Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Oscar 2025, Vermiglio nella short list dei migliori film internazionali

E’ il film che l’Italia ha candidato ufficialmente agli Academy Awards

Il film Leone d’Argento a Venezia, Vermiglio, è entrato nella shortlist dei 15 migliori film internazionali candidati agli Oscar. Lo ha annunciato l’Academy. Il prossimo appuntamento per la favola poetica di Maura Delpero girato nella lingua della Val di Sol sarà il 17 gennaio quando sarà annunciata la cinquina in vista della notte delle Stelle del 2 marzo a Los Angeles. Vermiglio è il film che l’Italia ha candidato ufficialmente agli Academy Awards. 

“Vermiglio”, uscito nel 2024, per la regia di Maura Delpero, con Tommaso Ragno, racconta una storia ambientata in Italia nel 1945, nel piccolo paesino di Vermiglio, sulle montagne dell’Alto Adige. In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Il Volo in diretta su Radio Norba

Mercoledì 18 dicembre alle 12 con Alan e Veronica

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza del Ferrarese a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, dalle 17 alle 21 i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba …

Sport

Serie A, l’Inter travolge la Lazio e resta a -3 dalla vetta. I nerazzurri vincono 6-0

A segno Calhanoglu su rigore, Dimarco, Barella, Dumfries, Carlos Augusto e Thuram

Calcio, Udine ospiterà la Supercoppa Europea 2025. Si giocherà il 13 agosto

Torino ospiterà le finali di Nations League in caso di vittoria dell’Italia contro la Germania a marzo

Leggerissime

Scienza, gli animali non sono gelosi tra loro come gli uomini

Gli umani si ribellano all'iniquità, gli animali soltanto al rifiuto: è davvero così?

 
  Diretta

Top News

Malattia del Congo, secondo la Sanità africana sarebbe una forma grave di malaria associata alla malnutrizione

La malattia sconosciuta che ha causato la morte di centinaia di persone in una regione del Congo sarebbe una forma grave di malaria associata a…

Speleologa intrappolata nella grotta, i soccorritori: “Sta bene ma le attività possono durare giorni”

E’ “vigile e collaborativa” la speleologia bresciana di 32 anni, Ottavia Piana, intrappolata da un giorno e mezzo nella grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca.…

Qualità della vita, Sud sempre più giù. Bari sale di 4 punti rispetto al 2023, Brindisi cresce più di tutte. Matera resta stabile

Resta ancora ampio il divario tra Nord e sud sulla qualità della vita. Lo riporta il Sole 24Ore nell’omonimo dosser che coinvolge tutte le grandi…

Vasco Rossi contro Salvini per il nuovo codice della strada: “Arrestati se fumate una canna una settimana prima di guidare”

E’ polemica fra Vasco Rossi e il ministro Matteo Salvini dopo l’entrata in vigore delle novità previste nel codice della strada, in particolare per quanto…

Locali

Lecce, assessore trova per terra un assegno da 49 milioni di euro

Trova per terra, nel trafficato viale Lo Re a Lecce, un assegno circolare da 49 milioni di euro, e lo restituisce al proprietario. E’ accaduto…

Parabita, cognati litigano violentemente per non pagare i funerali della suocera: denunciati

Litigano violentemente perché nessuno dei due vuole pagare i funerali della suocera morta qualche ora prima. A Parabita, nel Leccese, due uomini di 55 e…

Tenta di strangolare poliziotto con le mani e con una collana, arrestato 27enne a Lecce

Avrebbe aggredito e tentato di strangolare un agente in servizio alla Questura di Lecce. Un 27enne originario del Senegal è stato arrestato per tentato omicidio…

Omicidio di Nicola Manzi a Corato, fermati due fratelli e il loro padre. Fermata anche la moglie della vittima

Svolta nelle indagini sull’omicidio di Nicola Manzi, 55 anni, ucciso lunedì pomeriggio sotto casa a Corato, nel Barese. Sono quattro le persone fermate: si tratta…

Made with 💖 by Xdevel