Ascolta Guarda

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente su tre in sette delle dieci regioni del mezzogiorno che sono ben sopra la media nazionale, con la Campania che è al 36,5% seguita
da Calabria (35,8%), Basilicata (35%) e Sicilia (33,8%). Al contrario, le percentuali più basse si osservano nelle Province
autonome di Trento e Bolzano (15,1% e 17,4%), in Friuli-Venezia Giulia (18,4%) e in Lombardia (19,5%). É la fotografia che emerge dal decimo Rapporto sull’obesità in Italia, curato da Auxologico Irccs, presentato all’Università degli Studi di Suor Orsola Benincasa a Napoli, realizzato grazie al lavoro di una trentina di clinici e ricercatori italiani e stranieri.
“L’obesità è uno dei maggiori problemi di salute pubblica – dice il ministro della Salute Orazio Schillaci – e come dimostra il rapporto, riguarda anche i bambini. Per questo è fondamentale agire sulla prevenzione, attraverso corretti stili di vita”.

Secondo le ultime stime dell’Oms, le persone adulte con obesità sono 890 milioni (16%) e 2,5 miliardi erano in sovrappeso (43%) nel 2022. I dati Istat del 2023 parlano di quasi 23 milioni di adulti – quasi la metà della popolazione
sopra i 18 anni (46,3%) – che in Italia hanno un eccesso di peso, vale a dire un indice di massa corporea uguale o superiore a 25. Di queste, circa 5,8 milioni (pari all’11,8%) sono affette da obesità, presentando un indice di massa corporea uguale o superiore a 30.

“Negli ultimi decenni – si legge nel Rapporto – l’obesità mostra tassi di crescita in costante aumento a livello globale, al punto da essere ormai considerata una vera e propria epidemia, con tutte le implicazioni che questo comporta per la salute pubblica”. Tutto ciò comporta, sottolinea ancora il rapporto, “un impegno importante in termini di salute e spesa
pubblica”, poiché “la sindrome metabolica non affrontata e curata nei tempi e nelle modalità corrette presso centri sanitari specializzati, conduce inevitabilmente a complicanze che interessano praticamente tutti gli organi vitali del paziente affetto da obesità”. Risulta dunque di fondamentale importanza curare i pazienti già affetti dalla patologia, ma
anche attuare la prevenzione e la diagnosi precoce dei prodromi che possono condurre all’obesità grave, con tutti i corollari delle alterazioni e delle malattie collegate. Ecco perché la prevenzione è fondamentale. E “in questa direzione – aggiunge Schillaci – vanno le attività del Ministero della Salute e la legge che in Italia, prima al mondo, riconosce l’obesità come malattia cronica, prevedendo interventi significativi sul piano della prevenzione e della cura dell’obesità, ma anche per la formazione specifica del personale sanitario”.
“L’obesità e in generale i disturbi del comportamento alimentare costituiscono linee prioritarie di ricerca e di intervento clinico del nostro Irccs, che ormai opera da mezzo secolo – sottolinea il presidente di Auxologico Mario Colombo – un unicum in Italia per i casi clinici trattati nei propri ospedali e centri territoriali, che vede nel prossimo futuro l’ampliamento di una presenza in Regione Lazio e Regione Calabria”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Blanco svela il titolo del nuovo singolo

“Anche a vent’anni si muore” arriva in radio

Ermal Meta maestro concertatore della Notte della Taranta

“È una grande emozione sapere di far parte di una tradizione così profonda ed è anche una grande responsabilità”, ha detto Ermal . Il concerto…

Sport

Champions League, Inter battuta dall’Arsenal. Solo un pari per il Napoli

Le due squadre si giocheranno tutto all'ultima giornata. Domani tocca ad Atalanta e Juventus

Calcio, riparte la Champions League. Stasera in campo Inter e Napoli, domani Atalanta e Juve

Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata si giocheranno in contemporanea alle 21

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

L’addio a Valentino, aperta al pubblico la camera ardente a Roma

È stata aperta stamattina la camera ardente di Valentino Garavani, nella sede di Pm23, in piazza Mignanelli 23 a Roma. “Valentino voleva bene alla donna…

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Tensione tra Trump e Macron, il tycoon: “Dazi al 200% se non partecipa al board per Gaza”. Il francese propone al presidente Usa un vertice G7 con la Russia

Alta tensione Europa-Usa su dazi e non solo. Trump torna a minacciare tariffe contro gli otto Paesi che hanno inviatotruppe in Groenlandia, e in particolare dazi del…

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Locali

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Incidenti stradali, tre morti in Puglia in poche ore. Due sono giovanissimi

Si allunga la scia di sangue sulle strade della Puglia. Tre morti nella tarda serata di ieri. Sulla provinciale Adelfia- Acquaviva delle Fonti, nel Barese,…

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music