Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Omicidio Sciannimanico, definitiva la condanna all’ergastolo di Roberto Perilli

Il mandante agì per gelosia professionale. Temeva di perdere clienti

E’ definitiva la condanna all’ergastolo di Roberto Perilli, mandante dell’omicidio di Giuseppe Sciannimanico, 28 anni, agente immobiliare barese. Lo ha stabilito la Cassazione, dichiarando inammissibile il ricorso presentato dalla difesa. Perilli assoldò il pregiudicato Luigi Di Gioia, condannato a 30 anni di reclusione. Gli promise la somma di 20mila euro per l’esecuzione. Il movente è riconducibile alla gelosia professionale nei confronti di Sciannimanico, che stava aprendo un’agenzia immobiliare nel quartiere Japigia di Bari, stessa zona assegnata a Perilli, il quale temeva di perdere clienti.  Il 26 ottobre 2015, Di Gioia tese un tranello alla vittima, dandole  appuntamento in via De Liguori per un sopralluogo in un appartamento. La colpì mortalmente con due colpi di pistola.

In appello, Perilli ha scritto una lunga lettera ai giudici per ribadire la sua totale estraneità ai fatti. Ma il quadro probatorio a suo carico era netto e non lasciava spazio ad interpretazioni benevole. Nel processo si erano costituiti parte civile i genitori, il fratello e la fidanzata della vittima, assistiti dagli avvocati Luca Colaiacomo, Francesco Paolo Ranieri e Nicola Quaranta.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music