Ascolta Guarda

Le tre donne uccise a Roma, fermato un sospettato. Nel suo passato legami con il clan Senese

Si chiama Giandavide De Pau, ha 51 anni e precedenti penali legati all’uso di stupefacenti e violenza sessuale l’uomo sospettato di aver ucciso giovedì tre donne, due di nazionalità cinese e una cubana, nel quartiere Prati. L’uomo, a quanto si è appreso, in passato avrebbe avuto legami con il clan camorristico dei Senese e con la criminalità romana, tra cui l’ex Nar, Massimo Carminati. Secondo gli inquirenti era l’uomo fidato del boss Michele Senese, per il quale svolgeva anche il ruolo di autista e factotum. In una circostanza avrebbe anche partecipato a un incontro avvenuto in un bar tra lo stesso Senese e Carminati.

L’uomo è stato interrogato per oltre sette ore dagli inquirenti. “Di quegli istanti”, ha ammesso, “ricordo solo tanto sangue”.  “Dopo avere vagato per due giorni”, ha poi aggiunto, “sono andato a casa di mia madre e mia sorella con i vestiti ancora sporchi di sangue. Ero stravolto e mi sono messo a dormire per circa due ore e poi sono arrivati a prendermi i poliziotti intorno alle sei di mattina. Al nome di De Pau gli inquirenti sono arrivati dopo una segnalazione giunta alle forze dell’ordine da un parente stretto. L’uomo, infatti, avrebbe chiamato facendo intuire di aver compiuto qualcosa di grave. Alla luce di questa comunicazione e conoscendo le “frequentazioni” di De Pau, il parente, forse spaventato, avrebbe poi allertato le forze dell’ordine.

In altre indagini, più recenti, gli sono stati contestati i reati di rapina, cessione di sostanze stupefacenti e minacce a pubblico ufficiale. Tra i suoi precedenti c’è anche un’accusa di violenza sessuale. Per il 51enne, in base a quanto emerso da atti giudiziari di inchiesta, ci sono anche due ricoveri nell’ospedale psichiatrico di Montelupo Fiorentino nel 2008 e nel 2011.

“La situazione è sotto stretto controllo e riteniamo di poter affermare che la collettività possa tornare a essere più tranquilla perché altri fatti collegati a questi tragici avvenimenti non ci saranno”, ha affermato in una nota il questore di Roma, Mario Della Cioppa.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music