Ascolta Guarda

Omicidio a Foggia, la vittima nascondeva un tirapugni con lama a scatto negli slip. E sui social spunta un video con Di Rienzo e Corvino

In un video postato qualche giorno fa sui social si vedono chiaramente due vittime di omicidi compiuti a distanza di poche settimana a Foggia mentre ballano insieme in una sorta di trenino nel corridoio di un appartamento con altre persone. Si tratta di Nicola Di Rienzo, di 21 anni, ucciso la sera di domenica scorsa a Foggia da un 17enne con
il quale aveva presumibilmente in comune affari illeciti, e di Agostino Corvino pregiudicato e venditore ambulante di frutta e verdura ucciso davanti ad un chiosco la sera del 3 novembre mentre festeggiava il suo 50esimo compleanno.
Il video è stato postato da un’amica di Di Rienzo che ha allegato la didascalia “Riposa in pace e salutami a zio”. Di
Rienzo e Corvino sarebbero lontani parenti. Le immagini del ballo ripreso da uno smartphone stanno facendo il giro del web.

Intanto emerge che nascondeva un tirapugni con lama a scatto negli slip il 21enne Nicola Di Rienzo, con precedenti per furto e droga. Ieri il gip del Tribunale per i minorenni di Bari ha disposto la permanenza in carcere del 17enne, che si è costituito, con l’accusa di omicidio volontario. Il 17enne nel corso dell’interrogatorio aveva dichiarato al pm di essere andato all’appuntamento con Di Rienzo armato per spaventarlo, perché aveva saputo che la vittima aveva accoltellato alla gamba un giovane qualche giorno prima. Ma quest’ultimo, ascoltato dagli inquirenti, avrebbe parlato di uno scherzo e poi del chiarimento con Di Rienzo.
Domenica scorsa la vittima ha incontrato davanti allo stadio comunale il 17enne che gli avrebbe mostrato la pistola. Dopo si sono entrambi spostati nei giardinetti pubblici di via Saragat dove la discussione è degenerata fino a quando, durante un breve inseguimento, il 17enne ha sparato a Di Rienzo. Gli investigatori della mobile hanno parlato di contrasti legati ad affari illeciti. L’indagato ha raccontato che da giorni la vittima minacciava di morte lui e la sua famiglia perché “avrebbe dovuto corrispondergli la cifra di 500 euro mensili per poter continuare a svolgere i suoi reati predatori”. E ha aggiunto che qualche giorno prima la vittima lo aveva colpito con un manganello. Molti dubbi restano sulla versione fornita dall’indagato.

Qualche ora prima di commettere il delitto il 17enne avrebbe scritto sui social un post in cui avrebbe inneggiato ad una sorta di vendetta per le minacce ricevute. La questura ha evidenziato in una nota che il minorenne “risulta gia’ ben inserito in un contesto dedito alla commissione di reati”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel