Ascolta Guarda

Offerti 15.000 dollari alla Cina per scoprire l’origine del focolaio di covid

La proposta da Heine, città al confine con la Russia

Una offerta in denaro per conoscere l’origine del Covid. La proposta arriva dalla città di Heine, nella  provincia cinese settentrionale di Heilongjiang al confine con la Russia.

Sono stati offerti 100.000yuan, circa 15.500 dollari, di ricompensa a chiunque possa fornire informazioni e indizi utili per poter capire come ha avuto origine il focolaio della variante Delta del Covid19.

In Cina lunedì sono stati segnalati 43 nuovi casi locali, oltre a 61 infezioni importate. L’ondata di contagi  si è estesa nel Paese a 20 province e a oltre 40 città.

Pechino, malgrado altri Paesi stiano procedendo alla revoca o all’allentamento delle misure anti-Covid, continua a perseguire la “tolleranza zero”, chiudendo le frontiere e varando blocchi mirati e lunghe quarantene.

Per scoprire la fonte del focolaio e la catena di trasmissione, Heihe, che conta 1,7 milioni di abitanti, ha chiarito che è necessario riprendere “la guerra di popolo”.

 I funzionari hanno detto che i casi di contrabbando, caccia illegale e pesca transfrontaliera dovrebbero essere subito segnalati, aggiungendo che chi ha comprato beni importati online dovrebbe “sterilizzarli immediatamente” e inviarli per i test anti-Covid.

Nella lotta alla nuova ondata, è stata avviata la campagna vaccinale ai bambini tra i 3 e gli 11 anni con la somministrazione finora, in base ai dati ufficiali, di 3,5 milioni di dosi. La Cina ha cinque vaccini approvati contro il Covid con un’efficacia tra il 50% e il 79%, meno dei sieri rivali di Pfizer-BioNTech e Moderna.

L’agenzia di stampa Xinhua, a difesa della ‘tolleranza zero’, ha ribadito che l’approccio di Pechino ha “misure di contenimento rigorose” che “sono ancora il modo migliore per salvare vite umane”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music