Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Nuovo terremoto in Regione Puglia: Amati a un passo dall’espulsione da Azione e il partito di Calenda verso l’uscita dalla maggioranza

Il neoassessore al Bilancio, Fabiano Amati, a un passo dall’ espulsione da Azione. E Azione verso l’uscita dalla maggioranza in Regione Puglia. E’ lo scenario che si profila dopo l’incontro fra il leader del partito Carlo Calenda e il capogruppo regionale Ruggiero Mennea, a quasi una settimana dalla nomina in giunta di Amati da parte del governatore Michele Emiliano. La decisione che sta maturando ma non è ancora ufficiale, è frutto della scelta di Emiliano di nominare l’ormai ex presidente della commissione Bilancio senza aver prima raggiunto un accordo con Calenda. Amati, regista della nascita del gruppo di Azione in Puglia, tanto da esserne nominato commissario regionale, in realtà già da mesi era lontano dall’ex ministro e aveva rinunciato all’incarico di coordinatore del partito, pur rimanendo nel gruppo insieme a Mennea e a Sergio Clemente. Evidente, dunque, che Calenda, una volta dato il via libera all’ingresso in maggioranza, gli avrebbe preferito Mennea nel ruolo di assessore. Emiliano però, che pure poche settimane fa aveva annunciato l’accordo per l’approdo in giunta di Azione, avrebbe agito senza consultarlo. Da qui la spaccatura che rischia di avere ripercussioni, anche se forse minori rispetto a quanto potrebbe immaginarsi, sull’intera maggioranza. Fermo restando l’appoggio di Amati, che per anni, sin da quando era nel Pd, è stato una spina nel fianco di Emiliano, il centrosinistra perderà probabilmente l’appoggio di Mennea. Da capire invece cosa farà Clemente, che occupa la poltrona di segretario d’aula nell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, in quota maggioranza. Di più se ne saprà martedì prossimo, data in cui è stata convocata la prossima seduta del Consiglio regionale. Con i 4 consiglieri 5 Stelle ancora alla finestra, in attesa dell’esito dello scontro fra Giuseppe Conte e Beppe Grillo alla Costituente nazionale di fine novembre, il centrosinistra rischia di non avere i numeri in aula. Di certo verrà ancora rimandata l’elezione del vicepresidente del Consiglio, posto lasciato in caldo proprio per il pentastellato Cristian Casili che si dimise dalla maggioranza, insieme ai colleghi, dopo gli scandali giudiziari della scorsa primavera. Poi si vedrà se Emiliano sarà riuscito, nel frattempo, a ricompattare di nuovo una coalizione che appare in pezzi. 

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Champions League, l’Inter sfiora l’impresa a Barcellona: finisce 3-3. Martedì il ritorno a San Siro

Ai nerazzurri non sono bastati il gol di Thuram e la doppietta di Dumfries

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

 
  Diretta

Top News

Primo maggio, l’appello dei sindacati nelle piazze: “Basta morti sul lavoro”

Sindacati in piazza in tutta Italia con l’appello a fare di tutto per fermare la piaga delle morti sul lavoro. La giornata di mobilitazione per…

Ponte del primo maggio, 4 milioni di italiani in viaggio: bollino rosso sulle strade. Ed è impennata dei prezzi

Sono quattro milioni gli italiani in viaggio nel ponte del primo maggio per trascorrere almeno un giorno di vacanza fuori casa, cogliendo l’occasione dell’ultimo ponte…

Conclave breve, il 9 maggio possibile fumata bianca. Due cardinali elettori saranno assenti. Becciu rinuncia: “Faccio la volontà del pontefice”

Lunedì 5 maggio alle 17.30, nella Cappella Paolina, si darà il via al conclave per l’elezione del successore di papa Francesco. L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche…

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Locali

Schiaffeggia medico a Surbo perché non vuole attendere il suo turno e fugge: indagini in corso per identificare l’autore

Si allunga la scia di aggressioni al personale medi negli ospedali pugliesi. Martedì alle 23.30 un giovane medico in servizio all’ambulatorio di Surbo, alle porte…

Incidente stradale nel Barese, la vittima è un centauro di 30 anni originario di Rutigliano

Un uomo di 30 anni, Vincenzo Lombardo, originario di Rutigliano, nel Barese, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, in…

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Made with 💖 by Xdevel