Ascolta Guarda

Ospedale Matera, aggredita operatrice del Cup per lista d’attesa troppo lunga. Cisl: “Situazione allo stremo”

Un’operatrice del Centro di prenotazione unica (Cup), dipendente di una ditta appaltatrice all’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera è stata vittima di una aggressione da parte di un uomo che stava protestando per non avere ricevuto una data utile per una visita medica. Lo hanno reso gli operatori del Cup, che hanno chiesto “tutele per operare con serenità”.
La donna si è rivolta al pronto soccorso, ed è stata poi dimessa con una prognosi di tre giorni. Sul posto, dopo l’intervento di una guardia giurata, sono giunti anche i carabinieri, che riceveranno nelle prossime ore la denuncia nei confronti dell’aggressore. Quest’ultimo, che si era recato per il secondo giorno consecutivo al Cup per una visita medica con livello di priorità B, aveva inveito e preso a pugni il vetro, procurando un malore all’operatrice.

“L’aggressione avvenuta questa mattina è solo l’ultimo episodio di una lunga catena di intimidazioni e violenze fisiche e psicologiche a danno degli operatori della sanita’ lucana che sarebbe riduttivo circoscrivere a mera questione di ordine pubblico”. Lo sostiene, in una nota, il segretario generale della Cisl Fp Basilicata, Pino Bollettino.
Secondo il rappresentante sindacale, “tali episodi sono anche il frutto della cattiva gestione politica di un sistema
sanitario al collasso. La politica dei tagli ha lasciato macerie gestionali che oggi vengono scaricate sulle spalle dei
lavoratori. Le lunghe liste di attesa sono il sintomo di una sanita’ che non e’ piu’ in grado di prendersi cura delle persone quando emerge il bisogno. Se a questo aggiungiamo che sempre più famiglie rinunciano alle cure per l’impossibilita’ materiale di accedere al servizio pubblico e per quella economica di ricorrere alla sanita’ privata – continua – ne deriva un quadro che e’ diventato francamente insostenibile. Alla Giunta regionale – conclude Bollettino – diciamo che e’ il momento di dimostrare con i fatti concreti la volonta’ di riformare la sanita’ regionale rimettendo al centro le persone e i territori”. 

Stefania Losito

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music