Ascolta Guarda

Nuove regole in vista per il Green Pass: durata più breve e riduzione della validità dei tamponi

Secondo i dati epidemiologici delle ultime settimane è chiaro che ormai, l’Europa, è nel pieno di una quarta ondata della pandemia da Covid-19. L’Italia, grazie alla vaccinazione di massa e alla politica del Green Pass, ha statistiche migliori di altre nazioni, ma i numeri sono comunque in crescita costante, anche se più lenta. In Austria, ad esempio, da oggi parte il lockdown per i non vaccinati e in Germania si torna allo smart working.

In Italia, non dimentichiamolo, lo schema dei colori delle regioni è ancora in vigore. Sono mesi, ormai, che l’Italia è tutta in zona bianca, ma non è escluso che alcune regioni entrino come minimo in zona gialla entro Natale. Le più a rischio sono Marche, Lazio e Friuli-Venezia Giulia, che sarebbero costrette a tornare ad indossare la mascherina anche all’aperto e a limitare i posti a sedere nei ristoranti a quattro persone non conviventi. Insomma, un passo indietro che preoccupa. Anche per questo il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha sottolineato che come passeremo il Natale dipenderà da noi e dalle nostre condotte.

Per evitare maggiori restrizioni, come ad esempio nuove chiusure, il governo sta pensando a nuove regole più stringenti per ottenere il Green Pass. Intanto la durata del certificato, che passerebbe da un anno a nove mesi. Questo perché è ormai chiaro che l’efficacia della copertura vaccinale, dopo sei mesi dalla seconda dose, comincia lentamente a calare.

Altro tema caldo sono i tamponi con cui i non vaccinati possono ottenere il Green Pass. Preoccupano, in particolare, i test rapidi, quelli che si possono fare in farmacia. Gli esperti, infatti, sono scettici sull’attendibilità dei tamponi antigenici, che sarebbero responsabili di numerosi falsi negativi. Qualcuno ha consigliato di escluderli del tutto per il rilascio del Green Pass, ma il ministro Speranza è più cauto. Al momento sembra che si stia valutando la riduzione della validità da 48 a 24 ore e di conseguenza anche quella del tampone molecolare da 72 a 48 ore.

Si tratterebbe, comunque, anche di una strategia per convincere gli indecisi a vaccinarsi, visto che la terza dose, ormai, è inevitabile per tutti. Dal primo dicembre, intanto, sarà disponibile dai cittadini dai 40 anni in su. In settimana, poi, dovrebbe essere firmato il decreto che obbliga il personale sanitario a effettuare il richiamo. L’obbligo sarà esteso anche ai lavoratori esterni che accedono alle Rsa.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Jovanotti, è “Fuorionda” il nuovo singolo

Da oggi su Radio Norba il brano che sarà compreso nell'album in uscita il 31 gennaio

Sport

Max Biaggi passa dalle due ruote agli sci: diventa assistente maestro in Val Gardena

"Nella mia prima lezione vorrei avere come allievi i miei bambini"

Supercoppa, il cielo su Riad è rossonero ma la vittoria è soprattutto di Conceiçao

In Arabia Saudita finisce 2-3 in rimonta tra Inter e Milan, delusione per Inzaghi

 
  Diretta

Top News

Benzina alle stelle, il Codacons: fino a 2,4 euro al litro in autostrada

La replica del Ministero delle Imprese: fake news, media nazionale a 1,896 Prezzi di benzina e gasolio in forte aumento negli ultimi giorni in Italia,…

Problemi su nodo ferroviario di Milano, disagi in tutta Italia. Ritardi e cancellazioni anche in Puglia

Verifiche tecniche per un guasto alla linea aerea del nodo di Milano stanno causando ritardi e cancellazioni sulla rete ferroviaria. Tanti i passeggeri in attesa…

Incendi a Los Angeles, 11 i morti e danni per 150 miliardi. Harry e Meghan aprono la loro casa agli sfollati

Los Angeles brucia ancora. Gli incendi che divampano da martedì sostenuti dal vento fortissimo hanno provocato per ora 11 morti e 150 miliardi di danni…

Fuga di ammoniaca in azienda del Casertano, morto un operaio 19enne

E’ stato individuato e recuperato dai vigili del fuoco il corpo del lavoratore disperso nell’azienda Frigo Caserta di Gricignano d’Aversa in seguito ad una fuga…

Locali

Maltempo, neve in Basilicata e sui Monti Dauni. Domani scuole chiuse a Potenza, salvato un escursionista sul Pollino. Condizioni meteo in miglioramento da mercoledì

Irruzione di aria gelida al Sud e calo drastico delle temperature. Neve a Potenza e sui rilievi montuosi della Basilicata. Nella notte tra sabato e…

Denuncia finto furto d’armi per rivenderle sul mercato nero, arrestato un infermiere

Avrebbe acquistato legalmente da un’armeria molte armi per poi denunciarne il furto e rivenderle sul mercato nero ad un prezzo maggiorato. A Taranto la polizia…

Droga in casa e negli slip, due persone arrestate in diverse perquisizioni nel Leccese

Aveva creato in casa un vero e proprio minimarket della droga, con un campionario variegato di cocaina, hashish e marijuana tra cui gli acquirenti potevano…

Scontro frontale tra camion e auto, un morto e un ferito nel Foggiano

Un ragazzo di 23 anni è morto ed un’altra persona è rimasta ferita in un tragico incidente stradale avvenuto questa mattina poco dopo le 9.30…

Made with 💖 by Xdevel