Ascolta Guarda

Le tre donne uccise a Roma, fermato un sospettato. Nel suo passato legami con il clan Senese

Si chiama Giandavide De Pau, ha 51 anni e precedenti penali legati all’uso di stupefacenti e violenza sessuale l’uomo sospettato di aver ucciso giovedì tre donne, due di nazionalità cinese e una cubana, nel quartiere Prati. L’uomo, a quanto si è appreso, in passato avrebbe avuto legami con il clan camorristico dei Senese e con la criminalità romana, tra cui l’ex Nar, Massimo Carminati. Secondo gli inquirenti era l’uomo fidato del boss Michele Senese, per il quale svolgeva anche il ruolo di autista e factotum. In una circostanza avrebbe anche partecipato a un incontro avvenuto in un bar tra lo stesso Senese e Carminati.

L’uomo è stato interrogato per oltre sette ore dagli inquirenti. “Di quegli istanti”, ha ammesso, “ricordo solo tanto sangue”.  “Dopo avere vagato per due giorni”, ha poi aggiunto, “sono andato a casa di mia madre e mia sorella con i vestiti ancora sporchi di sangue. Ero stravolto e mi sono messo a dormire per circa due ore e poi sono arrivati a prendermi i poliziotti intorno alle sei di mattina. Al nome di De Pau gli inquirenti sono arrivati dopo una segnalazione giunta alle forze dell’ordine da un parente stretto. L’uomo, infatti, avrebbe chiamato facendo intuire di aver compiuto qualcosa di grave. Alla luce di questa comunicazione e conoscendo le “frequentazioni” di De Pau, il parente, forse spaventato, avrebbe poi allertato le forze dell’ordine.

In altre indagini, più recenti, gli sono stati contestati i reati di rapina, cessione di sostanze stupefacenti e minacce a pubblico ufficiale. Tra i suoi precedenti c’è anche un’accusa di violenza sessuale. Per il 51enne, in base a quanto emerso da atti giudiziari di inchiesta, ci sono anche due ricoveri nell’ospedale psichiatrico di Montelupo Fiorentino nel 2008 e nel 2011.

“La situazione è sotto stretto controllo e riteniamo di poter affermare che la collettività possa tornare a essere più tranquilla perché altri fatti collegati a questi tragici avvenimenti non ci saranno”, ha affermato in una nota il questore di Roma, Mario Della Cioppa.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music