Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Olimpiadi, i baffi arricciati del marciatore pugliese Stano un omaggio a Parigi: “A scuola prendevo 3 in francese”

La campionessa olimpica Palmisano, in gara con lui domani: “Il fiore tra i capelli ci sarà ed è un bocciolo perfetto”

Il marciatore pugliese Massimo Stano sembra Salvador Dalì nel film di Woody Allen “Midnight in Paris”. E’ arrivato alle Olimpiadi con i baffetti a manubrio, “un personale omaggio a Parigi”, ha spiegato il campione di Tokyo 2020. “Devo dire che alle scuole superiori in francese collezionavo figuracce e voti tra 1 e 3 – ha raccontato in un’intervista al suo arrivo – Il prof diceva: ‘Stano, tu me prend a poissons dans la face’, o qualcosa del genere perché, come dicevo, io e il francese non andiamo tanto d’accordo. Ma sono qui anche per far pace con la lingua”., ha concluso ironico. E atterrato ai Giochi con la collega marciatrice, e conterranea, Antonella Palmisano, anche lei oro olimpico in Giappone nella 20 chilometri.

Saranno in gara domani, primo agosto, già dalle 7.30 del mattino. Le condizioni fisiche di Stano, a suo dire, non sarebbero ottimali: “Sono stato fermo a lungo, la condizione fisica sarà al 70, 80% ma l’infortunio mi ha dato una carica pazzesca. Ho capito che puoi perdere tutto in un attimo e se vuoi una cosa te la devi prendere con le unghie e con i denti”. In splendida forma Palmisano, allenata dal marito preparatore Lorenzo Dessi: “Mi sono preparata in modo perfetto, senza nessun intoppo. Ho una voglia pazzesca di stupire”, ha spiegato. L’atleta ha confermato che indosserà anche stavolta il suo portafortuna, un fiore tra i capelli, confezionato dalla mamma. Ma con una novità: “Mia madre l’ha confezionato al ricamo e quando ha finito si è come chiuso in un bocciolo perfetto. Lei si è commossa così tanto che ha pianto. È bellissimo”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel