Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Pallavolo, un anno da record per le Nazionali italiane: vinto il 91% delle partite disputate

I successi sono arrivati tra Mondiali e Nations League

Un 2025 da incorniciare per la pallavolo azzurra. Secondo dati resi noti dalla Federazione, la Nazionale maschile e quella femminile hanno vinto il 91% delle partite disputate (40 su 44) e il 78% dei set (125 su 178 totali). Le ragazze, allenate da Julio Velasco, hanno vinto tutte le 22 partite disputate tra Nations League in Polonia e Mondiale in Thailandia, conquistando entrambe le competizioni, con una striscia ancora aperta di 36 vittorie consecutive. Le azzurre hanno vinto 66 set sui 79 disputati, pari all’83%. L’Italia guida attualmente il ranking mondiale con 484 punti, oltre 50 in più del Brasile secondo, fermo a 428.

Anno da incorniciare anche per la Nazionale maschile guidata dal salentino Fefè De Giorgi, seconda classificata nella Nations League disputata in Cina e confermatasi campione del mondo domenica scorsa nelle Filippine. Simone Giannelli e compagni hanno vinto 18 partite su 22 disputate, conquistando 59 set su 82. Gli azzurri sono attualmente secondi nel ranking mondiale con 385 punti, appena cinque in meno rispetto alla capolista Polonia.

Soddisfatto il presidente federale, Giuseppe Manfredi, che intanto guarda già all’Europeo maschile del prossimo anno, che l’Italia ospiterà insieme a Bulgaria, Romania e Finlandia. “Le sfide”, ha dichiarato ieri ai microfoni di Radio Norba al ritorno a Bari, “si devono affrontare così come sono. I Mondiali sono ormai archiviati e fanno parte del passato, così come la medaglia olimpica dell’anno scorso. Da oggi dobbiamo lavorare ancora di più perché gli altri daranno il massimo per batterci”. “Abbiamo scritto una pagina di storia”, ha dichiarato De Giorgi ai microfoni al rientro all’aeroporto di Brindisi, “Vincere due Mondiali con la Nazionale maschile e femminile non accadeva da tantissimi anni”.

Vincenzo Murgolo

(Foto: Volleyball World)

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music