Ascolta Guarda

Offerti 15.000 dollari alla Cina per scoprire l’origine del focolaio di covid

La proposta da Heine, città al confine con la Russia

Una offerta in denaro per conoscere l’origine del Covid. La proposta arriva dalla città di Heine, nella  provincia cinese settentrionale di Heilongjiang al confine con la Russia.

Sono stati offerti 100.000yuan, circa 15.500 dollari, di ricompensa a chiunque possa fornire informazioni e indizi utili per poter capire come ha avuto origine il focolaio della variante Delta del Covid19.

In Cina lunedì sono stati segnalati 43 nuovi casi locali, oltre a 61 infezioni importate. L’ondata di contagi  si è estesa nel Paese a 20 province e a oltre 40 città.

Pechino, malgrado altri Paesi stiano procedendo alla revoca o all’allentamento delle misure anti-Covid, continua a perseguire la “tolleranza zero”, chiudendo le frontiere e varando blocchi mirati e lunghe quarantene.

Per scoprire la fonte del focolaio e la catena di trasmissione, Heihe, che conta 1,7 milioni di abitanti, ha chiarito che è necessario riprendere “la guerra di popolo”.

 I funzionari hanno detto che i casi di contrabbando, caccia illegale e pesca transfrontaliera dovrebbero essere subito segnalati, aggiungendo che chi ha comprato beni importati online dovrebbe “sterilizzarli immediatamente” e inviarli per i test anti-Covid.

Nella lotta alla nuova ondata, è stata avviata la campagna vaccinale ai bambini tra i 3 e gli 11 anni con la somministrazione finora, in base ai dati ufficiali, di 3,5 milioni di dosi. La Cina ha cinque vaccini approvati contro il Covid con un’efficacia tra il 50% e il 79%, meno dei sieri rivali di Pfizer-BioNTech e Moderna.

L’agenzia di stampa Xinhua, a difesa della ‘tolleranza zero’, ha ribadito che l’approccio di Pechino ha “misure di contenimento rigorose” che “sono ancora il modo migliore per salvare vite umane”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel