Municipio 1 del capoluogo pugliese. Ignoti, nella notte tra martedì…

Altro incidente mortale a Foggia, vittima un 20enne. Sono già sei i morti sulle strade di Capitanata nel 2025

Un 20enne, Nando Paoletti, è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di mercoledì nel centro di Foggia, tra Viale Ofanto e Corso…

Commette una serie di truffe ad anziani in un solo giorno tra Puglia e Basilicata, arrestato

Tre truffe ad anziani in un solo giorno, arrestato in flagranza a Candela, nel Foggiano, un 40enne della provincia di Napoli. È stato il figlio…

Incidente nel Foggiano: morti una donna di 35 anni e un 54enne, tre feriti

E’ di due morti e tre feriti il bilancio di un grave incidente stradale avvenuto questa mattina in via Trinitapoli, alla periferia di Foggia, lungo…

Made with 💖 by Xdevel