Ascolta Guarda

Nuovo terremoto in Regione Puglia: Amati a un passo dall’espulsione da Azione e il partito di Calenda verso l’uscita dalla maggioranza

Il neoassessore al Bilancio, Fabiano Amati, a un passo dall’ espulsione da Azione. E Azione verso l’uscita dalla maggioranza in Regione Puglia. E’ lo scenario che si profila dopo l’incontro fra il leader del partito Carlo Calenda e il capogruppo regionale Ruggiero Mennea, a quasi una settimana dalla nomina in giunta di Amati da parte del governatore Michele Emiliano. La decisione che sta maturando ma non è ancora ufficiale, è frutto della scelta di Emiliano di nominare l’ormai ex presidente della commissione Bilancio senza aver prima raggiunto un accordo con Calenda. Amati, regista della nascita del gruppo di Azione in Puglia, tanto da esserne nominato commissario regionale, in realtà già da mesi era lontano dall’ex ministro e aveva rinunciato all’incarico di coordinatore del partito, pur rimanendo nel gruppo insieme a Mennea e a Sergio Clemente. Evidente, dunque, che Calenda, una volta dato il via libera all’ingresso in maggioranza, gli avrebbe preferito Mennea nel ruolo di assessore. Emiliano però, che pure poche settimane fa aveva annunciato l’accordo per l’approdo in giunta di Azione, avrebbe agito senza consultarlo. Da qui la spaccatura che rischia di avere ripercussioni, anche se forse minori rispetto a quanto potrebbe immaginarsi, sull’intera maggioranza. Fermo restando l’appoggio di Amati, che per anni, sin da quando era nel Pd, è stato una spina nel fianco di Emiliano, il centrosinistra perderà probabilmente l’appoggio di Mennea. Da capire invece cosa farà Clemente, che occupa la poltrona di segretario d’aula nell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, in quota maggioranza. Di più se ne saprà martedì prossimo, data in cui è stata convocata la prossima seduta del Consiglio regionale. Con i 4 consiglieri 5 Stelle ancora alla finestra, in attesa dell’esito dello scontro fra Giuseppe Conte e Beppe Grillo alla Costituente nazionale di fine novembre, il centrosinistra rischia di non avere i numeri in aula. Di certo verrà ancora rimandata l’elezione del vicepresidente del Consiglio, posto lasciato in caldo proprio per il pentastellato Cristian Casili che si dimise dalla maggioranza, insieme ai colleghi, dopo gli scandali giudiziari della scorsa primavera. Poi si vedrà se Emiliano sarà riuscito, nel frattempo, a ricompattare di nuovo una coalizione che appare in pezzi. 

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Cade dal cornicione cercando di raggiunge figlio di tre anni solo in casa, grave una 32enne

Si sarebbe resa conto di aver lasciato solo in casa suo figlio di tre anni, chiudendo, inavvertitamente la porta d’ingresso, ed è per questo che…

Miss Italia 2025 è la 18enne lucana Katia Buchicchio, per la prima volta la Basilicata conquista il titolo

Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio, 18 anni, originaria di Anzi, piccolo paese in provincia di Potenza. La finale si è svolta ieri sera a…

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-