Ascolta Guarda

Pallavolo, un anno da record per le Nazionali italiane: vinto il 91% delle partite disputate

I successi sono arrivati tra Mondiali e Nations League

Un 2025 da incorniciare per la pallavolo azzurra. Secondo dati resi noti dalla Federazione, la Nazionale maschile e quella femminile hanno vinto il 91% delle partite disputate (40 su 44) e il 78% dei set (125 su 178 totali). Le ragazze, allenate da Julio Velasco, hanno vinto tutte le 22 partite disputate tra Nations League in Polonia e Mondiale in Thailandia, conquistando entrambe le competizioni, con una striscia ancora aperta di 36 vittorie consecutive. Le azzurre hanno vinto 66 set sui 79 disputati, pari all’83%. L’Italia guida attualmente il ranking mondiale con 484 punti, oltre 50 in più del Brasile secondo, fermo a 428.

Anno da incorniciare anche per la Nazionale maschile guidata dal salentino Fefè De Giorgi, seconda classificata nella Nations League disputata in Cina e confermatasi campione del mondo domenica scorsa nelle Filippine. Simone Giannelli e compagni hanno vinto 18 partite su 22 disputate, conquistando 59 set su 82. Gli azzurri sono attualmente secondi nel ranking mondiale con 385 punti, appena cinque in meno rispetto alla capolista Polonia.

Soddisfatto il presidente federale, Giuseppe Manfredi, che intanto guarda già all’Europeo maschile del prossimo anno, che l’Italia ospiterà insieme a Bulgaria, Romania e Finlandia. “Le sfide”, ha dichiarato ieri ai microfoni di Radio Norba al ritorno a Bari, “si devono affrontare così come sono. I Mondiali sono ormai archiviati e fanno parte del passato, così come la medaglia olimpica dell’anno scorso. Da oggi dobbiamo lavorare ancora di più perché gli altri daranno il massimo per batterci”. “Abbiamo scritto una pagina di storia”, ha dichiarato De Giorgi ai microfoni al rientro all’aeroporto di Brindisi, “Vincere due Mondiali con la Nazionale maschile e femminile non accadeva da tantissimi anni”.

Vincenzo Murgolo

(Foto: Volleyball World)

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music