Ascolta Guarda

Oscar 2025, c’è un po’ di Basilicata tra le statuette: premiato il miglior corto animato distribuito da un materano

Walter Nicoletti con la sua società ha curato la distribuzione dell’opera

C’è anche un po’ di Basilicata tra gli Oscar vinti nelle scorse ore. “In The Shadow of the Cypress”, premiato come miglior cortometraggio animato, e diretto dagli iraniani Shirin Sohani e Hossein Molayemi, è stato distribuito dalla società VoceSpettacolo del materano Walter Nicoletti, che festeggia con i registi il riconoscimento. Il film ha avuto un
premio anche in Italia al Marateale in Short, il concorso dedicato ai cortometraggi nell’ambito del festival Marateale – Premio Internazionale Basilicata, selezionato dalla giuria composta da Tarak Ben Ammar, Paride Leporace e Manuela
Rima. Soddisfatto il presidente della Regione Vito Bardi: “Il successo di ‘In the Shadow of the Cypress’ – ha commentato Bardi – è motivo di grande orgoglio per Matera e per l’intera Basilicata, dimostrando ancora una volta come il nostro
territorio sia capace di esprimere eccellenze nel panorama cinematografico internazionale”.
“Questo riconoscimento – ha spiegato Bardi – conferma il ruolo sempre più centrale di Matera nel mondo del cinema, un percorso iniziato con la sua designazione a Capitale Europea della Cultura e consolidato grazie al talento e alla
determinazione di professionisti lucani come Nicoletti. La Regione Basilicata continuerà a sostenere e valorizzare il
settore audiovisivo, consapevole del suo straordinario potenziale culturale ed economico”, ha concluso. “Siamo
orgogliosi di aver premiato in anteprima un’opera di così grande qualità – dichiarano gli organizzatori del Marateale,
Nicola Timpone e Antonella Caramia – Il trionfo agli Oscar dimostra l’importanza del nostro impegno nella valorizzazione del talento emergente e nella promozione del cinema di qualità.” Il cortometraggio si distingue per la sua poetica animazione e la profonda narrazione, che affronta tematiche universali con uno stile visivo di grande impatto. La vittoria agli Academy Awards rappresenta non solo un successo per gli autori, ma anche un riconoscimento alla crescente rilevanza del Marateale come trampolino di lancio per giovani talenti del cinema internazionale”.

Stefania Losito

(foto in copertina dal profilo Instagram di Nicoletti, che ha in mano l’Oscar)

Musica & Spettacolo

Selena Gomez e Benny Blanco si sono sposati

Sui social le immagini del loro matrimonio da favola

Sport

Champions League, l’Inter batte lo Slavia Praga per 3-0. Vince anche l’Atalanta: 2-1 al Bruges

La squadra di Chivu trascinata da Dumfries e Lautaro (doppietta). Per i bergamaschi vittoria in rimonta

 
  Diretta

Top News

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Cassino, maxi-operazione contro il contrabbando di sigarette: in un bunker la più grande fabbrica scoperta in Italia

Sopra un deposito vuoto, sotto un bunker in cui venivano prodotte centinaia di tonnellate di sigarette pronte per essere vendute sul mercato nero. La più…

Locali

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Bari, al via i lavori di restauro dei candelabri sul lungomare, prima tranche in consegna a maggio per San Nicola

Si concluderà l’8 maggio, in tempo per la festa di San Nicola, la prima tranche dei lavori di manutenzione straordinaria e restauro dei candelabri ornamentali…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music