Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Odontoiatra froda il fisco con un sistema di contabilità parallelo: due indagati. Sigilli ai beni per 300mila euro

Avrebbe frodato il fisco per quattro anni, aiutato da un ingegnere informatico che avrebbe predisposto una piattaforma gestionale per nascondere i compensi percepiti. I militari della Guardia di finanza di Bari hanno eseguito un sequestro preventivo di beni per 300mila euro, nei confronti di un odontoiatra di Orta Nova, nel Foggiano, e di un imprenditore del settore informatico di Palo del Colle, in provincia di Bari. I beni sono risultati essere il profitto di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici per gli anni d’imposta dal 2016 al 2020, Nei confronti dell’informatico indagato è stata applicata anche la misura interdittiva del divieto di esercitare la professione, nonché della sospensione dall’esercizio di uffici direttivi di società e imprese per un anno. L’ordinanza – emessa dal gip del Tribunale di Foggia, su
richiesta della procura – è giunta al termine delle indagini dei finanzieri che avrebbero accertato che l’odontoiatra avrebbe omesso di indicare nelle dichiarazioni fiscali parte dei compensi percepiti utilizzando un programma gestionale, fornito dall’ingegnere informatico barese, per la tenuta di un sistema di contabilità parallelo e occulto affiancato a quello ufficiale. In particolare, dalle indagini e’ emerso che il software avrebbe consentito il mantenimento di due distinti archivi informatici: uno “interno”, definito “gestionale”, contenente i dati “in chiaro”, ossia quelli cui seguiva l’emissione della relativa fattura fiscale; uno “esterno”, chiamato “storico”, memorizzato su supporti esterni facilmente rimovibili ( come pendrive e hard disk) idoneo a raccogliere i dati nella loro totalita’ e, dunque, anche quelli relativi alle operazioni non annotate nella contabilita’ ufficiale del professionista. A tali informazioni l’odontoiatra avrebbe avuto accesso dalla maschera della scheda anagrafica dei pazienti con la semplice pressione del tasto F12 della tastiera digitando una password, nella disponibilita’ del titolare dello studio medico, che fornisce i privilegi di amministratore. Sintomatici, in proposito, sarebbero taluni espliciti riferimenti nelle conversazioni estrapolate dalle chat acquisite nel corso delle indagini alla “doppia contabilita’”. Significativi elementi di riscontro sono stati acquisiti, inoltre, dalle informazioni rese dai pazienti sentiti dagli investigatori che hanno dichiarato di aver versato importi in contanti per le prestazioni sanitarie ricevute, senza il rilascio della prescritta documentazione fiscale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Graziano Galatone in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 20 dicembre alle 18 con Beppe Denitto

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music